La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Servizio di supporto tecnico nazionale hw e sw G. Vita Finzi RESOCONTO ATTIVITA’ CdC CNAF, 3 dicembre 2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Servizio di supporto tecnico nazionale hw e sw G. Vita Finzi RESOCONTO ATTIVITA’ CdC CNAF, 3 dicembre 2010."— Transcript della presentazione:

1 Servizio di supporto tecnico nazionale hw e sw G. Vita Finzi RESOCONTO ATTIVITA’ CdC CNAF, 3 dicembre 2010

2 l‘attivita’ del servizio comprende i contratti nazionali... -attivita’ iniziata tanti anni fa, come ora strettamente collegata a CCR, ma gestita da varie persone; dal 2003 sotto un unico coordinamento -continuo incremento del numero e delle tipologie degli accordi/contratti nel corso degli anni sulla spinta di diverse motivazioni: economiche, di omogeneizzazione, di razionalizzazione; ora: -contratti per la manutenzione di apparati di rete multimarca (Cisco, Extreme, Enterasys, Juniper) e infrastrutture locali basate su apparati di alimentazione e condizionamento Schneider (APC+MGE); -contratti/ acquisti per sw di largo consumo e per tutti gli utenti INFN (MS, Adobe, Autodesk, Sophos); - altri contratti/acquisti centralizzati di sw piu’ specialistici (NAG, NI Labview, GPFS, Mathematica, Matlab, Ansys, Comsol) CdC CNAF, gvf, 3 dicembre 2010

3 -alcuni contratti gestiti con fondi CCR, altri con una commistione di fondi CCR e fondi locali ed infine altri ancora gestiti centralmente dal CNAF ma con fondi locali (fondamentale per questi ultimi il supporto dell’amministrazione) -la formalizzazione di contratti (quindi analisi dei servizi richiesti, costi, etc.) e’ solo un aspetto parziale e preliminare dell’attivita’; e’ poi necessaria la gestione quotidiana, che significa un help desk verso gli utenti, il monitoring del servizio, il contatto con le diverse ditte, etc. ; -dal 2008 sono stati attivati i primi contratti con la distribuzione di licenze di rete: la gestione ovviamente si e’ complicata ed ha richiesto un impegno notevole per poter dare un servizio efficiente all’interno del nostro Istituto (Ivo Saccarola di Padova e’ il collega senza il quale buona parte di questa recente attivita’ non avrebbe avuto possibilita’ di riuscita) CdC CNAF, gvf, 3 dicembre 2010

4 -questa strada ha avuto successo e cosi’ nel 2010 abbiamo ulteriormente ampliato l’infrastruttura mettendo a disposizione altri due software altamente specialistici (Ansys e Comsol) -ovviamente la scelta di promuovere a livello nazionale una politica di licenze di rete e non piu’ singole, fortemente voluta dalla presidenza CCR, comporta vantaggi notevoli, ma anche una serie di ulteriori attivita’ per la distribuzione del software, per l’attivazione e gestione di server di licenze, per la creazione e gestione di repository del sw, le autorizzazioni di reti o ip per l’accesso ai server, la verifica delle funzionalita’ del sw e cosi’ via - quindi la parte strettamente contrattuale e’ sempre piu’ fortemente intrecciata con le attivita’ che siamo usi chiamare «servizi nazionali», di cui parlera’ adesso Riccardo Veraldi che, oltre a curare la parte sistemistica, e’ il responsabile di parecchi di questi servizi a proposito dei quali vorrei solo dire che........ CdC CNAF, gvf, 3 dicembre 2010

5 ... ed i servizi nazionali nati e gestiti al CNAF nei primi anni ’90 (web, whois, news, mailing list, ftp) nel corso degli anni alcuni sono spariti, perche’ non piu’ usati, altri sono stati portati in altre sedi al CNAF ne sono nati di nuovi oggi ci sono tante attivita’ diverse, alcune svolte al CNAF da personale CNAF ed altre svolte al di fuori del CNAF da colleghi di altre sezioni fra quelle esterne, vorrei citare i license server gestiti, oltre che al CNAF, anche a Frascati e Padova i repository per il sw CCR a Ferrara e Frascati il coordinamento degli esperti dei diversi sw Adobe Connect, sistema per l’e-learning gestito da CT anche al CNAF un lavoro di gruppo svolto con la colla borazione essenziale dei colleghi del CNAF e di quelli di tante altre sezioni CdC CNAF, gvf, 3 dicembre 2010

6 Il servizio di supporto tecnico nazionale hw e sw del CNAF svolge diverse attivita’ basate sulla fruttuosa ed ottimale collaborazione fra colleghi del CNAF, tutti afferenti a servizi/reparti diversi: Riccardo Veraldi (rete), Stefano Zani (rete), Marco Bencivenni (grid-op), Andrea Chierici (farming), Massimo Donatelli (infrastruttura) e colleghi di diverse sezioni: Ivo Saccarola (PD), Gianluca Peco (Bo), Carlo Rocca (CT), Massimo Pistoni e Sandro Angius (LNF), Alberto Gianoli (FE), Simone Coelli (MI), Pasquale Fabbricatore (GE), Filippo Bosi (PI), Luigi Pellegrino (LNF), Marco Cavenago (LNL)..... CdC CNAF, gvf, 3 dicembre 2010


Scaricare ppt "Servizio di supporto tecnico nazionale hw e sw G. Vita Finzi RESOCONTO ATTIVITA’ CdC CNAF, 3 dicembre 2010."

Presentazioni simili


Annunci Google