La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ruolo economico dello Stato Modalità di intervento dello Stato nell’economia: spesa pubblica, welfare State, gettito fiscale. Forme meno visibili di intervento:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ruolo economico dello Stato Modalità di intervento dello Stato nell’economia: spesa pubblica, welfare State, gettito fiscale. Forme meno visibili di intervento:"— Transcript della presentazione:

1 Ruolo economico dello Stato Modalità di intervento dello Stato nell’economia: spesa pubblica, welfare State, gettito fiscale. Forme meno visibili di intervento: la regolamentazione dei mercati (impatto meno riconoscibile, ma rilevante, es. normative sul lavoro, regolamentazione del mercato dei prodotti, dei mercati finanziari modificando gli incentivi dei diversi agenti e quindi influenzando l’equilibrio sui rispettivi mercati).

2 Imposizione fiscale Finanziamento del settore pubblico tramite tre gruppi principali di imposizione fiscale: imposizione diretta, indiretta e contributi sociali. Imposizione diretta colpisce redditi da lavoro, da capitale e redditi d’impresa (soggetti: lavoratori, risparmiatori e imprese); Le imposte indirette sono applicate al consumo alla produzione e al commercio (esempio tipico l’Iva, le imposte sui consumi);

3 I contributi sociali sono proporzionali al reddito, ma possono anche essere previsti livelli minimi o massimi, e sono utilizzati per finanziare direttamente programmi di welfare, come i sistemi previdenziali, la sanità e i sussidi di disoccupazione

4 La spesa pubblica Principali voci sono costituite da: Consumo pubblico (acquisto di beni e servizi,esempio il pagamento stipendi insegnanti, dei medici); Trasferimenti a diversi gruppi di individui e imprese: comprendono le pensioni di invalidità e vecchiaia, i sussidi di disoccupazione; Investimenti pubblici: acquisto di apparecchiature e costruzione di infrastrutture pubbliche.

5 Dimensione spesa pubblica

6

7 Sanità Riferimenti bibliografici: Stiglitz J.E., “Economia del settore pubblico”, vol.2, Hoepli 2a ed., cap.4 Sanità. Letture: Cremonese A., “Il sistema sanitario italiano: una configurazione regionale del modello pubblico”,LUISS, quaderno n.152, maggio 2008.

8 Caratteri dei sistemi sanitari: Tre tipi principali: Servizio Sanitario Nazionale: rivolto all’intera popolazione, provvede ad erogare un’ampia gamma di servizi in forma gratuita o semi gratuita, (modello sviluppato in Inghilterra e Italia); Assicurazione Sociale: rivolto a tutti i lavoratori e i loro familiari, si basa normalmente su una serie di fondi di assicurazione sanitaria finanziati dallo Stato (modello sviluppato in Germania e Francia); Assicurazione Privata: rivolto prevalentemente ai lavoratori occupati, si basa su compagnie private di assicurazione che applicano prezzi spesso regolati da accordi tra governo, associazioni mediche e compagnie di assicurazione (modello sviluppato negli Stati uniti).

9 Cenni ai modelli di assicurazione sociale di Francia e Germania Francia: l’assicurazione costituisce uno dei quattro rami della Sicurezza sociale; combina la copertura sanitaria nazionale con assicurazioni supplementari; prevede l’adesione obbligatoria ai fondi distinti per tipologia di lavoratori. Germania: il sistema è finanziato principalmente da un insieme di casse malattia pubbliche, alle quali versano contributi in parte i lavoratori e in parte i datori di lavoro. Non esiste assistenza gratuita.

10 Cenni al modello di assicurazione privata degli Stati Uniti Nella maggior parte dei casi si tratta di assicurazioni stipulate dai datori di lavoro a favore dei dipendenti. La spesa privata per le assicurazioni sanitarie è sussidiata in larga misura attraverso il sistema tributario. Per alcune categorie disagiate l’assistenza è assicurata direttamente dallo Stato, attraverso due forme principali (Health and Maintenance Organizations e Free- for- Service). Per la parte di popolazione scoperta sono previste due forme pubbliche di assistenza sanitaria: Il Medicare che garantisce cure mediche a tutti i cittadini oltre i 65 anni; Il Medicaid che offre cure mediche agli individui poveri. Restano esclusi gli impiegati e lavoratori a basso reddito.

11 Intervento pubblico in campo sociale Due tipi principali di spese a carattere sociale: Quelle che danno luogo a beni e servizi specifici come nel caso dell’istruzione e della sanità; Spese che assumono essenzialmente il carattere di trasferimenti, come i sistemi pensionistici, le assicurazioni contro la disoccupazione, l’assistenza.


Scaricare ppt "Ruolo economico dello Stato Modalità di intervento dello Stato nell’economia: spesa pubblica, welfare State, gettito fiscale. Forme meno visibili di intervento:"

Presentazioni simili


Annunci Google