La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:"— Transcript della presentazione:

1 Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive: situazioni di disabilità certificata, disturbi di apprendimento e particolari condizioni di svantaggio di tipo sociale o culturale. NORMATIVE MODULISTICA GLI DOCUMENTAZIONE PROTOCOLLI D’ACCOGLIENZA MATERIALE PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI AREA GENITORI

2 DSA DISABILITA’ BES VALUTAZIONE NORMATIVE HOME

3 DSA DECRETO MINISTRIALE NR 5669 DEL 12/07/2011 DSA LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DSA LEGGE 8/10/2010 NR 170 HOME NORMATIVE

4 DISABILITA’ DPR 24/2/1994 ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO RELATIVO AI COMPITI DELLE UNITA’ SANITARIE LOCALI IN MATERIA DI ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP. SCHEDA INDICATIVA PER LA RELAZIONE DEL PROFILO DINAMICO FUNZIONALE “ALLEGATO A” DPR 24/2/1994 LEGGE QUADRO PER L’ASSISTENZA, L’INTEGRAZIONE SOCIALE E I DIRITTI DELLE PERSONE HANDICAPPATE (LEGGE 5 FEBBRAIO 1992, N. 104) DPR 24/2/1994 ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO RELATIVO AI COMPITI DELLE UNITA’ SANITARIE LOCALI IN MATERIA DI ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP. SCHEDA INDICATIVA PER LA RELAZIONE DEL PROFILO DINAMICO FUNZIONALE “ALLEGATO B” DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DEL 23/2/2006 NR 185 REGOLAMENTO RECANTE MODALITA’ E CRITERI PER L’INDIVIDUAZIONE DELL’ALUNNO COME SOGGETTO IN SITUAZIONE DI HANDICAP AI SENSI DELL’ART. 35 COMMA 7 DELLA LEGGE 27/12/2012 NNR 289 LINEE GUIDA PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ HOME NORMATIVE

5 BES STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA. INDICAZIONI OPERATIVE DM 27/12/2012 STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIVITA’ DIRETTIVA 27/12/2012 E C.M. 8/2013 STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI A.S. 2013/2014 HOME NORMATIVE

6 VALUTAZIONE ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE. ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE. CIRCOLARE N. 48 31/05/2012 NORME PER LO SVOLGIMENTO DEGLI SCRUTINI E DEGLI ESAMI NELLE SCUOLE STATALI E NON STATALI D’ISTRUZIONE ELEMENTARE. O.M. 21/05/2001 N. 90 ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE. PROT. N. 3587 REGOLAMENTO RECANTE COORDINAMENTO DELLE NORME VIGENTI PER LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI E ULTERIORI MODALITA’ APPLICATIVE IN MATERIA HOME NORMATIVE

7 MODULISTICA MODELLO DATE E ORARI PER RICEVIMENTO MODELLO PER INFORMAZIONE PARTECIPAZIONE INCONTRI CON I SERVIZI SOCIALI MODELLO PROFILO DINAMICO FUNZIONALE E PIANO EDUCATIVO INCLUSIVO MODELLO PROFILO DINAMOCO FUNZIONALE MODELLO PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO MODELLO PDP BREVE DSA E BES SCUOLA SECONDARIA MODELLO PDP E BES SCUOLA SECONDARIA MODELLO PIANO EDUCATIVO INCLUSIVO PRIMARIA ED INFANZIA SCHEDA DI PRIMO INVIO SCUOLA PRIMARIA SCHEDA DI PRIMO INVIO SCUOLA SECONDARIA NUOVO CENTRO SERVIZI GROCCO NOMINATIVI DEI MEDICI MODELLO VERBALE INCONTRI CON I SERVIZI MODELLO VERIFICA INTERMEDIA DELL’ALUNNO HOME

8 DOCUMENTAZIONE STRATEGIE PER GLI INSEGNANTI (AIFA) STRUMENTI PER GLI INSEGNANTI (AIFA) INDICAZIONI PER GLI INSEGNANTI (AIFA) STRATEGIE PER INSEGNANTI LINEE GUIDA ADHD LINEE GUIDA COGNITIVO COMPORTAMENTALI PORTALE DELLA SIMPIA www.airipa.it PORTALE DELL’AIRIPA PORTALE DELLA SINPIA www.sinpia.eu CENTRI REGIONALI DI RIFERIMENTO ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’ CIRCOLARI MIUR CIRCOLARI HOME LINK UTILI INSEGNANTI GENITORI

9 HOME MATERIALE PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI AUTISMO: I COMPORTAMENTI PROBLEMA – AUTISMO ED EDUCAZIONE LINGUISTICA – LE LINEE GUIDA PER L’AUTISMO – AUTISMO, CORSO GIUNTI 2015 PERUGIA DISABILITA’ UDITIVA E VISIVA DISABILITA’ MOTORIA DISTURBI COMPORTAMENTALI DSA INCLUSIONE LINEE GUIDA RITARDO MENTALE

10 AUTISMO AUTISMO ED EDUCAZIONE LINGUISTICA I COMPORTAMENTI PROBLEMA LE LINEE GUIDA PER L’AUTISMO AUTISMO CORSO GIUNTI 2015 PERUGIA HOME MATERIALE

11 DISABILITA’ UDITIVA E VISIVA DISABILITA’ UDITIVA DISABILITA’ VISIVA HOME MATERIALE

12 DISABILITA’ MOTORIA I BAMBINI, LA SPINA BIFIDA, LA SCUOLA E LA MATEMATICA TECNOLOGIE DIDATTICHE PER LA DISABILITA’ MOTORIA HOME MATERIALE

13 DISTURBI COMPORTAMENTALI DISTURBI DA COMPORTAMENTO DIROMPENTE, PRIMO SEMINARIO STELLA MARIS HOME MATERIALE

14 DSA LE DIFFICOLTA’ IN MATEMATICA DOTT. MARIO PERONA LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO – CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA E RAPPORTO INTERATTIVO CON IL CODICE ALFABETICO – PERCORSO DI ACQUISIZIONE DELLA LINGUA SCRITTA HOME MATERIALE

15 INCLUSIONE IL GLOSSARIO DELLA DISABILITA’ L’INDEX PER L’INCLUSIONE OPERATIVITA’ RETICOLARE DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO LA DISABILITA’ NELLE INDICAZIONI LA VALUTAZIONE, LA COMPETENZA LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA DIDATTICA SPECIALE DIAGNOSI FUNZIONALE, PROFILO DINAMICO E PIANO EDUCATIVO PEI SU BASE ICF PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA… PROCESSI DI INCLUSIONE PER ALUNNI E STUDENTI BES DOTTORESSA LORENA RAPPORTI STORIA NORMATIVA DELLA DISABILITA’ HOME MATERIALE

16 LINEE GUIDA ADHD AUTISMO SINDROME DI DOWN HOME MATERIALE

17 RITARDO MENTALE IL RITARDO MENTALE E LA SCUOLA HOME MATERIALE

18 AUTISMO CORSO GIUNTI 2015 PERUGIA LE ABILITA’ SOCIALI L’AUTOSTIMA L’AUTOREGOLAZIONE EMOTIVA L’AUTISMO AUTISMO E COMUNICAZIONE FARE CONVERSAZIONE IL LINGUAGGIO RECIPROCITA’ SOCIALE SCHEDE DI ABILITA’ SOCIALI SCHEDE DI AUTOREGOLAZIONE EMOTIVA SCHEDE DI CONVERSAZIONE SCHEDE INTERSOGGETTIVITA’ SCHEDE LINGUAGGIO HOME AUTISMO

19 LINK UTILI PER INSEGNANTI HOME DOCUMENTAZIONE AIDITALIA DSA ERICKSON FORMAZIONE GIUNTI SCUOLA AUTISMO CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO GIORDANO BRUNO ISTRUZIONE.IT DSA

20 LINK UTILI PER GENITORI HOME DOCUMENTAZIONE ASSOCIAZIONE ITALIANA FAMIGLIE ADHD DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO (ISTRUZIONE.IT) ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA SOCIETA’ ITALIANA DI NEUROPSICHIATRIA INFANZIA E ADOLESCENZA IL PORTALE DEI GENITORI SULLA DISLESSIA SINDROME DI DOWN PERUGIA ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN PERUGIA


Scaricare ppt "Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:"

Presentazioni simili


Annunci Google