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A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO 2005. Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.

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Presentazione sul tema: "A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO 2005. Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per."— Transcript della presentazione:

1 a cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO 2005

2 Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento Individuazione principali problemi 

3 Analisi macro del servizio Qualità dei processi Soddisfaz. dei Clienti Risultati (efficacia/ efficienza) Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento Individuazione principali problemi Identificazione delle cause

4 Analisi macro del servizio Qualità dei processi Soddisfaz. dei Clienti Risultati (efficacia/ efficienza) Individuazione Nodi Problematici ANALISI DELLE CAUSE Analisi micro Classificazione dei problemi in ordine di priorità Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento Identificazione delle cause

5 Fasi del servizio formativo Definizione, verifica, aggiornamento delle finalità che la scuola si assegna; scelta, tra tutti quelli rilevati, dei bisogni di formazione che la scuola intende soddisfare; definizione delle competenze che si vuol far acquisire al termine del percorso formativo Identificazione e progettazione dei percorsi, attività, esperienze che si ritengono più efficaci per la acquisizione delle competenze definite. Identificazione e progettazione dei servizi necessari per garantire il successo formativo a tutti gli alunni Progettazione dell’organizzazione complessiva del Servizio e dell’utilizzo delle risorse personali e strumentali più efficace ed efficiente per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti Programmazione di dettaglio dell’erogazione del servizio; attuazione delle attività programmate; controllo delle attività ed attuazione degli interventi necessari a eliminare non conformità e difetti; Pr PROGETAZIONE DELL’OFFERTA C EROGAZIONE E CONTROLLO DEL SERVIZIO FORMATIVO O rg ORGANIZZAZIONE PER REALIZZARE L’OFFERTA O ff DEFINIZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA V VALUTAZIONE DEI RISULTATI E RIPROGETTAZIONE DELL’OFFERTA  F U N ZI O N I - G O V E R N O - E F Q M - I S O

6 Le attività per analizzare il contesto di riferimento Le attività per individuare le risorse disponibili Il coinvolgimento nella definizione dell’offerta Le attività per la definizione dell’offerta Le attività di promozione OFFERTA 

7 Analisi contesto socioeconomico (1) Analisi bisogni famiglie (4 ) Analisi bisogni formativi del territorio (2) Analisi strutture e servizi messi a disposizioni da soggetti territoriali (9) Analisi offerta formativa del territorio (5) Le attività per analizzare il contesto di riferimento 

8 Coinvolgimento delle famiglie (12) Coinvolgimento del PERSONALE (13) Coinvolgimento del MONDO DEL LAVORO (15) Coinvolgimento del CICLO SUCCESSIVO (16) Coinvolgimento delle ISTITUZIONI del TERROTORIO nella stesura POF (14) Il coinvolgimento nella definizione dell’offerta 

9 Analisi delle risorse strutturali della scuola (6) Analisi risorse del personale (7) Analisi della risorsa genitori e loro coinvolgimento (8) Le attività per individuare le risorse disponibili 

10 Selezione bisogni formativi in relazione alla missione dell'istituto (11) Definizione formale della politica formativa e delle priorità dell'istituto (17) Descrizione profili formativi in uscita per competenze (18) Le attività per la definizione dell’offerta 

11 Presentazione offerta formativa all’utenza (19) Diffusione politica formativa (20) Le attività di promozione 

12 La progettazione dei servizi per facilitare l’apprendimento La progettazione della valutazione PROGETTAZIONE Progettazione contenuti e articolazione curricolo 

13 Definizione dei criteri per distribuzione temporale discipline e criteri di flessibilità (4) Adozione di soluzioni di flessibilità rispetto a: orario, gruppo classe, modularità, ecc) (5) Definizione funzioni, tempi e modalità OOCC per progettazione didattica (3 ) Definizione di un modello comune per la progettazione (15) Programmazione di: contenuti, obiettivi, attività, tempi e risorse della didattica (7) Definizione risultati attesi e prodotti osservabili (8) Definizione dei criteri per il curriculum obbligatori (1) Definizione dei criteri per l’ampliamento dell’offerta formativa (2) Progettazione contenuti e articolazione curricolo 

14 Analisi delle competenze in ingresso che costituiscono prerequisito (10) Rilevazione delle carenze nei prerequisiti (11) Progettazione e realizzazione interventi di sostegno e recupero (12) Progettazione dei servizi di assistenza e consulenza (14) Progettazione degli interventi di orientamento (13) Progettazione servizi per facilitare apprendimento 

15 Definizione di strumenti comuni di verifica per la valutazione degli apprendimenti (9) Analisi degli esiti di progetti simili prima della progettazione di nuovi progetti (19) Definizione degli strumenti per il monitoraggio e la valutazione (18) Revisione e riprogettazione di progetti e attività sulla base dei risultati raggiunti (20) La progettazione della valutazione 

16 L’organizzazione dei servizi L’organizzazione dell’apporto delle risorse esterne L’organizzazione delle risorse interne e il controllo ORGANIZZAZIONE 

17 Definizione dell’organigramma (2) Definizione compiti e responsabilità a collaboratori, coordinatori, ecc. (4) Analisi dei risultati ottenuti dai vari servizi (10) Definizione orario sportelli funzionale ai bisogni degli utenti (17) Pianificazione dei servizi attivati e loro interconnessioni (3 ) L’organizzazione dei servizi 

18 Accordi di rete con EELL e agenzie (13) Coinvolgimento dei genitori per collaborare al miglioramento dei servizi (19) Coinvolgimento di partner esterni per il miglioramento dei servizi: aziende, enti pubblici, associazioni, ecc. (20) L’organizzazione dell’apporto delle risorse esterne 

19 Selezione delle candidature per ricoprire gli incarichi (5) Programmazione degli impegni degli OOCC (6) Piano di sviluppo delle competenze del personale (7) Definizione delle modalità di controllo delle verifiche delle deliberazioni OOCC (8) Programmazione da parte del DS delle azioni di coordinamento e raccordo fra i responsabili (9) Pianificazione impiego personale tecnico (15) Piano di manutenzione laboratori e aule speciali (16) Pianificazione impiego personale ausiliario (14) Realizzazione del coordinamento fra responsabili dei servizi e della didattica (18) L’organizzazione delle risorse interne e il controllo 

20 Controllo dei processi Erogazione del servizio formativo EROGAZIONE 

21 Revisione della programmazione in caso di risultati inattesi (5) (7) Uso di strumenti condivisi di osservazione del comportamento degli studenti (6) Interventi correttivi a fronte di ottenimento risultati diversi (10) Ulteriori interventi di sostegno e recupero in caso di risultati insufficienti (14) Erogazione del servizio formativo 

22 Controllo dell’applicazione dei criteri di valutazione (1) (2) Gestione della non conformità (4) (17) Controllo dell’attuazione del contratto formativo (11) Rilevazione risultati per interventi di recupero (12) Rilevazione risultati per interventi di sostegno individualizzato (13) Verifica dei tempi di attuazione delle attività (16) Rilevazione punti di forza e debolezza dei servizi erogati (20) Controllo della attuazione della programmazione didattica (3) Verifiche periodiche del grado di realizzazione delle attività (15) Elaborazione statistica dei risultati per classe e materia (9) Controllo dei processi 

23 La valutazione dei risultati La valutazione delle criticità La valutazione della soddisfazione dei clienti VALUTAZIONE 

24 Analisi di dettaglio dei risultati delle valutazioni d’istituto (4) Analisi di dettaglio dei risultati delle singole classi e materie (5 ) Analisi dei risultati degli ex allievi nel percorso successivo (9) Analisi di efficacia nel raggiungimento obiettivi didattici (12) La valutazione dei risultati 

25 Confronto con i risultati degli anni precedenti (8) Individuazione delle priorità dei nodi problematici (6) (7) Uso dei risultati dell’autovalutazione per ridefinire il POF (20) La valutazione delle criticità 

26 Rilevazione della soddisfazione di studenti e famiglie per l’attività didattica (10) Rilevazione della soddisfazione degli allievi per servizi ricevuti (13) Rilevazione della soddisfazione delle famiglie per la qualità dei servizi offerti (15) Rilevazione soddisfazione aziende per la preparazione degli allievi in stage (16) Rilevazione soddisfazione degli ex allievi per la preparazione ricevuta (14) Rilevazione della soddisfazione del personale per le modalità di lavoro nella scuola (17) Rilevazione immagine scuola presso la comunità (18) Gestione dei reclami di studenti e famiglie (19) La valutazione della soddisfazione dei clienti 

27 LEADERSHIP Gestione del Personale Strategie e pianificazione Partnership & Risorse PROCESSI Risultati relativi del cliente Risultati relativi al personale Risultati relativi alla società RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI processi e servizi 1 2 3 4 5 6 7 8 9 MODELLO EFQM

28 Gestione dei processi 3 Misururazioni, analisi e miglioramenti 4 DOCUMENTAZIONE Gestione delle risorse 2 5 MODELLO ISO 9000 LADERSHIP 1

29 Apertura all’innovazione Ie Qo AL Ar Ad Ao Autonomia organizzativa Autonomia didattica Autonomia di ricerca e sperimentazione Alternanza scuola lavoro Qualità dell’offerta formativa Integrazione con realtà esterne 


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