Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPasquale Castelli Modificato 8 anni fa
1
Principali Comandi UNIX Questo tutorial di digilinux.org,si presenta come un semplice strumento per capire e conoscere i principali comandi UNIX. Gli esempi sono stati eseguiti su una macchina Linux,ma la maggior parte di essi possono essere applicati anche a BSD,solaris,etc...
2
Comando LS Attacchaimo subito con il più semplice comando,ls. Questo permette di avere una lista a schermo con tutti i file e le cartelle presenti nella directory in cui viene lanciato. Dato che esistono molte opzioni per questo comando,le elenchiamo di seguito. ls -RLista file in sottocartelle Ls cartella Elenca una sottocartella Ls -lOrdina in una sola tabella Ls -a Includi file nascosti Ls -fVisualizza estensioni Ls –color Lista colorata Ls -i Elenca permessi ed altro Ls -x Ordina per tipo Ls -t Ordina per data Ls -s Ordina per dimensione Ls -h Visualizza dimensione Ls –reverse Inverte l'ordine Ls -r Inverte l'ordine
3
Comandi CD&mkdir ● Un altro semplicissimo comando è CD. Questo comando,entra nella cartella specificata. Es. ● Cd “mia cartella” ● Per tornare indietro di una posizione,usare cd - ● Si può tornare alla home in qualsiasi momento lanciando il semplice comando cd ● Il comando mkdir,invece,crea una directory. La sua sintassi è semplicissima: mkdir nome_directory ● Per creare un insieme di sottodirectory,lanciare mkdir -p directory1/sottodir1/sottodir2/
4
Comandi cp mv e rm ● Questi tre semplici ed utili comandi,servono rispettivamente per copiare,spostare e cancellare file. Il loro uso è particolarmente semplice: ● Copiare xfile.file in /ycartella/zcartella: cp xfile.file /ycartella/zcartella ● Per spostare un file,sostituire a cp mv ● Per cancellare un file,ricorrere a rm xfile.file ● Due attributi molto utili per i tre comandi sono (cp)(mv(rm)-i,cioè chiedendo prima di eseguire una determinata azione,e -R,recursive, per copiare/spostare/cancellare cartelle e il loro contenuto.
5
Caratteri jolly ● I caratteri jolly sono molto utili in UNIX perchè consentono di specificare una serie di file o cartelle. Ad esempio * indica tutti i file presenti nella directory di lavoro. *sveglia* indica tutti file contenenti la parola sveglia. *.txt indica tutti i file con estensione txt e così via.
6
Costruire blocchi ● Molte volte vi può essere utile di far partire dei comandi in sequenza per fare ciò esiste una rapida e veloce soluzione: “ ; ”. In questo caso i comandi che precedono e succedono il ; vengono eseguiti. In questo caso, però, i comandi vengono eseguiti senza che la shell si preoccupi dell'esito del comando per questo si possono creare spiacevoli situazione come ad esempio nel caso si voglia estrarre il contenuto di un archivio e cancellare quest'ultimo magari il primo comando non va a buon fine e si perderà tutto il contenuto dell'archivio. Per ovviare a questo si può usare &&.In questo modo il comando successivo verrà eseguito solamente se il precedente comando sia andato a buon fine. Il contrario di && è ||
7
Leggere il contenuto di un file ● Per visualizzare xfile.txt in modo che scorra velocemente a tutto schermo usare il comando Cat xfile.txt. Per accedere ad un visualizzatore schermata per schermata utilizzare i comandi less o more. Un'altra comodità di cat è quella di unire i file,ad esempio,lanciando un cat file1 file2 > file3 si crea file3 e sene inserisce il contenuto di file1 e file2.
8
REDIRIGERE GLI output Ecco una comodissima opzione della shell: si tratta di riedirigere l'output(risultato) di un comando ad un file. Ad esempio con un ls > file.txt verrà creato(o sovrascritto) il file file.txt ed il suo contenuto sarà quella di ls. Per aggiungere l'output ad un file senza cancellarlo,basta sostituire > con >>. Un'altro comodo sistema è quella di redirigere l'output ad un secondo comando. Ad esempio con un ls | less si porterà l'output di ls al comando less.
9
Imparare i comandi La shell di linux presenta milioni di comandi,ed ognuno di essi contiene centinaia di opzioni e risultati. Per questo,molto importanti sono i comandi di aiuto,tra i più famosi si possono citare man,whatis e apropos. Il primo è un vero e proprio manuale dell'applicazione,molto lungo e complesso di capire,poi,purtroppo,manca di esempi ed è disponibile quasi solo in lingua inglese,ma rimane sempre lo strumento più utile per conoscere tutto di un comando. Whatis si pone,invece, come una versione extracompatta di man,infatti,whatis elenca esclusivamente la funzione del comando. Invece apropos (non per Solaris) permette di sapere quale comando usare per una determinata cosa. Dato che questa parte è molto importante,continua nelle diapositive successive.
10
Screenshots Imparare i comandi (1/2)
11
Screenshots Imparare i comandi (2/2)
12
Imparare i comandi - conclusioni Tenete sempre a mente questo capitolo,perchè è grazie a questi tre comandi che potrete aumentare l'indipendenza da libri,siti e riviste!!!
13
Comandi avanzati Da questa diapositiva in poi,abbiamo smesso di parlare dei comandi principali: andremo avanti con diapositive per l'amministrazione del sistema,degli archivi,del web e presenteremo alcuni dei tips&trick di digilinux.org. Da questa diapositiva si cambia layout. :-)
14
Archiviare e comprimere Nei primi tempi dell'informatica,con supporti di dimensione ridotta,la compressione era una delle pratiche più utilizzate per recuperare spazio. Chi non ricorda lo zip? Ma,tuttora oggi,la compressione viene molto usata,specie per internet e con gli archivi. Ovviamente,anche linux ha i suoi comandi per archiviare,comprimere e decomprimere file.Vediamo.
15
Archivi ZIP - decomprimere ZIP è indubbiamente il formato di compressione più diffuso,ne sono piene le caselle di posta elettronica,come i vecchi dischetti. Per “dezippare” un file,basta lanciare il comando unzip nomefile.zip Unzip,come tutti i comandi che si rispettino,ha delle opzioni: -v per sapere tutto ciò che si sta facento, -t per testare l'archivio,e,infine -l per avere una lista dell'archivio.
16
Archivi zip - comprimere Per comprimere un file con zip,basta eseguire zip nomearchivio.zip file.file in zip si può variare la potenza della compressione,usando l'attributo zip -[0- 9],ovvero un numero da 0 a 9 indicante il livello di compressione (0 archivia,1 comprimi poco,9 comprimi tanto.) Il default è zip -5
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.