La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

POWER POINT SUL RICICLAGGIO, L’AMBIENTE E I RIFIUTI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "POWER POINT SUL RICICLAGGIO, L’AMBIENTE E I RIFIUTI"— Transcript della presentazione:

1 POWER POINT SUL RICICLAGGIO, L’AMBIENTE E I RIFIUTI

2 La raccolta differenziata
I rifiuti sono un prodotto inevitabile della società dei consumi e del nostro stile di vita sempre più orientato all'usa e getta. Il problema della raccolta dei rifiuti è così diventato uno dei problemi più scottanti della nostra società. I rifiuti possono finire nelle discariche , negli inceneritori e possono essere riciclati.

3 Perché differenziare Per far si che i nostri rifiuti vengano correttamente smaltiti e riciclati è necessario che siano mantenuti DIVISI a seconda del tipo di materiale di cui sono costituiti. L’obiettivo a cui dobbiamo tendere è quello di giungere alla netta separazione tra rifiuto secco e rifiuto umido.

4 La trasformazione dei rifiuti
La raccolta differenziata è un sistema di raccolta dei rifiuti che consente di raggruppare quelli urbani in base alla loro tipologia materiale, compresa la frazione organica umida, e di destinarli al riciclaggio, e quindi al riutilizzo di materia prima. Raccolti dai cittadini in cassonetti o campane distinte per materia (la carta, la plastica, il vetro, l’alluminio, i metalli ferrosi) o divisi a monte nelle case e recuperati a domicilio dai comuni (è questo il metodo più efficiente, il cosiddetto “porta a porta”) vengono destinati ad impianti di trattamento dei rifiuti. Qui vengono depurati dalla presenza di materiali estranei e non omogenei, e avviati agli impianti industriali di produzione che impiegano quelle che, a questo punto, sono divenute “materie prime seconde”.

5 Poesia sull’ inquinamento
Quanto metano consumiamo ! Sempre l’ambiente meno amiamo ! Basta con queste macchine, Usiamo un po’ i piedi! Prima come faceva Heidi ? Di carburante ne consumiamo troppo , Qui ci vuole un bel rapporto! Consumiamo carburante, E dal pianeta biologico siamo distante ! Meno carburante consumiamo Più la Terra noi aiutiamo ! Siam felici di questa Terra in cui viviamo Ma non ci accorgiamo che inquiniamo ! Quando possiamo andare su un prato , Che non sia sporco o inquinato ? Renzi ha firmato un contratto Che parla di un popolo unito e compatto , Ma con questo inquinamento Abbiamo rotto questo patto !

6 Rifiuti nell’antichità
 Nei periodi in cui le risorse erano scarse, gli studi archeologici di antiche discariche, ci mostrano la presenza di meno rifiuti domestici (come il legno, strumenti rotti e ceramiche), il che implica che la maggior parte dei rifiuti veniva riciclata in mancanza di nuovi materiali. In epoca pre-industriale, c'è testimonianza di un riuso di rottami di bronzo e altri metalli in Europa che venivano fusi per il riutilizzo perpetuo. In Gran Bretagna la cenere del fuoco a legna e il carbone veniva raccolto da 'spazzini' e riutilizzato come base materiale nella produzione di mattoni. Lo scopo principale per questi tipi di riciclaggio era il vantaggio economico di ottenere materia prima riciclata invece di acquistare materiale vergine, e sopperire alla mancanza di rimozione dei rifiuti in aree pubbliche sempre più densamente popolate.

7 I rifiuti nel medioevo I rifiuti ci sono sempre stati anche nel medioevo e le città erano molto sporche e maleodoranti, in ogni parte d' Italia e d' Europa. Restavano gli abiti, le scarpe e i mobili ma non si gettavano via senza prima averli riparati e riciclati molte volte. Il problema principale infatti erano gli scarti della lavorazione del cibo che finivano per strada, scarti delle attività produttive, le deiezioni degli animali e quelle umano.

8 I rifiuti a Castel San Giorgio
A Castel San Giorgio la raccolta differenziata è in vigore dal 2001 ed è stato uno dei primi comuni ad adottarla per smaltire i rifiuti in modo pulito e senza inquinare con vari benefici come la riduzione di sprechi elettrici e la riduzioni di utilizzo di materie prime .

9 Organizzazione A Castel San Giorgio c’è un tabellone dove è scritto quando bisogna cacciare la busta della carta,plastica,vetro,umido e secco/indifferenziato . Il tabellone ci dice anche dove bisogna mettere i vari rifiuto e quello che si può riciclare e quello che non si può riciclare per esempio i tubi al neon non possono essere riciclati perché al loro interno c’è un gas nocivo .

10 Ciò che abbiamo ottenuto
Per famiglia c’è stato un risparmio di circa 357€ e per incrementare ancora di più il riciclaggio sono state create 3 case dell’acqua dove bisogna portare le proprie bottiglie di plastica o vetro che sia e vengono riempite da acqua .

11 Rifiuti che non vengono riciclati
Gli oggetti che non si possono riciclare sono : Pannolini ; Carta troppo colorata ; Lampadine ; Vasi di ceramica ; Pasta ; Uova ; Sigaretta ; Buste non biodegradabili ; Tappi ; Medicinali scaduti .

12 Le batterie Alcune batterie come quelle delle auto vengono portate alle isole ecologiche e poi vengono svuotate e possono essere riutilizzate mentre le altre batterie vengono messe in contenitori appositi che poi verranno cementati .

13 Carta Quasi tutta la carta si può riciclare soltanto le carte troppo colorate e gli scontrini che sono carte chimiche non possono essere riciclate, il tetrapack se ha il simbolo del riciclaggio sotto può essere riciclato .

14 Compostaggio Il compostaggio è creato dagli scarti alimentari da cucina quindi frutta verdura carne , però non può essere creato se vengono miscelate insieme a questi scarti resti di potature di piante molto resistenti alla decomposizione quindi castagni noce …

15 Vetro I tubi al neon non possono essere riciclati perché contengono al loro interno un gas che serve a illuminare al meglio il tubo al neon ; nemmeno le lampadine possono essere riciclate perché dentro di esse c’è un filo e un gas solo le bottiglie e altri contenitori in vetro possono essere riciclati.

16 Il ciclo dell’acqua L’acqua dei fiumi e dal sottosuolo defluisce verso il mare; dal mare e dai laghi evapora e si sposta verso l’atmosfera; sottoforma di precipitazione ritorna sulla Terra formando laghi e fiumi e il ciclo dell’ acqua si ripete.

17 L’acqua che utilizziamo
Anche nelle città avviene un ciclo dell’ acqua. Nelle città le sorgenti d’acqua sono: falde acquifere,fiumi,laghi e sorgenti sulle montagne. Una fitta rete di conduttore e serbatoi costituiscono la rete idrica che ha varie diramazioni.

18 Le acque che sporchiamo
Le acque che sporchiamo scompaiono negli scarichi e vanno a finire nelle reti fognarie e queste acque arrivano in impianti di depurazione e poi torna nell’ ambiente naturale. Le acque reflue sono dette domestiche e industriali non sono solo sporche ma anche inquinate perché le industrie non le hanno depurate

19 Il riutilizzo dell’ acque reflue
Quando le acque reflue vengono depurate e diventano potabili possono essere messe nei fiumi e talvolta usate in agricoltura o industria. Depurando l’acqua non si altera lo stato dell’ambiente. Le acque reflue sono tutte indirizzate in impianti di depurazione dove ci sono batteri che la rendono potabile.

20 Musica Spesso per avvicinare i più piccoli alla musica e per riciclare vengono creati degli strumenti con tutto ciò che buttiamo quindi cartone ,elastici,fili carta… Si può creare una canzone anche con strumenti riciclati come le maracas che si creano con bottiglie riempite di semi chitarre usando il cartone e degli elastici quindi ci sono moltissimi strumenti che si possono creare riciclando ciò che si butta.

21 Suona il riciclo In varie parti del mondo sono state create delle orchestre con le bottiglie di vetro e di plastica . In queste orchestre la parte melodica viene affidata alle bottiglie di vetro che a seconda del loro contenuto producono suoni più gravi o più acuti; se per esempio vogliamo un do grave possiamo riempire di molto la bottiglia se vogliamo un re acuto possiamo riempire la bottiglia di poco , mentre alle bottiglie di plastica viene affidata la parte ritmica e quindi le bottiglie vengono utilizzate come strumento a percussione .

22 What is waste recycling
Recycling is processing used materials (waste) into new useful products. Recycling used less energy and is a great way of controlling air water and land pollution . Waste items there are usually recycled include : Paper waste (book,newspaper) Plastic waste (plastic bags water bottles rubber bags) Glass waste (broken, bottles ,bear) . Alluminium waste (cans from drink soda drink) .

23 Che cos’è il riciclaggio dei rifiuti
Il riciclaggio sta utilizzando materiali usati (rifiuti) in nuovi materiali .Il riciclaggio usa meno energia e c’è un grande via di controllo dell’ inquinamento dell’ acqua aria terra e suolo . Tra le cose che si riciclano includiamo :rifiuti di carta rifiuti Rifiuti di plastica Rifiuti di alluminio Rifiuti di vetro

24 This is recyclone the monster made of rubbish .

25 Importance and beneficts of waste recycling
Recycling helps to protect the environment. Pollution of the air, land, water and soil is reduced. Recycling conserves natural resources. Recycling saves energy. Recycling creates jobs (people are employed to collect, sort and work in recycling companies).

26 Importanza e benefici del riciclaggio
Il riciclaggio aiuta a proteggere l'ambiente . L'inquinamento della terra, aria, l'acqua e suolo è ridotto. Riciclaggio conserva risorse naturali . Il riciclaggio consente di risparmiare energia . Il riciclaggio crea posti di lavoro (persone sono impiegate per raccogliere, ordinare e lavorare in aziende di riciclaggio ) .

27 Le tri selectif en France
La moitié des français ne trient pas leurs déchets de manière systèmatique Si le tri sélectif est devenu le premier geste Ècologique en France il reste encore trop occasionnel :87% des français trient leurs déchets ,mais seulement 44% d’entre eux le font de manière systèmatique Les jeuns trient moins que leurs ainès .Le 18%des français agès de 15 a 24 ans ne trient jamais leurs ordures

28 Il riciclaggio in Francia
La metà dei francesi non dividono in maniera sistematica i loro rifiuti . La raccolta differenziata è diventata il primo gesto ecologico in Francia e il resto è ancora occasionale :87% dei francesi divide in modo sbagliato i loro rifiuti, ma solamente il 44% riordinano i rifiuti in maniera ordinata. I giovani riciclano meno degli anziani. Il 18% dei francesi dell’ età dai 15 ai 24 anni non sistemano i loro rifiuti.

29 Il riciclaggio nell’arte
Nelle ore di arte ci siamo riuniti in 4 gruppi e in questi gruppi abbiamo fatto dei lavori sfruttando materiali riciclabili come tappi di plastica stoffa carta e pezzi di carta colorati. Questo lavoro è durato 6 ore .

30 Dove finiscono i rifiuti?
Ogni giorno noi utilizziamo moltissime cose e queste cose presto o tardi si romperanno diventando cosi rifiuti. Ci sono tre modi per smaltire i rifiuti : Discarica, Inceneritore (termovalorizzatore), Il riciclaggio.

31 Inceneritori,discariche,riciclo
Inceneritori: i rifiuti vengono bruciati e scompaiono senza lasciare traccia, però ci sono degli inceneritori detti anche termovalorizzatori che bruciando rifiuti danno energia termica. Discariche: i rifiuti vengono ammassati in un grande pezzo di terra con sotto un telo e ci sono delle discariche illecite che sotterrano i rifiuti senza protezione inquinando cosi il terreno. Riciclo: è una pratica che permette di riutilizzare i rifiuti per creare prodotti nuovi e utili, è il miglior modo di smaltimento dei rifiuti.

32 La regola delle 5 R Le 5 R sono: riduzione, riuso, riciclo, raccolta differenziata, recupero energetico. Riduzione: si cerca di ridurre i rifiuti Riuso: riutilizziamo rifiuti trasformandoli in oggetti utili. Riciclo: si trasforma un rifiuto in un nuovo prodotto utile. Raccolta differenziata: si raccolgono in appositi contenitori. Recupero Energetico : bruciando i rifiuti si ricava energia termica e pulita utilizzabile.

33 In scienze abbiamo studiato i vari tipi di plastica :
PP PE HDPE PVC LDPE PS PETE . Sui vari tipi di plastica abbiamo fatto un test termico e uno alla resistenza . Alcuni tipi di plastica diventavano morbidi mentre altri si scioglievano completamente . Quando alcuni tipi di plastica subivano una pressione si accartocciavano o alcuni si spezzavano .

34 Indagine statistica sui rifiuti !!!!

35 A casa… La pesata Noi alunni della classe I C abbiamo pesato i rifiuti prodotti dalle nostre famiglie giornaliermente per una settimanan e abbiamo inserito le pesate in una tabella: carta, plastica e secco. Riportiamo come esempio la tabella dei nostri dati sulla plastica raccolti in una settimana. giorni Plastica kg Sabato 2 Domenica 1.500 lunedì 2.350 martedì 300 mercoledì 1,75 giovedì Venerdì totale 5

36 Pesate della…. carta Sabato 20g Domenica 10g Lunedi 5g Martedi
Mercoledi Giovedi 6g venerdi 7g

37 A scuola….... A scuola abbiamo giocato con i nostri dati , costruendo diagrammi e rispondendo a tante domande che ci venivano in mente. Quindi siamo andati in sala computer e abbiamo inserito i nostri dati in Excel, costruendo una tabella e poi un istogramma. Abbiamo risposto alle seguenti domande: Qual è il giorno che abbiamo prodotto più carta? Qual è il giorno che si accumula più plastica ? Qual è il giorno che abbiamo accumulato più secco ? PLASTICA g SABATO 300 DOMENICA 400 LUNEDì MARTEDì 150 MERCOLEDì 1000 GIOVEDì VENERDì 1500

38 Anche per la frazione inorganica…il secco
peso secco g sabato domenica 5 lunedì 18 martedì 63 mercoledì 85 giovedì 17 venerdì 10 Totale 198 Noi alunni di 1C abbiamo effettuato delle pesate giornaliere della FRAZIONE INORGANICA che produciamo in famiglia e abbiamo raccolto i dati in una tabella. Dopo aver raccolto i dati ci siamo posti delle domande su quanto secco producevamo in una settimana . Quindi abbiamo costruito una tabella e un istogramma per capire chi produce più secco .

39 E in totale…...Chi fa la migliore differenziata?
ELENCO FAMIGLIE TOT CARTA kg TOT PLASTICA kg TOT SECCO kg Aliberti 14,7 19,5 8,2 Carmellino 0,9 0,2 2,5 Cerciello 16,28 3,61 17,2 Fierro 1,12 1,65 2,87 Ingino 1,5 1 1,1 Salvati 1 ,69 2,608 0,198 Vallone 2 4 Vicidomini 1,4 1,59 Lanzara 1,84 0,46 Zambrano 17 10 12 Salvati G. 4,7 4,5 4,9 Apicella 0,55 1,55 1,06 Abbiamo tabulato i dati di ogni famiglia e ci siamo chiesti: chi consuma più carta? Per rispondere a questa domanda abbiamo creato un istogramma per visualizzare i risultati più velocemente. La famiglia che consuma più carta è la famiglia Zambrano.

40 E in totale…...Chi fa la migliore differenziata?
ELENCO FAMIGLIE TOTALE CARTA TOTALE PLASTICA TOTALE SECCO Aliberti 14,7 19,5 8,2 Carmellino 0,9 0,2 4,5 Cerciello 16,28 3,61 17,2 Fierro 1,12 1,65 2,87 Ingino 1,5 1 1,1 Salvati M. 1,69 2,608 Vallone 2 4 Vicidomini 1,4 Lanzara 1,84 0,46 Zambrano 17 10 12 Salvati G. 4,7 4,9 Apicella 0,55 1,55 1,06 Abbiamo ottenuto i dati di Tutte le famiglie e costruito un istogramma . E così siamo arrivati a porgerci una domanda : Qual è la famiglia Che produce più plastica ? Leggete l’ istogramma!!!!!!!!

41 Raccolta differenziata nella nostra classe : carta, plastica , secco

42 Grazie per l’ attenzione
Gli alunni della IC Lavoro organizzato da : Salvati G., Salvati M., Carmellino, Lanzara


Scaricare ppt "POWER POINT SUL RICICLAGGIO, L’AMBIENTE E I RIFIUTI"

Presentazioni simili


Annunci Google