Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGennara Virginia Agostini Modificato 8 anni fa
1
La “crisi di sistema” degli anni Settanta e le trasformazioni del lavoro Lezione IX del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)
2
Giappone: il modello Toyota Gli anni ‘70 e le interpretazioni degli storici: La “frana” del “secolo breve” (E. Hobsbawm) La fine del “lungo secolo americano” (G. Arrighi) La crisi di sistema dell’età industriale (C. Maier) La svolta del 1974 (A. Milward) Il modello giapponese: Taiichi Ohno, Lo spirito Toyota Il Toyota Production System: la “produzione snella”, la “fabbrica integrata”, la “qualità totale” Il just in time e l’automazione Toyotismo /fordismo Le criticità del toyotismo
3
La crisi di sistema in Italia Gli anni del conflitto permanente Crescita economica e squilibri sociali Il conflitto “dalla fabbrica alla società” Le “riforme di struttura” e il Welfare State Crisi economica, decentramento, automazione Tre Italie Il “triangolo industriale”, la “questione meridionale”, la Terza Italia I “distretti industriali” e il “secondo miracolo economico” Tecnologia, mercato, tradizioni locali Il sorpasso del terziario sull’industria
4
I distretti industriali in Italia
5
La parabola del sindacato La parabola ascendente I ccnl del 1972-73: inquadramento unico operai- impiegati e 150 ore per il diritto allo studio La Confederazione Europea dei Sindacati (Ces) Gli accordi interconfederali del 1975 sulla cassa integrazione e sulla scala mobile La parabola discendente I ccnl del 1976: “prima parte” dei contratti e moderazione salariale Il movimento del ‘77 e la contestazione a Lama La “svolta dell’Eur” (1978) L’offensiva del terrorismo: dall’omicidio di Aldo Moro (1978) all’assassinio di Guido Rossa (1979)
6
Dalla vertenza Fiat al decreto Craxi (1980-84) Dal licenziamento dei 61 ai “35 giorni”: Il piano di ristrutturazione della Fiat e l’avvio della vertenza La crisi di governo e il cambio di strategia dell’azienda La “marcia dei quarantamila” (14 ottobre 1980) L’accordo sindacale e la fine di un’epoca L’interpretazione dei fatti: restaurazione autoritaria o ripristino di corrette relazioni industriali? Su e giù per la scala mobile: La disdetta confindustriale dell’accordo del 1975 (1982) Il “lodo Scotti” (1983) L’accordo separato di San Valentino, la rottura della Federazione unitaria e il Decreto Craxi (1984)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.