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Il mercato digitale in Italia (2015-2018) #impresa40 Giancarlo Capitani.

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Presentazione sul tema: "Il mercato digitale in Italia (2015-2018) #impresa40 Giancarlo Capitani."— Transcript della presentazione:

1 Il mercato digitale in Italia (2015-2018) #impresa40 Giancarlo Capitani

2 Il mercato digitale nel mondo per area geografica Fonte: NetConsulting cube Valori in miliardi dollari costanti e variazioni % 2,4% Mondo

3 Il Mercato digitale in Italia Valori in migliaia di Euro e variazioni % Fonte: NetConsulting cube + 1,5% + 1,7% + 2%

4 Componenti del mercato digitale a confronto Variazioni % Fonte: NetConsulting cube

5 I trend innovativi del mercato italiano dell’ICT 2015-2018 Fonte: NetConsulting cube

6 Impatto dei digital enabler sul mercato digitale Fonte: NetConsulting cube

7 Mercato digitale business per settore d’utenza

8 Le imprese stanno investendo nelle aree innovative #impresa40 Alessandro Perego

9 Big Data: il livello di adozione Assicurazioni5% Banche29% GDO e Retail8% Manifatturiero21% PA e Sanità9% Servizi8% Telco e Media14% Utility6% Scomposizione del mercato Base survey: 91 CIO di medio-grandi imprese italiane (novembre 2015) Dati di localizzazione Dati transazionali Dati M2M Open Data Audio Email e file di testo Video e Immagini Dati Social 2015 2018 14% 42% 27% 17% Assente e non c’è interesse Assente ma in fase di valutazione Presente, in fase pilota su alcuni ambiti specifici Presente, con utilizzo a regime in alcuni ambiti specifici

10 eCommerce B2b: il livello di adozione Conservazione Digitale ~650.000 imprese portano in Conservazione Digitale le Fatture EDI ~11.000 imprese Extranet e Hub B2b ~100.000 imprese ~400 Extranet e Hub B2b ~400 Extranet e Hub B2b Fatturazione Elettronica ~80 milioni Fatture Elettroniche strutturate ~80 milioni Fatture Elettroniche strutturate Medio Elevato Grado di penetrazione dell’eCommerce B2b MedioElevato Livello di maturità dell’eCommerce B2b Largo Consumo ELDOM Tessile-Abbigliamento Automotive PA Materiale Elettrico Farmaceutico Metalmeccanico ~ 260 mld € Transato B2b in Italia 2.700 mld €/anno

11 Mobile Business: il livello di adozione dei Mobile Device ~10 Mld €/anno (2015) ~10 Mld €/anno (2015) I Mobile Worker nel nostro Paese… […] Postini ca. 110k Agenti di Vendita ca. 650k Medici e Infermieri ca. 680k Autisti ca. 780k Camerieri e Commessi ca. 1.400k Manutentori e Installatori ca. 770k Imprenditori e Top Manager ca. 900k 10% …e il recupero «medio» di Produttività 12% 5% 7% 15% 2% 13% […] diffusione Mobile Device: ca. 65% diffusione Mobile Device: ca. 50% diffusione Mobile Device: ca. 30% diffusione Mobile Device: ca. 70% diffusione Mobile Device: ca. 5% diffusione Mobile Device: ca. 65% diffusione Mobile Device: ca. 70% […]

12 Cloud: il livello di adozione per dimensione aziendale Assicurazioni5% Banche21% GDO e Retail9% Manifatturiero23% PA e Sanità9% Servizi10% Telco e Media14% Utility9% Scomposizione del mercato Diffusione Cloud Intensità spesa Cloud Alta Bassa 10-49 50-249 >249 Numero di imprese in Italia 50% Più di 249 addetti Tra 50 e 249 addetti Tra 10 e 49 addetti

13 Più di 600.000 lampioni connessi 200.000 mezzi per il trasporto pubblico Oltre 700.000 mezzi per il trasporto merci 330.000 ascensori 340.000 gambling machine 80.000 vending machine 36 milioni di contatori elettrici Più di 700.000 telecamere e sensori per controllo accessi e allarmi 150.000 termostati 80.000 lampadine 450.000 impianti fotovoltaici 4,7 milioni di box assicurativi 650.000 auto nativamente connesse 350.000 contatori gas per utenze industriali / condominiali 1,2 milioni di contatori gas per il mass market Internet of things: gli oggetti connessi

14 Fattori di crescita del mercato #impresa40 Giancarlo Capitani

15 Recuperare il ritardo di alcuni settori nella trasformazione digitale Fonte: NetConsulting cube

16 Fonte: Istat Favorire la digitalizzazione delle PMI, 2015-2018

17 Colmare il gap di competenze digitali Valori % Competenze più richieste Posti ICT vacanti (2015-2020) Fonte: Empirica, 2015 Fonte: NetConsulting cube ITALIA

18 Sostenere la crescita delle start up innovative Fonte: Elaborazioni NetConsulting cube su dati Infocamere, 2016 http://startup.registroimprese

19 I grandi progetti Paese come fattore di crescita: INDUSTRIA 4.0 #impresa40 Alessandro Perego

20 Industrial Analytics Advanced Human-Machine Interface Advanced Automation Additive Manufacturing Cloud Manufacturing Industrial Internet of Things Operational Technology Information Technology SMART MANUFACTURING TECHNOLOGIES L’espressione Smart Manufacturing esprime una visione del futuro secondo cui le imprese industriali e manifatturiere, grazie alle tecnologie digitali, aumenteranno la propria competitività grazie alla maggiore interconnessione delle proprie risorse (impianti, persone, informazioni), siano interne alla Fabbrica sia distribuite lungo la catena del valore. Industria 4.0: la definizione di Smart Manufacturing

21 Industrial Analytics Advanced Human-Machine Interface Advanced Automation Additive Manufacturing Cloud Manufacturing Industrial Internet of Things SMART MANUFACTURING TECHNOLOGIES SOLUZIONI IT TRADIZIONALI Sviluppo Prodotto e Ingegneria Produzione e Logistica CAD/CAM Computer Aided Engineering (CFD, FEM) Product Data Management Product Lifecycle Management Warehouse Management System Manufacturing Execution System Advanced Planning Systems Computerized Maintenance Management Systems Governace Risk and Compliance Industria 4.0: il framework di riferimento

22 2 su 5 dei rispondenti dichiara di non sapere di cosa stiamo parlando! Base survey: 225 COO di medio-grandi imprese manifatturiere italiane (aprile 2016) Industria 4.0: il livello di conoscenza 8% 40% 13% 9% "Non conosco" "Ho letto articoli" "Sto valutando di fare qualcosa su questo tema" "Ho già implementato soluzioni su questo tema" 30% "Ho partecipato a eventi su questo tema"

23 Industria 4.0: le radici del processo di digitalizzazione Le soluzioni tradizionali più complesse sono ancora scarsamente diffuse. Si può fare la quarta rivoluzione industriale, se non si è fatta la terza?

24 Industria 4.0: la diffusione delle Smart Technologies

25 Circa il 25% delle imprese ha già tre o più applicazioni all’attivo! 250 200 150 100 50 0 225 119 55 N° Aziende CampioneAziende con almeno una applicazione Aziende con più di 3 applicazioni Base survey: 225 COO di medio-grandi imprese manifatturiere italiane (aprile 2016)

26 New Product Development Product Lifecycle management Suppliers Relationship Management Production & Distribution Planning Supply Chain Event Management Production Management Logistics Management Maintenance Management Quality Management Safety & Compliance SMART TECHNOLOGIES Cloud Manufacturing Additive Manufacturing Industrial Analytics Advanced HMI Advanced Automation Industrial IoT PROCESSI Smart Supply Chain Smart Factory Smart Lifecycle Industria 4.0: un approccio integrato

27 SMART TECHNOLOGIES Cloud Manufacturing Additive Manufacturing Industrial Analytics Advanced HMI Advanced Automation Industrial IoT PROCESSI New Product Development Product Lifecycle management Suppliers Relationship Management Production & Distribution Planning Supply Chain Event Management Production Management Logistics Management Maintenance Management Quality Management Safety & Compliance Smart Supply Chain Smart Factory Smart Lifecycle Industria 4.0: un approccio integrato

28 Fattori di crescita del mercato #impresa40 Giancarlo Capitani

29 Il Piano di Crescita Digitale come motore di digitalizzazione Fonte: NetConsulting cube su documenti AgID, aprile 2016

30 Grazie per l’attenzione ! #impresa40 Giancarlo Capitani Alessandro Perego


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