La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comprative and Superlative

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comprative and Superlative"— Transcript della presentazione:

1 Comprative and Superlative

2 Comparative In una frase comparativa si mettono in relazione due cose o persone (detti termini di paragone) tramite un aggettivo. L’aggettivo viene espresso in forma comparativa: di maggioranza (più alto) di minoranza (meno alto) di uguaglianza (tanto alto quanto).

3 Comaprative and Superlative of Majority Come si forma
In una frase comparativa si mettono in relazione due cose o persone (detti termini di paragone) tramite un aggettivo. Il secondo termine di paragone è sempre preceduto da than. Aggettivi monosillabici: Si aggiunge il suffisso –er per il comaprativo e il suffisso –est preceduto dall'articolo “the” per il superlativo. Esempio: tall – taller – the tallest (alto – più alto – il più alto) Mark is taller than John. (Mark è più alto di John) Aggettivi di due o più sillabe: Ci sono due modi, per il comparativo di aggiunge more prima dell'aggettivo e the most davanti all'aggettivo immutato. Esempio: expensive – more expensive – the most expesive (costoso – più costoso – il più costoso) This car is more expensive than that other. (Questa macchina è più costosa di quell'altra). Aggettivi che terminano in -y: Per il comparativo e il superlativo, la y diventa i e si aggiungono i suffissi -er e -est preceduto da “the” Esempio: happy- happier – the happiest (felice – più felice – il pIù felice)

4 Comparative and Superlative of Minority Come si forma
Si forma aggiungendo less prima dell'aggettivo. Esempio: John is less tall than Mark. (John è meno alto di Mark) Il secondo termine di paragone è sempre preceduto da than per il comparativo, e da of o in per il superlativo. Esempio: This car is less fast than yours (Qusta macchina è meno veloce della tua) .

5 Comparative of Equality Come si forma
Il comparativo di uguaglianza si usa per dire se due entità sono\non sono uguali. A s + aggettivo + as + il secondo termine di paragone Esempio: Mary is as tall as Susan. (Mary è alta quanto Susan). Nelle frasi negative l’aggettivo può essere preceduto da as oppure da so. Esempio: This cake is not as/so good as the cake my grandmother makes. (Questa torta non è buona quanto la torta che fa mia nonna). Quando il secondo termine di paragone è un pronome personale, si utilizza il pronome personale complemento (non il pronome soggetto). He is as tall as him. (Lui è alto come Mark). Si usa frequentemente il comparativo di uguaglianza in frasi negative, in luogo del comparativo di minoranza. John is less tall than Mark. = John isn’t as tall as Mark. John è meno alto di Mark. = John non è alto quanto Mark.

6 Superlativi Esistono due tipi di superlativi: Superlativo assoluto;
Superlativo relativo. Superlativi

7 Superlative Absolute In inglese il superlativo assoluto di un aggettivo si esprime mediante gli avverbi: very / really / extremely + aggettivo This book is very interesting. (Quel libro è interessantissimo / molto interessante). Mark is really tall. (Mark è altissimo / veramente alto). Alcuni aggettivi hanno un significato di per sé superlativo: freezing (freddissimo); wonderful (meraviglioso); fantastic (fantastico); marvelous (meraviglioso); perfect (perfetto); essential (essenziale); enormous (enorme); delicious (delizioso); awful (orribile). Con questi aggettivi non si usano gli avverbi very ed extremely. Si può invece utilizzare absolutely o really (meno formale): This cake is absolutely delicious! (Questa torta è assolutamente deliziosa!) It’s really freezing today. (Fa veramente freddissimo oggi).

8 Superlative Relative Per formare il superlativo relativo è simile alla forma del comparativo di maggioranza. Aggettivi monosillabici: the + aggettivo + –est. Casi particolari: Gli aggettivi che terminano per –e aggiungono solo –st. Gli aggettivi che terminano per una consonante preceduta da vocale raddoppiano la consonante e aggiungono -est . Gli aggettivi mono o bisillabici che terminano per –y cambiano la y in i e aggiungono –est. Aggettivi con più di due sillabe: the + most + aggettivo Gli aggettivi bisillabici possono avere sia la forma in –est che essere preceduti da most: narrow (stretto) >> the narrowest / the most narrow.

9 Must – Mustn't and Have to
To have to e must hanno di solito lo stesso significato di dovere Must – Mustn't and Have to

10 Must and Mustn't Must sta a indicare un obbligo urgente o sentito da chi parla Esempio: I'm sorry, I must go. (Mi spiace, devo andare). Must ha soltanto la forma del Simple Present dell'indicativo Esempio: You must fasten the seat belt. (Devi allacciare la cintura). Must è un verbo modale e quindi segue le regole di costruzione degli altri modali: è invariabile non usa gli ausiliari nelle forme interrogativa e negativa i verbi che lo seguono sono all’infinito senza il TO non è mai seguito da un complemento oggetto Esempio: Must we call the ambulance? = Dobbiamo chiamare l'ambulanza? You mustn't do it. = Non lo devi fare. MUSTN'T Si usa con il significato che qualcosa non viene concesso, è vietato e non si dovrebbe fare nel modo più assoluto. Esempio: You mustn't smoke in the classroom = Non devi fumare in classe (E' assolutamente vietato farlo) Smoking is not allowed in the classroom = Non è permesso fumare in classe

11 To Have To TO HAVE TO To have to indica più un obbligo proveniente dall'esterno Esempio: You have to study harder. = Devi studiare di più. Poiché must si usa solo al presente, to have to si usa per tutti i tempi mancanti di must, come, ad esempio, il simple past, il future simple, il present perfect, ecc. Esempi: Evan had to go there. = Evan è dovuto andarci. You will have to prepare dinner this evening. = Dovrai preparare la cena stasera. She has had to interrupt the meeting. = Ha dovuto interrompere l'incontro. To have to è un verbo regolare e pertanto è variabile e necessita degli ausiliari nelle forme interrogativa e negativa Esempi: You don't have to send it. = Non devi spedirlo. Did you have to stay at home? = Sei dovuto rimanere a casa? Al presente semplice è possibile usare TO HAVE GOT TO al posto di TO HAVE TO quando si vuole dare un taglio più informale alla comunicazione Esempio: You've got to see that movie, my friend. = Devi vedere quel film, amico mio. DON'T HAVE TO Si usa con il significato che qualcosa non è necessario, ma che si può fare se lo si vuole - dipende da se stessi. Esempio: You don't have to pass the test = Non devi passare il test (Non è necessario che lo passi)

12 Varriale Claudia 2Bss


Scaricare ppt "Comprative and Superlative"

Presentazioni simili


Annunci Google