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Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.

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Presentazione sul tema: "Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO “Ti accompagno…: il disagio tra prevenzione e riparazione”

2 PERCHE’ costruire ALLEANZE per la SALUTE nei contesti locali ? Quali sono le buone ragioni…

3 L’approccio ecologico SALUTE Individuo =+ Ecosistema Famiglia, comunità, cultura, ambiente fisico e sociale, il luogo di lavoro,... Determinanti della salute

4 Enable Mediate Advocate Enable Mediate Advocate Rinforzare l’azione comunitaria Sviluppare abilità personali Creare ambienti favorevoli Riorientare i servizi sanitari Carta di Ottawa per la Promozione della Salute 1986

5 collaborazione intersettoriale partnership network SIGNIFICATI PROVOCANTI… … COMPETENZE DA RINNOVARE enabling mediazione advocacy determinanti e risultati intermedi di salute investimenti capitale sociale responsabilità sociale supporto sociale…...per la salute stili di vita e condizioni del vivere qualità della vita setting ALLEANZA EMPOWERMENT EQUITÀ SVILUPPO SOSTENIBILE O.M.S. - Health Promotion Glossary (20/62), 1998

6 Collaborazione Con gruppi di popolazione Tra differenti discipline e professioni Tra decisori e finanziatori Alleanza Partnership Rete

7 ALLEANZA Patto fra due o più attori - organizzazioni, che perseguono un insieme di obiettivi condivisi Health Promotion Glossary - O.M.S. 1998

8 PARTNERSHIP Patto fra due o più partner per lavorare in modo cooperativo al raggiungimento di un insieme di risultati condivisi Health Promotion Glossary - O.M.S. 1998

9 NETWORK Insieme di persone, organizzazioni ed agenzie organizzato su base non gerarchica intorno a temi e problematiche comuni, che vengono affrontati in modo attivo e sistematico, sulla base di fiducia e impegno reciproco Health Promotion Glossary - O.M.S. 1998

10 QUALI SONO I REQUISITI PER UNA POTENZIALE ALLEANZA ?

11 1. Complementarietà di compiti e ruoli 2. Rispetto dei riferimenti culturali 3. Consenso sugli obiettivi: mission comune nei compiti preventivo-educativi (problemi-bisogni) 5. Disponibilità allo scambio di risorse 4. Riconoscimento reciproco (atto formale o consolidamento buona pratica) 6. Appartenenza ad uno stesso territorio (comunità) Prodotto nel corso dell’Atelier su “Un patto di solidarietà per la salute (PSN 98 – 2000) – Dipartimento di Sanità Pubblica – Università di Torino (dicembre 99) 1

12 2. Censimento esperienze in corso/precedenti 5. Dotarsi di strumenti (processi) 4. Attenzione alle opportunità 3. Individuazione soggetti portatori di interesse/verifica requisiti 1. Attenta ricognizione potenziali risorse territorio 2

13  importanza istituzionale sul tema  precedenti rapporti  disponibilità a collaborare  competenze specifiche  interessi comuni  vantaggi Come selezionare/individuare i candidati per la potenziale alleanza? Alcuni criteri… La collaborazione viene ricercata in base a:

14 Collaborazione intersettoriale per sviluppare alleanze per la salute Un rapporto riconosciuto tra una o più parti di diversi settori sociali costituito nell'intento di agire per affrontare una data questione, e volto a raggiungere dei risultati di salute o dei risultati di salute intermedi, in un modo che sia più efficace, efficiente e sostenibile rispetto a quanto avrebbe potuto ottenere il settore sanitario agendo da solo. Health Promotion Glossary - O.M.S. 1998

15 Uno degli obiettivi principali dell'azione intersettoriale consiste nel suscitare una maggiore consapevolezza delle conseguenze che le decisioni politiche e le prassi organizzative adottate in settori diversi hanno sulla salute, e da qui intraprendere il cammino verso una sana politica pubblica e una operatività altrettanto sana

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17 1.Stila una lista di modalità operative (strategie, strumenti, attività) per favorire/mantenere negli insegnanti l’adozione di un ruolo educativo “attento” allo sviluppo delle competenze psicosociali (life skills) 2. Alla luce degli obiettivi dichiarati nel progetto, suggerisci strumenti e metodi di valutazione (processo e risultato) per un progetto di promozione del benessere nel contesto scolastico LAVORO DI GRUPPO BUON LAVORO !!


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