La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Sez. Milano TRACCIA BASE La Patria. termine «patria» passato da "terra ereditata dai propri antenati" a la «terra dei padri» divenne sinonimo di luogo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Sez. Milano TRACCIA BASE La Patria. termine «patria» passato da "terra ereditata dai propri antenati" a la «terra dei padri» divenne sinonimo di luogo."— Transcript della presentazione:

1 1 Sez. Milano TRACCIA BASE La Patria. termine «patria» passato da "terra ereditata dai propri antenati" a la «terra dei padri» divenne sinonimo di luogo natìo, di città o territorio di origine dei propri antenati; un legame di maggiore complessità rispetto al passato, che cioè sottintendeva anche vincoli di natura culturale, politica e affettiva: la patria come emblema della propria stessa identità, fonte dei valori e delle pratiche culturali, sociali e religiose trasmesse intergenerazionalmente, ma anche contrassegno di appartenenza civica e cioè attributo capace di generare un forte sentimento di identificazione con il sistema normativo-istituzionale su cui la patria era fondata... Per la realizzazione di questa presentazione si è usufruito (s.e.&o.) di documentazione tratta - dal sito web della Associazione Nazione Alpini, - da altri siti web dai contenuti “Alpini”, - da libri e pubblicazioni dai contenuti “Alpini”.

2 2 Sez. Milano La Patria

3 3 la frase, tradotta letteralmente, significa è dolce ed onorevole morire per la patria (Orazio, Odi, III, 2, 13). Con questo celebre verso Orazio stimola i giovani Romani ad imitare le virtù e l’eroismo guerriero dei loro antenati. Dulce et decorum est pro patria mori Patria

4 4 Nel 19° sec. l’idea di Patria, associata a quella di nazione, presiedette alle lotte per l’indipendenza: a ogni popolo doveva essere riconosciuta la propria Patria, come entità politica e morale, caratterizzata da una lingua, da una cultura, da una storia, da un destino comuni ( ➔ nazione). Patria Territorio abitato da un popolo, al quale ciascuno dei suoi componenti sente di appartenere per nascita, lingua, cultura, storia e tradizioni. Il concetto di Patria, già affermatosi nell’antichità con un’accezione religiosa, fu poi oggetto di una progressiva politicizzazione.

5 5 L’amor di patria è un vivo affetto nei confronti della patria, un profondo attaccamento alla propria “terra”, un sentimento che porta ad agire per la soddisfazione di sè stessi e della propria nazione. Patria

6 6 Un senso di appartenenza a una PATRIA si costruisce attraverso valori e rituali. I primi definiscono l'essenza della comunità. I secondi sono indispensabili a radicare i primi. Ma non è necessario che tanto i valori che i rituali debbano risultare esotici, strani, scollegati dalle esperienze quotidiane. O che debbano fare appello a memorie desuete e per questo faticosamente rispolverate. Attualmente lo scrigno dei valori è la Costituzione. Patria

7 7 Art. 59. È senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi è stato Presidente della Repubblica. Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cinque cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario. Art. 52. La difesa della Patria è sacro dovere del cittadino. Il servizio militare è obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, né l’esercizio dei diritti politici. L’ordinamento delle Forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

8 8 Non ama la Patria colui che dice brutte parole, che disprezza umilia e imbroglia il suo prossimo. Come si ama la Patria Per amare la Patria devi essere un cittadino onesto, educato, rispettoso delle sue leggi. Non ama la Patria colui che imbratta i muri, che rovina gli alberi e deturpa e danneggia i monumenti. Non ama la Patria chi, nell’abbigliamento e nella persona è trasandato disordinato e sudicio.

9 9 E’ una terra bellissima che si estende fra il mare e il monte, ma anche se non fosse tanto bella, tu dovresti sempre amarla perché è la tua Patria. Ama la tua Patria Tu ami la tua casa dove abiti con i tuoi cari, dove giochi, dove riposi, dove passi la maggior parte della tua vita. Ma tu hai una casa più grande che è la terra dove sei nato, dove sono nati i tuoi cari, dove abitano persone che parlano la tua stessa lingua e che hanno gli stessi tuoi usi.

10 10 Fate che la dicano abitata da gente degna di tanta fortuna e di così grande eredità. Italia Provate a dire piano piano: “Italia”, dolcemente. Sentite che bel suono ? Vogliatele bene. Fate che gli stranieri non la lodino solo per le bellezze della natura e per le opere dei nostri padri.

11 11 Una sola bandiera ha la Patria, una per tutti, e sotto questa bandiera noi siamo Italiani e fratelli. Il tricolore Tutte le cose belle, grandi, tutte le cose buone, hanno un segno che le distingue. La primavera ha i fiori, le nostre chiese hanno la croce. L’Italia ha il suo tricolore bianco, rosso e verde.

12 12 grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "1 Sez. Milano TRACCIA BASE La Patria. termine «patria» passato da "terra ereditata dai propri antenati" a la «terra dei padri» divenne sinonimo di luogo."

Presentazioni simili


Annunci Google