La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il giornale della scienza N°6 Un ambiente naturalistico Tutti gli animali della Cona.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il giornale della scienza N°6 Un ambiente naturalistico Tutti gli animali della Cona."— Transcript della presentazione:

1 Il giornale della scienza N°6 Un ambiente naturalistico Tutti gli animali della Cona

2 Chiurlo: simbolo dell’ Isola Della Cona

3

4 Alberi che abbiamo osservato... 5 petali Foglie frastagliate

5 Foglie lisce che frusciano al vento Tronco marroncino-bianco Fiori che assomigliano a pannocchiette bianche Foglie lisce

6 Altri animali avvistati alla Cona... Cigno reale Gallinella d’acqua Germano reale Cavaliere d’Italia

7 Airone cenerino Oca grigia nutria Testuggine palustre

8 Rana Ramarro Tritone Mestolone

9 Le migrazioni sono degli spostamenti. Sono dovute all’alimentazione (trofici) e alla riproduzione. Ci sono due movimenti: andata e ritorno. ANDATA = diminuiscono le giornate e le ore di luce. Gli uccelli si muovono da Nord verso Sud. Avvengono a fine estate. RITORNO = avviene all’inizio della primavera. Gli uccelli si muovono da Sud verso Nord. Ci sono uccelli migratori (che compiono spostamenti) e stanziali (che rimangono nello stesso posto), cioè di passo, svernanti ed estivanti. I pettirossi sono uccelli svernanti. In alcune specie migratrici ci sono comunque certi individui che non compiono spostamenti. Le migrazioni sono degli spostamenti. Sono dovute all’alimentazione (trofici) e alla riproduzione. Ci sono due movimenti: andata e ritorno. ANDATA = diminuiscono le giornate e le ore di luce. Gli uccelli si muovono da Nord verso Sud. Avvengono a fine estate. RITORNO = avviene all’inizio della primavera. Gli uccelli si muovono da Sud verso Nord. Ci sono uccelli migratori (che compiono spostamenti) e stanziali (che rimangono nello stesso posto), cioè di passo, svernanti ed estivanti. I pettirossi sono uccelli svernanti. In alcune specie migratrici ci sono comunque certi individui che non compiono spostamenti.

10 All’ isola della Cona si trovano 340 specie di uccelli su 500 circa presenti nel Mar Mediterraneo, perché le montagne rappresentano un muro, quindi passano per questa regione perché le montagne sono più basse. Per gli uccelli l’Isola Della Cona rappresenta una specie di Autogrill. Gli uccelli capiscono dove possono riposarsi tranquillamente. Le rondini vanno in Africa in inverno perché sanno che lì fa più caldo. Poi in estate tornano da noi perché in estate in Africa fa troppo caldo. Se non disturbate tornano sempre nello stesso nido. Prima di migrare gli uccelli devono ingrassare. Alcuni uccelli muoiono durante il viaggio per mancanza di energia, per l’uomo che li caccia, possono finire nelle pale eoliche, nei reattori degli aerei o nei cavi d’alta tensione, perché vengono predati da altri uccelli. Gli uccelli cambiano il piumaggio prima di compiere le migrazioni.

11 Alcuni appunti sull’Isola Della Cona L’Isola Della Cona è un ambiente lagunare - paludoso. In un ambiente uguale vivono animali diversi. Le spatole sono uccelli che assomigliano a fenicotteri. Hanno un becco piatto molto pronunciato. All’Isola Della Cona possono esserci fenicotteri. Ai fenicotteri piace l’acqua salata e salmastra. Le rane e i rospi sono due animali differenti, e non maschio e femmina come credono certe persone.


Scaricare ppt "Il giornale della scienza N°6 Un ambiente naturalistico Tutti gli animali della Cona."

Presentazioni simili


Annunci Google