La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Interrogantes para ateos Figli della nostra cultura, continuiamo a pensare Domande per gli atei.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Interrogantes para ateos Figli della nostra cultura, continuiamo a pensare Domande per gli atei."— Transcript della presentazione:

1 Interrogantes para ateos Figli della nostra cultura, continuiamo a pensare Domande per gli atei

2 Siamo figli fisicamente e culturalmente  Esistiamo perché altri ci hanno dato l’esistenza, tanto fisica che intellettuale. Senza di loro, non saremmo niente  Siamo capaci di pensare perché i nostri genitori, i nostri professori, tutta la società e la cultura alimentano la nostra intelligenza. Siamo figli nel fisico e nella cultura.  La nostra esistenza ed intelligenza hanno un debito basico con la sua origine: i genitori, i maestri, la cultura e la società. È necessario riconoscerlo per conoscere se stessi e poter continuare ad avanzare.

3 L’intelligenza è sempre qualcosa in più: continuiamo a pensare  Sempre che conosciamo qualcosa, sappiamo, nello stesso momento, che ci sono più cose da conoscere, da imparare e pensare.  In ogni momento, conosciamo quello che conosciamo, però l’intelligenza è qualcosa in più. Essere intelligenti significa che si può sempre- e si deve- continuare a pensare.  Anche i bambini piccoli, appena imparano qualcosa di nuovo, si accorgono che non è tutto, e si chiedono: perché?

4 Ogni cultura è il fondamento, e non limite del pensamento  La cultura che riceviamo è la base e l’alimento per il nostro pensamento, però non è limite del pensare.  Assimilata questa cultura, possiamo e dobbiamo ripensare e migliorare quello che abbiamo ricevuto. Se no, non l’assimiliamo veramente e nemmeno le facciamo giustizia.  Se la cultura fosse un limite assoluto del pensamento, non sarebbe proprio pensamento. E quindi non saremmo intelligenti e capaci di pensare. Per tanto, nemmeno ci sarebbe una cultura anteriore dalla quale alimentarsi. Quindi:  Dire che tutto il pensamento è chiuso nei limiti della sua cultura è contraddittorio.

5 Essere intelligenti significa ed esige superare i limiti culturali  Quando ci alimentiamo da una cultura concreta, siamo capaci di vedere i suoi limiti, di fare una critica della cultura, analizzare ciò che c’è da migliorare, e continuare ad avanzare.  E possiamo comparare la nostra cultura con le altre. Vedere i vantaggi ed i limiti d’ognuna, e riconoscere la superiorità di una o dell’altra nei diversi aspetti.  Ricevere l’eredità della nostra cultura, ci esige a continuare a pensare, superando i suoi limiti. Solo così siamo degni dell’eredità intelligente che abbiamo ricevuto.


Scaricare ppt "Interrogantes para ateos Figli della nostra cultura, continuiamo a pensare Domande per gli atei."

Presentazioni simili


Annunci Google