La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

BULGARIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "BULGARIA."— Transcript della presentazione:

1 BULGARIA

2 NOTIZIE GENERALI Capitale: Sofia Forma di governo: Repubblica
Moneta: Nuovo lev Lingua: Bulgaro Religione: Ortodossa

3 LOCALIZZAZIONE

4 ASPETTO FISICO Il territorio della Bulgaria è diviso in due parti dal sistema dei Balcani che si sviluppa in linea quasi retta da ovest verso est. A sud dei Balcani si estende la fertile valle del fiume Mariza, diretto al mar Egeo. Ancora più a sud vi sono la catena dei monti Rodopi e, a ovest, il massiccio del Rila.

5 A nord dei Balcani la Bulgaria è occupata dalla Pianura Danubiana solcata, oltre che dal Danubio, anche dai suoi affluenti meridionali. La parte più occidentale del Paese si presenta invece collinare e montuosa. Il clima della Bulgaria è fortemente continentale, con estati molto calde e inverni particolarmente freddi. Solo la zona costiera del mar Nero presenta un clima di tipo quasi mediterraneo.

6 ASPETTO POLITICO La popolazione bulgara fa registrare una delle peggiori crisi demografiche a livello mondiale. La combinazione di bassa natalità e forte immigrazione è la causa di tale crisi. L’89,3% della popolazione è seguace della Chiesa ortodossa bulgara; la lingua ufficiale è il bulgaro, appartenente al ceppo delle lingue slave, scritta in alfabeto cirillico.

7 ASPETTO ECONOMICO L’economia bulgara è tuttora una delle più arretrate dell’Unione europea. Le principali coltivazioni sono quelle di frumento, mais, lino, tabacco e girasoli. La Bulgaria è il maggior produttore europeo di rose; le distillerie e le profumerie locali, oltre a quelle francesi e italiane, acquistano le rose bulgare per estreme essenze di profumo. Importante è l’allevamento di pollame e l’apicoltura.

8 I comparti industriali più sviluppati sono la siderurgia e la metallurgia. Dinamiche sono anche la chimica e l’industria tessile. Dalla metà degli anni Novanta i governi bulgari sostengono le piccole e medie imprese nel settore tecnologico. La Bulgaria occupa una posizione strategica per il commercio internazionale.


Scaricare ppt "BULGARIA."

Presentazioni simili


Annunci Google