Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCorrado Coco Modificato 8 anni fa
1
LA RETE DELLE RETI Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive di valorizzazione in funzione dei processi di riforma Convegno Nazionale Palermo, 20 maggio 2016 Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com
2
Sebastiano Pulvirenti Palermo, 20 maggio 2016 Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com Il sistema di monitoraggio FARO per la qualità del RAV
3
Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com
4
Progettazione di azioni condiviseDefinizione di un protocollo comuneAnalisi a scuola e confronto in Rete Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com
5
l’autoreferenzialità limitare il centralismo gestionale ridurre idee e innovazioni promuovere Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com
6
per riconoscere e potenziare il know-how della singola Rete per selezionare e importare esperienze significative e valide per portare avanti iniziative progettate in comune Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com
7
Dall’organizzazione di un sistema di autoanalisi e di azioni di miglioramento al processo continuo di accompagnamento per l’adozione consapevole del Servizio Nazionale di Valutazione (SNV) Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com
8
1. Sistema di monitoraggio della qualità del processo di autoanalisi di Scuola in preparazione del RAV Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com 2. Seminari sulla elaborazione consapevole del RAV 5. L’incontro Scuola/Nev Seminari sulla Valutazione esterna 3. Seminari monotematici sul Piano Triennale dell’Offerta formativa 4. Seminari sulla elaborazione del PdM
9
Gestione di sistema per un processo metacognitivo di monitoraggio della qualità dell’autoanalisi e del RAV Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com
10
Focus group Intervista interattiva Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com
11
Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com
12
Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com Aiutare la Scuola a tenere sotto controllo il grado di condivisione dei processi di autoanalisi Creare nella Scuola cultura valutativa. Coinvolgere tutte le Componenti della Scuola Aumentare il tasso di trasparenza La matrice generativa del Monitoraggio FARO sull’Autovalutazione e sul RAV Utilizzare un insieme diversificato di strumenti Aiutare le Scuole a “leggere” le situazioni esistenti Preparare un sistema di Rendicontazione condivisa
13
  Modello del “monitoraggio partecipativo” Percezione del livello di coinvolgimento DS - DSGA DOCENTI - ALUNNI GENITORI Impatto sull’ambiente esterno in vista della Rendicontazione sociale Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com
14
Questionario per il DS Questionario per i docenti Questionario per il DSGA Questionario per gli Assistenti amm.vi, tecnici e per i collaboratori scolastici Questionario per i genitori Questionario per gli alunni
15
Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com Intervista interattiva al al DS e al DSGA Intervista interattiva ad un gruppo di docenti Intervista interattiva ad un gruppo di Assistenti amm.vi, tecnici e di collaboratori scolastici Intervista interattiva ad un gruppo di genitori Intervista interattiva ad un gruppo di alunni
16
Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com Colloquio tra testimoni interni qualificati Colloquio tra soggetti interni e testimoni esterni privilegiati
17
Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com Modelli semistrutturati per la classificazione degli obiettivi e degli Indicatori valutativi autonomamente individuati, in rapporto al curricolo della scuola, confluiti nel RAV
18
Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com Prevede un colloquio, su pista di lavoro predeterminata attraverso domande stimolo, tra un intervistatore interno (che conosce bene l’ambiente e le relative dinamiche) e un gruppo omogeneo di membri della Scuola (DS, DSGA, ATA, Docenti, Genitori, Alunni). L’intervistatore e gli intervistati riflettono insieme con lo scopo di definire una sintesi sul grado di attuazione e di svolgimento del processo di autovalutazione della Scuola
19
Sebastiano Pulvirenti sepulvi@gmail.com
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.