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Documento di indirizzo del MIUR, presentato il 27 ottobre 2015 dal Ministro Stefania Giannini con valenza pluriennale Pilastro fondamentale del La Buona.

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2 Documento di indirizzo del MIUR, presentato il 27 ottobre 2015 dal Ministro Stefania Giannini con valenza pluriennale Pilastro fondamentale del La Buona Scuola (Legge 107/2015) Documento di indirizzo del MIUR, presentato il 27 ottobre 2015 dal Ministro Stefania Giannini con valenza pluriennale Pilastro fondamentale del La Buona Scuola (Legge 107/2015)

3 Un’azione culturale, che parte da un’idea rinnovata di scuola, intesa come spazio aperto per l’apprendimento e come piattaforma che metta gli studenti nelle condizioni di costruire le competenze per la vita. In questo paradigma le tecnologie diventano abilitanti, quotidiane, ordinarie, al servizio dell’attività didattica.

4 Fare una buona didattica, aggiornando gli obiettivi nei contenuti e nei modi, rafforzare le competenze e gli apprendimenti per rispondere alle sfide di un mondo che cambia. Collocarsi sulle giuste traiettorie di innovazione, per utilizzare meglio le risorse disponibili, per attrarne di nuove, per dare ai nostri studenti LE CHIAVI DI LETTURA DEL FUTURO Essere equipaggiati per tutti i cambiamenti richiesti dalla modernità, in modo da VIVERE E NON SUBIRE L’INNOVAZIONE

5 STORIA DEL PNSD E SUOI INVESTIMENTI nel 2007 Dal 2008 al 2012 Dal 2013 al 2014

6 L’obiettivo era di modificare gli ambienti di apprendimento e promuovere l’innovazione digitale nella scuola. La strategia degli interventi ha inteso portare il digitale in classe per rivolgersi a un numero elevato di studenti indipendentemente dalle discipline trattate. Le azioni intraprese sono state: Azione LIM - cl@ssi 2.0 - scuol@ 2.0 - Editoria Digitale Scolastica - Azioni Centri Scolastici Digitali (CSD). Il processo di digitalizzazione si è sviluppato anche attraverso le risorse stanziate a livello europeo (PON Istruzione) che ha coinvolto 4 regioni d’Italia: Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Le azioni promosse sono state: Azioni wi – fi; Azioni poli formativi, per l’organizzazione e la gestione di corsi di formazione sul digitale, rivolti ai docenti (Progetti Didatec di Base e Avanzato). Il processo di digitalizzazione si è sviluppato anche attraverso le risorse stanziate a livello europeo (PON Istruzione) che ha coinvolto 4 regioni d’Italia: Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Le azioni promosse sono state: Azioni wi – fi; Azioni poli formativi, per l’organizzazione e la gestione di corsi di formazione sul digitale, rivolti ai docenti (Progetti Didatec di Base e Avanzato).

7 L’Osservatorio Tecnologico, istituito nel 2000 per raccogliere i dati del processo di digitalizzazione, rivela che il nostro Paese si trova in una situazione arretrata: Per le competenze degli studenti Per i contenuti digitali Per il digitale nel settore del lavoro e della Per la formazione dei docenti Per le debolezze strutturali in ambito di connettività e capitale umano Scenario limitato per l’adozione di libri di testo digitali e l’autoproduzion e di ebook Migliaia di posti di lavoro resteranno non coperti se non saranno sviluppate azioni concrete Dati OCSE vedono l’Italia al 1° posto per la necessità di formazione Il Digital Economy Index vede l’Italia al 25mo posto su 28

8 Alla luce di tutto questo è necessario un approccio sistematico, a fronte di due problemi fondamentali:  Processo di diffusione della scuola digitale piuttosto lento;  Azioni spesso non incisive e non complessive, pur se in linea con gli obiettivi posti a livello europeo. Ci sono già delle buone pratiche didattiche sia sul piano digitale sia spontanee da cui partire

9 Verso la visione di EDUCAZIONE NELL’ERA DIGITALE In questa visione “il digitale” è strumento abilitante, connettore e volano del cambiamento.

10 GLI AMBITI ACCOMPAGNAMENTO COMPETENZE E CONTENUTI COMPETENZE E CONTENUTI FORMAZIONE STRUMENTI Per ognuno di essi sono stati identificati 9 AREE DI INTERVENTO e 35 AZIONI #:

11 AREA DI INTERVENTO ACCESSO # 1, 2, 3 AZIONI # 1 - Fibra per banda ultra – larga alla portata di ogni scuola AZIONI # 2 - Cablaggio interno di tutti gli spazi delle scuole (LAN/W-Lan) AZIONI # 3 - Canone di connettività: il diritto a Internet parte a scuola AREA DI INTERVENTO SPAZI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO # 4, 5, 6, 7 AZIONI # 4 – Ambienti per la didattica digitale integrata (Spazi alternativi – Laboratori mobili – Aule aumentate) AZIONI # 5 - Challenge Prize per la scuola digitale (Ideas' Box) AZIONE # 6 - Linee guida per politiche attive di BYOD (Bring Your Own Device) AZIONE # 7 - Piano per l'apprendimento pratico

12 AREA DI INTERVENTO IDENTITÀ DIGITALE # 8, 9, 10 AZIONE # 8 - Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) AZIONE # 9 - Un profilo digitale per ogni studente AZIONE # 10 - Un profilo digitale per ogni docente AREA DI INTERVENTO AMMINISTRAZIONE DIGITALE # 11, 12, 13 AZIONE # 11 - Digitalizzazione amministrativa della scuola AZIONE # 12 - Registro elettronico AZIONE # 13 - Strategia "Dati della scuola"

13 AREA DI INTERVENTO COMPETENZE DEGLI STUDENTI # 14, 15, 16, 17, 18 AZIONE # 14 - Un framework comune per le competenze digitali degli studenti AZIONE # 15 - Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate AZIONE # 16 - Una research unit per le Competenze del 21mo secolo AZIONE # 17 - Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria AZIONE # 18 - Aggiornare il curricolo di "Tecnologia" alla scuola secondaria di primo grado AREA DI INTERVENTO DIGITALE, IMPRENDITORIALITÀ E LAVORO #19, 20, 21 AZIONE # 19- Un curricolo per l'imprenditorialità (digitale) AZIONE # 20 - Girls in Tech & Science AZIONE # 21 - Piano Carriere Digitali

14 AREA DI INTERVENTO DIGITALE, IMPRENDITORIALITÀ E LAVORO #19, 20, 21 AZIONE #19 - Un curricolo per l'imprenditorialità (digitale) AZIONE #20 - Girls in Tech & Science AZIONE #21 - Piano Carriere Digitali AREA DI INTERVENTO CONTENUTI DIGITALI # 22, 23, 24 AZIONE #22 - Standard minimi e interoperabilità degli ambienti on line per la didattica AZIONE #23 - Promozione delle Risorse Educative Aperte (OER) e linee guida su autoproduzione dei contenuti didattici AZIONE #24 - Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all'uso delle risorse informative digitali

15 AREA DI INTERVENTO FORMAZIONE DEL PERSONALE #25, 26, 27 Azione # 25 - Formazione in servizio per l'innovazione didattica e organizzativa Azione # 26 - Rafforzare la formazione iniziale sull'innovazione didattica Azione # 27 - Assistenza tecnica per le scuole del primo ciclo

16 AREA DI INTERVENTO ACCOMPAGNAMENTO # 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 Azione # 28 - Un animatore digitale in ogni scuola Azione # 29 - Accordi territoriali Azione # 30 - Stakeholders' Club per la scuola digitale Azione # 31 - Un galleria per la raccolta di pratiche Azione # 32 - Dare alle reti innovative un ascolto permanente Azione # 33 - Osservatorio per la Scuola Digitale Azione # 34 - Un comitato Scientifico che allinei il Piano alle pratiche internazionali Azione # 35 - Il monitoraggio dell'intero Piano Per ciascuna Azione # sono stati individuati: strumenti, tempi di prima attuazione e obiettivi misurabili.

17 Le azioni elencate in modo sintetico saranno realizzate attraverso l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, stanziate:

18 GRAZIE PER L’ATTENZIONE


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