La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cos’è la geografia turistica?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cos’è la geografia turistica?"— Transcript della presentazione:

1 Che cos’è la geografia turistica?
Introduzione Che cos’è la geografia turistica? La geografia: - nasce per la necessità di orientarsi facilita l’esplorazione dei nuovi territori (con l’espansione dell’ecumene) permette la lettura delle trasformazioni del territorio con il progredire delle attività uma- ne. La geografia turistica : - studia i cambiamenti dovuti al turismo. La geografia nasce con la necessità di conoscere costantemente dove ci si trova e per raggiungere un luogo, senza perdersi. Poiché l’ecumene si è ampliato man mano col tempo, la geografia era la disciplina di base per conoscere nuovi territori. Con il progredire delle attività umane e i cambiamenti apportati dall’uomo sullo spazio geografico, la geografia acquisisce anche il ruolo importante di comprendere le trasformazioni antropiche. Tutto ciò vale anche in ambito turistico.

2 La bellezza è tutto? attrattiva accessibilità ospitalità inventiva
eventi sostenibilità

3 … perciò la geografia turistica non si limita a descrivere i luoghi ma interpreta i mutamenti

4 Metacarta dei viaggi turistici internazionali
Riconosciamo Stati e continenti? Quali conclusioni possiamo trarre? Cina Francia Italia Americhe Spagna Sud Est Asiatico Australia Africa La prima destinazione turistica mondiale è l’Europa; ma in crescita è l’Asia–Pacifico, grazie a Cina e Sud Est Asiatico

5 Quali fattori determinano l’affermazione di una meta turistica?
I turisti Gli operatori turistici Le popolazioni locali Gli amministratori pubblici Gli eventi straordinari La tutela delle risorse turistiche

6 Quali sono le tendenze del turismo oggi nel mondo?
Il turismo diventa … …plurale (non più di massa) …distribuito nell’anno e non concentrato nell’alta stagione (destagionalizzazione) …turismo di motivazione (non più turismo di destinazione) … tende (sempre più) a fare a meno degli intermediari … responsabile, verso l’ambiente, la società e la cultura locale.

7 Il turismo: definizione e classificazione
Per semplificare: Turismo interno: italiani in italia e stranieri in Italia Turismo nazionale: italiani in italia e italiani all’estero Turismo internazionale: stranieri in italia e italiani all’estero

8 Il caso Italia /3 Concentrato di eccellenze, possiede alcune criticità: 1) degrado artistico 2) problemi di viabilità 3) prezzi alti 4) criminalità e inquinamento. Nei periodi di crisi il turismo ha capacità di recupero perchè le vacanze sono oggi un bene di largo consumo. Anche in Italia si hanno le stesse “nuove tendenze”.  La cultura, importante elemento di coesione in Europa, è l’asso nella manica del turismo italiano.

9 Il caso Italia /3 Possiede un grande patrimonio culturale, soprattutto per la sua posizione geografica e per la sua storia (più del 60% degli stranieri visita le città d’arte).

10 Il caso Italia 3/3 Oggi cresce anche l’interesse per i centri minori.
La competitività del turismo in Italia tende a diminuire soprattutto per: basso rapporto qualità /prezzo delle strutture ricettive. scarse politiche di promozione (specie in alcune regioni). scarsa conoscenza dell’inglese.


Scaricare ppt "Che cos’è la geografia turistica?"

Presentazioni simili


Annunci Google