Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMariana Mantovani Modificato 8 anni fa
1
Fisica dal vivo a partire dalla didattica di m.me curie Idrostatica Un modello per i liquidi
2
Confondere i modelli con la realtà è come andare al ristorante e mangiare il menù Anonimo
3
Cercheremo ora di costruire un modello macroscopico relativo ai liquidi. Esso è legato all’esigenza, che ciascuno di noi possiede, di farsi un’idea o un’immagine di quel che accade. I materiali che utilizzeremo sono molto semplici da reperire, perciò ciascuno di voi può, se vuole, ripetere l’esperienza a casa e costruirsi un proprio modellino.
4
I liquidi non possiedono una struttura reticolare I liquidi non possiedono una struttura reticolare, a differenza dei solidi, e le molecole in essi sono libere di interagire scivolando le une sulle altre. Questo per i liquidi perfetti in equilibrio statico si traduce (come abbiamo già anticipato nelle lezione precedente) nell’assenza di attriti interni.
5
Come costruire il modello. Materiale: tre dischetti di legno (simili alle pedine del gioco della dama); telaio di legno in cui inseriremo i dischetti Successivamente sostituiremo i tre dischetti con una trentina di dischetti di ottone più piccoli.
6
Una foto dei materiali sarà sicuramente più esplicativa delle parole.
7
Giunti a questo punto della trattazione continuiamo la nostra discussione utilizzando il materiale presente sul sito http://fisicavolta.unipv.it/didattica/idrostatica/index.html Nel sito è presente una simulazione del modello finora descritto ed inoltre, grazie alle animazioni in esso riportate, ci concentreremo sugli aspetti quantitativi delle forze in gioco quando sono presenti più dischetti nel contenitore.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.