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PubblicatoCosimo Sacchi Modificato 8 anni fa
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I NUOVI FARMACI: IL PREZZO È GIUSTO? Patrizio Armeni Università Bocconi
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Il problema del prezzo giusto Quando un prezzo è giusto? Prospettive diverse su cosa sia giusto concetti diversi Singolo paziente: è giusto se mi garantisce l’accesso (dignità) Cittadini: è giusto se consente l’accesso a tutti (equità) Medico: è giusto se mi consente di dare la miglior cura disponibile ai pazienti (etica della professione) Case farmaceutiche: è giusto se remunera lo sforzo/risultato innovativo e consente di mantenere l’attività di R&S SSN: è giusto se contemporaneamente accessibile e sostenibile Farmacoeconomista: è giusto se rispecchia il valore (ok, ma…)
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Problema del valore C os’è il valore? –I–I l valore è una percezione soggettiva di beneficio –D–D ipende da 3 elementi 1: Il bisogno Nuovo farmaco: il suo valore dipende da… 2: Il cambiamento che il farmaco è in grado di produrre 3: La differenza nei costi complessivi + + -
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Il prezzo giusto si basa sul valore Poiché è impegnata la spesa pubblica, la prospettiva più corretta è quella dell’intera società che finanzia il sistema Quali sono le condizioni perché il prezzo sia specchio del valore di un farmaco per l’intera società? 1. L’identificazione del valore deve essere trasparente Processi chiari e documentati pubblicamente 2. L’identificazione del valore deve essere partecipata Coinvolgimento degli attori chiave (medici, assoc. pz., economisti, industria) 3. I metodi di valutazione devono essere noti, validati e verificati da attori competenti Es. EUNetHTA, ISPOR… 4. Le evidenze (cliniche, C/E, B.I.) sono la base di partenza della valutazione: devono essere pubbliche e validate Deve essere chiaro il loro ruolo e chiaro il modo con cui sono interpretate 5. Il prezzo che il SSN è disposto a pagare viene determinato in modo da rendere conveniente e sostenibile il farmaco La disponibilità a pagare è determinata implicitamente dalle risorse a disposizione e può variare se patologia/intervento sono prioritari Deve essere aggiornata quando varia il contesto (o varia il prezzo) Non ce ne sono Negoziazione bilaterale Linee guida generiche (CIPE) Ruolo e peso non chiari Valutazione non strutturata Situazione attuale
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Quali strumenti? – Evidenza clinica (RCT e –dopo- studi real-world) – Valutazioni economiche: Analisi di costo-efficacia prospettiva del SSN e della società Analisi di costo-utilità prospettiva del SSN, del paziente e della società Analisi di impatto sul budget Quanto è conveniente la tecnologia? (ICER=diff costi/diff benenefci) costo incrementale per unità di beneficio incrementale Quanto è conveniente la tecnologia? (ICER=diff costi/diff benenefci) costo incrementale per unità di beneficio incrementale Posso permettermi la tecnologia? Quanto costa in più al Paese, alla Regione e all’Azienda realmente l’introduzione Posso permettermi la tecnologia? Quanto costa in più al Paese, alla Regione e all’Azienda realmente l’introduzione Value-based decision-making EVIDENZE COME BASE NECESSARIA NON COME PUNTO DI ARRIVO!
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