La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Piepoli S.p.A. 20129 Milano Via Benvenuto Cellini, 2/A t. +39 02 5412 3098 f. +39 02 5455 493 00186 Roma Via di Ripetta, 39 t. +39 06 3211 0003.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Piepoli S.p.A. 20129 Milano Via Benvenuto Cellini, 2/A t. +39 02 5412 3098 f. +39 02 5455 493 00186 Roma Via di Ripetta, 39 t. +39 06 3211 0003."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Piepoli S.p.A. 20129 Milano Via Benvenuto Cellini, 2/A t. +39 02 5412 3098 f. +39 02 5455 493 00186 Roma Via di Ripetta, 39 t. +39 06 3211 0003 f. +39 06 3600 0917 www.istitutopiepoli.it istituto@istitutopiepoli.it P.IVA: 03779980964 REA 1701566 Documento redatto per: L'INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO Rilevazione AGOSTO 2016 Progetto n. 370-2015

2 METODOLOGIA E CAMPIONE 2 L’indagine che presentiamo è stata eseguita fra il 26 e il 29 AGOSTO 2016 con metodologia CATI/CAWI su un campione di 1.000 casi rappresentativo della popolazione residente in Italia dai 18 ai 74 anni, segmentato per sesso, classe di età, Ampiezza Centri e GRG (Grandi Ripartizioni Geografiche). ETÀ 18-34 anni26% 35-54 anni42% 55-74 anni32% SESSO Uomo49% Donna51% GRANDI RIPARTIZIONI GEOGRAFICHE Nord Ovest27% Nord Est19% Centro20% Sud e Isole34% AMPIEZZA CENTRI Fino a 10.000 abitanti30% Da 10 a 30.000 abitanti24% Da 30 a 100.000 abitanti21% Oltre 100.000 abitanti25% Il presente sondaggio è stato eseguito, rispettando il codice deontologico ASSIRM ed ESOMAR.

3 LA PROPENSIONE AL VIAGGIO 3 INDEX Durata del viaggio che si pensa di fare Propensione a fare un viaggio nei prossimi 3 mesi Viaggi effettuati negli ultimi 12 mesi – ultimo viaggio fatto Propensione generale a fare più o meno viaggi rispetto al passato (prossimi 12 mesi) Propensione a fare un viaggio nei prossimi 12 mesi INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO indice costruito sulla base delle risposte degli intervistati a UNA SERIE DI DOMANDE, pesate tramite un apposito algoritmo

4 L’INDICE DI FIDUCIA TOCCA IL SUO PUNTO PIÙ ALTO DALL’INIZIO DELLA RILEVAZIONE. RISPETTO AL MESE PRECEDENTE CRESCE DI 5 PUNTI E SI ATTESTA A QUOTA 69 4 0 100 Valore Indice INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE - TREND BASE: ITALIANI 18-74 ANNI Ottimo78-100 Buono67-77 Sufficiente56-66 Insufficiente44-55 Pessimo0-43

5 PIÙ PROPENSI A VIAGGIARE NEI PROSSIMI MESI I GIOVANI, GLI UOMINI, E COLORO CHE ABITANO IN GRANDI CENTRI DEL NORD OVEST 5 0 100 Valore Indice BASE: ITALIANI 18-74 ANNI Maschio 70 Femmina 67 18-34 anni 78 35-54 anni 71 55-74 anni 58 Fino a 10 mila ab. 64 10 mila - 100 mila ab. 68 Più di 100 mila ab. 74 Nord Ovest 74 Nord Est 71 Centro 72 Sud e Isole 61 INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE - TREND

6 STABILE LA PROPENSIONE A VIAGGIARE NEL BREVE PERIODO (successivi 3 mesi) MENTRE AUMENTA LEGGERMENTE QUELLA NEL LUNGO PERIODO 6 BASE: ITALIANI 18-74 ANNI PROPENSIONE A FARE UN VIAGGIO RISPETTO AL MESE PRECEDENTE

7 IL SALDO TRA OTTIMISTI E NEGATIVI RIMANE NEGATIVO NEI CONFRONTI DELLA SITUAZIONE ECONOMICA, MA AUMENTA LEGGERMENTE LA QUOTA DI OTTIMISTI 7 BASE: ITALIANI 18-74 ANNI Pensando alle notizie sull’economia e il turismo sentite su TV, giornali o internet nelle ultime due settimane, Lei si definirebbe più ottimista o pessimista sull’economia del Paese rispetto a due settimane fa? LUG 16 GIU 16 MAG 16 APR 16 MAR 16 FEB 16 GEN 16 DIC 15 NOV 15 OTT 15 SET 15 AGO 15 20%21% 22%24%23%26%28%20%33%34%26% 45% 48%33%36%38%43%39%44%25%40%36% 35%34%31%45%40%38%31%32%36%42%26%38% -15%-13%-10%-23%-16%-15%-5%-4%-16%-9%+8%-11% SALDO OTTIMISTI - PESSIMISTI SALDO OTTIMISTI - PESSIMISTI

8 Il viaggio che faranno nei prossimi 3 mesi

9 IN AUMENTO ANCHE LA DURATA MEDIA DEL VIAGGIO. SI PREVEDE DI SOGGIORNARE FUORI CASA ALMENO 7 NOTTI 9 BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi Durata (nr. notti) dei viaggi previsti nei prossimi 3 mesi LA DURATA MEDIA DEI VIAGGI È DI 7,4 NOTTI LUG 16 GIU 16 MAG 16 APR 16 MAR 16 FEB 16 GEN 16 DIC 15 NOV 15 OTT 15 SET 15 AGO 15 LUG 15 6,97,55,63,93,43,23,63,83,93,73,84,07,4 NR. NOTTI DURATA MEDIA DEI VIAGGI

10 CIRCA UN VIAGGIATORE SU DUE ORGANIZZA IL PROPRIO VIAGGIO ONLINE, PREVALENTEMENTE PRENOTANDO I SINGOLI SERVIZI TURISTICI 10 BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi 48% Prenotando servizio per servizio Acquistando un pacchetto viaggio LUG 16 GIU 16 MAG 16 APR 16 MAR 16 FEB 16 GEN 16 DIC 15 NOV 15 OTT 15 SET 15 AGO 15 45%48%49%55% 53%56%51%59%55%52%53% 25%23%22%24%18%23%20%24%18%21%19%22% 14% 12% 11%9% 8%10%14%11% 9%8% 7%9%8%9%7%8%9%8% Come prenoteranno la vacanza?

11 LE VACANZE ESTIVE SONO IN COPPIA PER UN ITALIANO SU DUE. CIRCA UN TERZO DEGLI ITALIANI VIAGGIA CON TUTTA LA FAMIGLIA 11 BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi Con chi viaggeranno? LUG 16 GIU 16 MAG 16 APR 16 MAR 16 FEB 16 GEN 16 DIC 15 NOV 15 OTT 15 SET 15 AGO 15 48%41%45%50%52%51%53%47%46%48%56%49% 35%38%37%30%28%30% 31%33%25%29% 20%22%19%23%20% 22%24%21%19%22% 8%9%8%6%9%8% 10%9%7%8% I gruppi di viaggiatori sono formati in media da 5 persone

12 RESISTE ANCORA IL MARE COME META TURISTICA, MA CRESCONO LE VISITE ALLE CITTÀ E LOCALITÀ D’ARTE 12 BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi Dove andranno? LUG 16 GIU 16 MAG 16 APR 16 MAR 16 FEB 16 GEN 16 DIC 15 NOV 15 OTT 15 SET 15 AGO 15 63%66%54%42%31%23%20%19%18%16%26%38% 23%21%32%41%49% 51%42%50%53%47%39% 19% 17%16%18%24%27%36%30%28%22%17% 8%5%10%12% 11%10%8%11%13%11% 2%4%7% 6%8%6% 3% 5%6% 1%2%1%3%2%1%3%2% 1%3%2%

13 IN VACANZA SI PENSA SOPRATTUTTO A RIPOSARSI. IN SECONDA BATTUTA AL DIVERTIMENTO 13 BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi A cosa penseranno soprattutto? LUG 16 GIU 16 MAG 16 APR 16 MAR 16 FEB 16 GEN 16 DIC 15 NOV 15 OTT 15 SET 15 AGO 15 61%55%54%49%44%45%42%45%42%49%47%48% 29%30%31%36%38% 41%39%41%38% 35% 6%9% 8%9% 8%5%6%8%9% 2%5%4%5%7%6%5% 10%5% 2%1%2% 1%3%

14 SONO SOPRATTUTTO LE ATTIVITÀ CULTURALI A INTERESSARE GLI ITALIANI DURANTE LE LORO VACANZE 14 BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi Che cosa faranno? LUG 16 GIU 16 MAG 16 APR 16 MAR 16 FEB 16 43%42%48%53% 51% 30%25% 28% 26%23%26%27%30%29% 24%21%23%21%22%26% 15%12%13%16% 19% 18%23%21%19%17%20% 13% 11% 9%12% 6%7% 9%8% 4%3%4%5%4%5% 4% 3%5% 6% 2% 3%1%2%

15 PREVALE L’ITALIA COME META PIÙ DESIDERATA: LA TOSCANA È LA DESTINAZIONE TOP 15 BASE: propensi a viaggiare nei prossimi 3 mesi ITALIA ESTERO 18-34 anni35-54 anni55-74 anni 74%82% 26%18% TOP DESTINAZIONI ITALIA Toscana Sicilia Emilia-Romagna Trentino Alto Adige Lazio LUG 16 GIU 16 MAG 16 APR 16 MAR 16 FEB 16 GEN 16 DIC 15 NOV 15 OTT 15 SET 15 AGO 15 80%79%82%81%79%78%76%77%76%74%80%77% 20%21%18%19%21%22%24%23%24%26%20%23% ITALIA ESTERO

16 La ripresa economica in Italia

17 SI MANTIENE SU LIVELLI ABBASTANZA NEGATIVI IL GIUDIZIO DEI CONFRONTI DELLA SITUAZIONE ECONOMICA INTERNAZIONALE NEL PROSSIMO FUTURO 17 BASE: totale campione Lei ritiene che nei 6 prossimi mesi la situazione economica del nostro Paese e degli altri Paesi dell’Unione Europea rispetto a 6 mesi fa, sarà… Migliore 17% Peggiore 27% -7%-12% -6% DONNAUOMO 18-34 ANNI -15% 35-54 ANNI -5% 55-74 ANNI -10% SALDO % MIGLIORE - % PEGGIORE LUG-16 -9%

18 18 BASE: totale campione Pensi ora alla sua situazione personale. Nei prossimi 6 mesi lei prevede che la sua situazione economia personale e quella della sua famiglia sarà … Migliore 15% Peggiore 15% +3%-3% +10% DONNAUOMO 18-34 ANNI -4% 35-54 ANNI -4% 55-74 ANNI 0% SALDO % MIGLIORE - % PEGGIORE CAUTO OTTIMISMO SULLA SITUAZIONE ECONOMICA PERSONALE. CIRCA 8 ITALIANI SU 10 SI ASPETTANO UNA STABILITÀ O UN MIGLIORAMENTO NEI PROSSIMI 6 MESI

19 LE SCELTE IN MATERIA DI VIAGGI SONO STRETTAMENTE CORRELATE ALL'ANDAMENTO E ALLA SITUAZIONE ECONOMICA DEGLI ITALIANI 19 BASE: totale campione In che misura la sua situazione economica ha influenzato e influenza le sue scelte in materia di viaggi? 31%35% DONNAUOMO 18-34 ANNI 39% 35-54 ANNI 24% 55-74 ANNI 33% LE SITUAZIONE ECONOMICA PERSONALE INFLUENZA «MOLTO» LE SCELTE IN MATERIA DI VIAGGI

20 20 Rispetto alla precedente estate, per le sue vacanze quest’anno ha speso per sé e per la sua famiglia... +4%-3% +2% DONNAUOMO 18-34 ANNI -1% 35-54 ANNI +1% 55-74 ANNI +1% SALDO % DI PIÙ - % DI MENO Di meno 21% Di più 22% BASE: totale campione (% al netto di chi non è andato in vacanza questa estate - 21%) GIU-16 -5 AL TERMINE DELL’ESTATE SI SEGNALA UN BUON ANDAMENTO DELLA SPESA TURISTICA. 8 ITALIANI SU 10 HANNO SPESO COME LO SCORSO ANNO O DI PIÙ

21 Paure e timori legati al viaggio

22 QUEST’ESTATE LE SCELTE DI VIAGGIO DEGLI ITALIANI SONO STATE FORTEMENTE INFLUENZATE DAGLI ATTENTATI TERRORISTI O DALLE SITUAZIONI DI INSTABILITÀ SOCIALE 22 BASE: totale campione Negli ultimi mesi si sono susseguiti una serie di drammatici eventi internazionali in importanti località straniere, come ad esempio Nizza, Monaco o in Turchia, che hanno creato un clima di tensione. In che misura secondo Lei questi drammatici eventi internazionali hanno influito sulle scelte degli italiani in materia di vacanze estive? 73%81% 77% DONNAUOMO 18-34 ANNI 77% 35-54 ANNI 77% 55-74 ANNI % MOLTO + % ABBASTANZA 77% I RECENTI ATTENTATI HANNO INFLUENZATO LE SCELTE IN MATERIA DI VACANZE ESTIVE DEGLI ITALIANI

23 4 ITALIANI SU 10 DICHIARANO CHE GLI EVENTI INTERNAZIONALI HANNO INFLUENZATO DIRETTAMENTE LE LORO SCELTE IN MATERIA DI VIAGGI 23 BASE: totale campione E pensando invece a Lei e alla sua famiglia, in che misura questi eventi internazionali hanno influenzato le sue scelte in materia di viaggi? 42%45% 49% DONNAUOMO 18-34 ANNI 46% 35-54 ANNI 36% 55-74 ANNI % MOLTO + % ABBASTANZA 43% I RECENTI ATTENTATI HANNO INFLUENZATO LE SCELTE PERSONALI IN MATERIA DI VACANZE ESTIVE

24 GLI ITALIANI HANNO PER LO PIÙ DECISO DI RIMANERE IN ITALIA. 1 ITALIANO SU 5 HA CAMBIATO META TURISTICA 24 BASE: intervistati influenzati dai recenti attentati (43%) Nello specifico in che modo questi eventi internazionali hanno influenzato le sue scelte? LE VACANZE ESTIVE SONO STATE INFLUENZATE DAI RECENTI ATTENTATI Dove si sarebbe recato? 43%

25


Scaricare ppt "Istituto Piepoli S.p.A. 20129 Milano Via Benvenuto Cellini, 2/A t. +39 02 5412 3098 f. +39 02 5455 493 00186 Roma Via di Ripetta, 39 t. +39 06 3211 0003."

Presentazioni simili


Annunci Google