Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiorgia Coco Modificato 8 anni fa
1
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 – Misura 6.2 azione b) Marocco, Romania, Russia, Serbia/Montenegro, Stati Uniti Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio Unico Dottor Mario Marchillo, Pit Manager “Progetto di Internazionalizzazione settore ICT” Bari, 25 ottobre 2007 Villa Romanazzi Carducci
2
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 – Misura 6.2 azione b) Internazionalizzazione ICT PIT3 Promozione e Internazionalizzazione I Tempi 3 1 2 Il Progetto 2
3
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 – Misura 6.2 azione b) Romania Russia Stati Uniti Promozione e Internazionalizzazione 1 Serbia-Montenegro Marocco I 5 Paesi obiettivo 3
4
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 – Misura 6.2 azione b) Promozione e Internazionalizzazione 1 L’intervento di internazionalizzazione del comparto ICT e di promozione della competitività internazionale dell’Area Metropolitana di Bari perseguirà i seguenti obiettivi chiave: creare opportunità di partnership fra attori locali e soggetti omologhi dei 5 Paesi Target, specificatamente mirate alla promozione di relazioni commerciali, accordi economici (joint venture), investimenti diretti esteri, scambi di know-how e trasferimento di tecnologia; attrarre capitale umano altamente qualificato, in particolare dai Paesi obiettivo (Usa, Russia, Serbia e Montenegro, Romania e Marocco) per aumentare la competitività delle imprese del settore; promuovere la riorganizzazione della catena del valore delle imprese coinvolte nel processo di internazionalizzazione, ottimizzandola e rendendola più efficiente; far conoscere le capacità produttive locali sui mercati internazionali, senza tuttavia incentivare processi di delocalizzazione produttiva; favorire la crescita nel territorio di funzioni e servizi alle imprese ad elevato valore aggiunto (servizi di innovazione, marketing, e attività ad alto contenuto di conoscenza). 4
5
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 – Misura 6.2 azione b) Ulteriori obiettivi, del progetto, sono: massimizzare i legami tra ricerca, università e mondo economico locale rafforzare la stretta collaborazione tra l’ufficio Unico del PIT manager, le Agenzie di Sviluppo territoriale (o le aziende speciali di settore) e la Business Community locale trasmettere i valori, i successi e le opportunità alla cittadinanza Promozione e Internazionalizzazione 1 5
6
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 – Misura 6.2 azione b) Il Progetto 2 Il macro obiettivo del Piano deve essere quello di veicolare verso il territorio il valore aggiunto dato dalla coesione e dalla logica del “fare sistema”, che si confermano come criteri chiave per competere sul mercato globale. E’ pertanto fondamentale far percepire il ruolo, i valori e le potenzialità di un intervento di tipo “congiunto” delle imprese del Settore ICT dell’Area PIT 3, che costituirebbe un vero e proprio fattore di successo, per proporsi a livello internazionale con finalità, metodi di lavoro e priorità condivise. ICT per lo sviluppo della... Società della Conoscenza Sistema Locale Integrato 6
7
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 – Misura 6.2 azione b) Il progetto per l’internazionalizzazione del comparto ICT e Società della conoscenza del PIT 3 si svolge lungo l’arco di 10 mesi, da settembre 2007 (lo start-up è avvenuto in occasione della Fiera del Levante, svoltasi dall’8 al 16 settembre 2007) a giugno 2008. La prima fase è rivolta principalmente all’interno dell’Area del PIT 3, per informare, coinvolgere e sensibilizzare i principali attori del territorio: sono previsti 4 workshop tematici attraverso cui si intende presentare il progetto e porre le basi per la creazione di partnership tra soggetti pubblici e privati, operatori economici, istituzioni locali. I 4 workshop sono: I Workshop – 25 e 26 ottobre 2007 Strategie e Processi di Internazionalizzazione per le imprese ICT dell’area metropolitana di Bari II Workshop – 8 e 9 novembre 2007 Best Practice, percorsi di eccellenza, esperienze dirette di internazionalizzazione III Workshop – 15 e 16 novembre 2007 L’approccio ai mercati: Russia, Romania, Serbia/Montenegro IV Workshop – 22 e 23 novembre 2007 L’approccio ai mercati: USA e Marocco Il Progetto: i 4 Workshop 2 7
8
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 – Misura 6.2 azione b) Il Progetto: lo Studio ICT 2 Contestualmente in questi mesi è stato realizzato uno studio approfondito del settore ICT e Conoscenza nell’Area del PIT 3, attraverso analisi di benchmark sui principali Cluster Innovativi e un’analisi SWOT che ha evidenziato le peculiarità del comparto ICT dell’Area Metropolitana di Bari. Lo studio è propedeutico all’organizzazione e alla valorizzazione delle missioni di Scouting nei Paesi Target, (Marocco, Romania, Russia, Serbia – Montenegro e USA), durante le quali saranno stabiliti contatti e relazioni con le istituzioni e le imprese locali. Lo studio ha permesso inoltre di mappare e ascoltare alcune tra le principali aziende del settore ICT presenti sul territorio metropolitano. Processo di ascolto e mappatura che continuerà durante tutto il percorso di internazionalizzazione. 8
9
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 – Misura 6.2 azione b) Il Progetto: gli Scouting e i Seminari 2 Già avviate le Missioni di scouting nei 5 Paesi target, con l’obiettivo di: raccogliere elementi utili ad ottenere un quadro generale del mercato ICT nei Paese target, nonché ad identificare i tratti distintivi del settore high-tech e dell’industria culturale e della comunicazione nei diversi Paesi obiettivo; acquisire informazioni utili per la successiva organizzazione e realizzazione delle missioni outgoing, stabilire i primi contatti con gli attori istituzionali e gli operatori economici dei Paesi target che saranno coinvolti nella successiva realizzazione delle iniziative promozionali sensibilizzare gli operatori locali sulla qualità e l’offerta dei settori produttivi dell’area territoriale PIT 3, in particolare di quelli ad alta intensità ICT, provvedendo ad individuare dei potenziali interlocutori per la stipula di partenariati commerciali, produttivi e distributivi; promuovere il territorio PIT 3 nel suo complesso, le sue potenzialità produttive e commerciali, 5 DOSSIER PAESE Output: 9
10
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 – Misura 6.2 azione b) Il Progetto: gli Scouting e i Seminari 2 Premessa Oggetto e articolazione del documento Scheda Paese Visualizzazione sintetica delle principali informazioni quali-quantitative del mercato di riferimento Quadro Macroeconomico Il contesto economico: Global Competitiveness Index Andamento congiunturale e rischio Paese Grado di apertura al commercio internazionale e agli investimenti esteri: focus sull’Italia Gli investimenti esteri e le barriere tariffarie Profilo Settoriale ICT Introduzione Background del settore ICT nel Paese target Dimensioni del mercato ed incidenza del settore ICT nell’economia del Paese Analisi dei settori chiave dell’ICT: manifattura, software, telecomunicazioni, ecc Punti di forza e di debolezza del settore ICT e la Pubblica Amministrazione ICT e le imprese ICT ed il comparto famiglia/entertainment Le previsioni di mercato per l’ICT e le politiche governative per lo sviluppo del settore Settore R&D I Cluster e le Top enterprises nel Paese target: modelli organizzativi Le Fiere di settore e i principali eventi Valutazione delle potenzialità di cooperazione commerciale ed industriale in settori ad alto contenuto tecnologico Finanziamenti e accordi governativi Il quadro contrattuale, fiscale e modalità di pagamento Studio di fattibilità per la promozione permanente in loco dell’area PIT 3 INDICE DOSSIER PAESE 10
11
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 – Misura 6.2 azione b) Il Progetto: gli Scouting e i Seminari 2 31 gen 1 feb 08 13 e 14 dic 07 10 e 11 gen 08 17 e 18 gen 08 Seminario USA 24 e 25 gen 08 Seminario Russia Seminario Romania Seminario Marocco Seminario Serbia/Montenegro Conoscenza e Confronto 4 rappresentanti dei 5 Paesi Target individuati tra Istituzioni, Associazioni di categoria, Centri Ricerca/università, mondo imprenditoriale ICT Rappresentanti, interlocutori e imprese ICT del territorio PIT3 Presentazione dei risultati delle Missioni di Scouting nei 5 Paesi target 11
12
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 – Misura 6.2 azione b) Territorial Brand Identity Il Progetto: le Missioni 2 Obiettivo primario: diffusione delle informazioni e posizionamento del territorio nell’immaginario della Business Community internazionale Comunicazione integrata - tre indirizzi strategici - ATTRARRE QUALIFICARE SISTEMA PIT 3 INFORMARE E VALORIZZARE PARTNERS INTERNAZ. Aumentare l’interesse verso l’area del PIT 3 da parte degli operatori internazionali Far conoscere e apprezzare i valori, i le soluzioni, i servizi e le opportunità locali Il territorio, le Amministrazioni, gli operatori economici, le strutture e le opportunità di collaborazione, utilizzando un linguaggio positivo e propositivo 12
13
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 – Misura 6.2 azione b) Il Progetto: le Missioni 2 illustrare al pubblico più ampio possibile di operatori il territorio del PIT 3 ed in particolare valorizzare le potenzialità dei settori della Società della Conoscenza dell’Area metropolitana di Bari proporre - attraverso una logica di Country Presentation - l’Area metropolitana di Bari non soltanto in un’ottica di promozione commerciale delle sue produzioni ma secondo un approccio di marketing territoriale volto all’attrazione di investimenti produttivi esteri ed alla creazione di accordi di joint venture; facilitare l’accreditamento delle aziende produttrici del territorio presso le imprese import/export che operano nei mercati obiettivo, promuovendo la sottoscrizione di accordi commerciali; promuovere la domanda di internazionalizzazione del tessuto produttivo dell’area PIT 3 ed in particolare la domanda di know-how in ICT dei settori portanti tradizionali dell’area (quali l’agro-alimentare, la meccanica, le infrastrutture, la logistica, nonché l’edilizia ed il turismo); promuovere l’internazionalizzazione della Società della Conoscenza del territorio del PIT 3, favorendo la costruzione di reti di collaborazione scientifica ed industriale con partner esteri, attraverso -ad esempio- la definizione di programmi di scambi di ricercatori accademici e manager industriali attività di match-making tra la domanda degli attori della e l’offerta dei loro omologhi esteri; Obiettivi delle 5 Missioni all’estero 13
14
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 – Misura 6.2 azione b) Il Progetto: le Missioni 2 1. Country Presentation nei Pesi Target: finalizzata alla promozione del territorio del PIT 3 nel suo complesso. Presentando: dati statistici significativi del territorio (area, popolazione, PIL d’area, reddito medio pro capite, tasso di occupazione, ecc.); tratti distintivi del settore produttivo locale (con un focus particolare sui settori fortemente votati all’import/export e sui settori ad alto contenuto ICT); grado di apertura dell’area al commercio internazionale ed agli investimenti esteri, avendo cura di mettere in luce gli strumenti e gli incentivi alle decisioni di localizzazione produttiva; focus sulle opportunità di cooperazione commerciale ed industriale nei settori ad alto contenuto tecnologico; elementi cardine della progettualità territoriale, con particolare riferimento alla Società della Conoscenza e del settore ICT in area PIT 3 2. Incontri bilaterali: a latere della Country Presentation, sarà cura della Consulenza predisporre gli aspetti organizzativi, logistici e di assistenza tecnica funzionali alla realizzazione di incontri bilaterali fra gli operatori dei due Paesi, sia sul fronte istituzionale che su quello economico-commerciale; Quattro momenti salienti delle Missioni all’estero 14
15
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 – Misura 6.2 azione b) Il Progetto: le Missioni 2 3. Gala dinner: momento qualificante della missione è la realizzazione della cena di gala, per la quale si prevede di coinvolgere un parterre di invitati di alto profilo e ricercando la massima coerenza con il target selezionato per le azioni di promozione. Per la cena di gala sarà cura della Consulenza, in collaborazione con le Antenne Territoriali, selezionare una idonea sede di prestigio. 4. Campagna promozionale di supporto: la compiuta realizzazione delle missioni di outgoing, vero e proprio nodo centrale del presente intervento, presuppone la predisposizione in via preliminare di un apposito Piano integrato di promozione degli eventi, quale strumento essenziale per programmare e ottimizzare le scelte di comunicazione e renderle funzionali alla soddisfazione delle esigenze del progetto e dei destinatari coinvolti. 15
16
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 – Misura 6.2 azione b) Il Progetto: la Settimana della Conoscenza 2 “Settimana della Conoscenza e dell’Innovazione” rappresenterà il momento culminante del processo di internazionalizzazione ed accreditamento del comparto ICT PIT 3 e, contemporaneamente, diverrà massima espressione del sistema composto da tutti gli attori locali. La volontà è di dare vita, nell’arco dei cinque giorni della Manifestazione, ad un momento di crescita del tessuto istituzionale, economico, sociale e culturale dell’Area PIT 3. La “Settimana della Conoscenza e dell’Innovazione” sarà un “Laboratorio Metropolitano condiviso e diffuso”, in grado di stimolare la partecipazione non solo dei principali soggetti interessati dal progetto (locali ed internazionali), ma anche la comunità territoriale nelle sue diverse componenti (mondo scolastico, parti sociali, business community in senso ampio, media...). 16
17
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 – Misura 6.2 azione b) Il Progetto: la Settimana della Conoscenza 2 OBIETTIVI specifici della Settimana della Conoscenza: 1.promuovere le opportunità e le potenzialità tecnico-commerciali proprie della Società della Conoscenza e del tessuto economico del settore ICT dell’area PIT 3; 2.favorire il match-making tra la domanda di internazionalizzazione (know-how, capitale umano, innovazione tecnologica, ecc) della Società della Conoscenza dell’area PIT 3 e l’offerta dei Paesi target, agevolando la sottoscrizione di accordi commerciali e di collaborazione tecnico-scientifica; 3.rafforzare l’identità territoriale locale, attraverso la promozione la promozione del culto di San Nicola e la sua specifica relazione con la Società della Conoscenza, nella sua accezione di industria culturale e creativa; 4.valorizzare il patrimonio culturale dell’area PIT 3 e promuovere l’interscambio culturale con i 5 Paesi target (saranno invitati in questa occasione 15 rappresentanti per i 5 paesi target + 15 rappresentanti della Finlandia – uno dei paesi europei con il più alto grado di innovazione-) 5.diffondere presso la cittadinanza dell’area PIT 3 la cultura ICT, nonché la conoscenza e l’accesso alle nuove applicazioni tecnologiche; 17
18
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia 2000-2006 – Misura 6.2 azione b) I Tempi 3 18
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.