Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlessandro Chiesa Modificato 8 anni fa
1
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – http://www.baslug.org Il Software Libero nella scuola Carmine Stolfi karm@baslug.org
2
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – http://www.baslug.org Concetto di “software” per la scuola “software” == “libro di testo”.
3
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – http://www.baslug.org Concetto di “software” per la scuola Nel settore informatico si sono affermati due tipi di software (definizioni): I. Software Libero: I. Software Libero: distribuito in modo che chiunque ne abbia il persso di uso, copia e distribuzione, in forma modificata o meno, gratis o a pagamento; II. Software Proprietario: II. Software Proprietario: non è libero. Utilizzo, ridistribuzione o modifica sono proibiti o richiedono un permesso o sono sottoposti a tali vincoli che in pratica non si possono fare liberamente;
4
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – http://www.baslug.org Libertà di insegnamento Diritto fondamentale degli insegnanti di scegliere in totale autonomia gli strumenti didattici. Diritto fondamentale degli insegnanti di scegliere in totale autonomia gli strumenti didattici.
5
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – http://www.baslug.org Libertà di insegnamento Di fatto questa libertà non viene esercitata poiché il personale docente non viene messo nelle condizioni di poter scegliere il software, infatti: ● La scelta del software viene imposta dal mercato tramite una politica commerciale aggressiva; ● Soggezione del potere politico al potere economico; ● Ci sono ricorrenti alfabetizzazioni informatiche volte all' utilizzo esclusivo di strumenti proprietari.
6
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – http://www.baslug.org Nella scuola è una costante avere a che fare (quasi) esclusivamente con software non libero. Paradosso: Paradosso: la scuola “addestra” all' utilizzo di un determinato prodotto software commerciale svolgendo apertamente una forma di propaganda per quel prodotto, attività che anziché essere remunerativa è causa di ingenti costi!! Libertà di insegnamento
7
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – http://www.baslug.org Ambiti di utilizzo del Software Libero Formazione culturale e professionale Formazione culturale e professionale Funzionamento dell' infrastruttura informatica Funzionamento dell' infrastruttura informatica uso del Software Libero per l' office automation uso del Software Libero per l' office automation gestione di reti e servizi di rete con Software Libero gestione di reti e servizi di rete con Software Libero Didattica delle differenti discipline mediante l' uso del Software Libero Didattica delle differenti discipline mediante l' uso del Software Libero Utilizzo del Software Libero sui client Utilizzo del Software Libero sui client
8
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – http://www.baslug.org Principali motivazioni per l 'adozione del Software Libero Didattica Funzionamento delle inf. informatiche motivazioni economiche motivazioni tecniche motivazioni pedagogiche
9
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – http://www.baslug.org Fattori di criticità nell' utilizzo del Software Libero nelle scuole ● Occorre far accettare all' utenza un cambiamento rispetto agli standard di fatto imposti dal mercato; ● Alfabetizzazione informatica dei docenti con percorsi formativi “addestrativi”.
10
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – http://www.baslug.org Motivazioni di carattere economico Sistema scolastico oppresso da ristrettezze di bilancio e da pressioni economiche Possibilità di risparmiare con il Software Libero
11
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – http://www.baslug.org Motivazioni di carattere economico L' utilizzo di software proprietario nel sistema scolastico comporta: ✗ elevati costi di acquisto, gestione e manutenzione; ✗ dipendenza verso gli strumenti utilizzati nella didattica da parte del personale docente; ✗ dipendenza dello studente verso prodotti proprietari scelti come strumenti didattici con conseguenti oneri per l' acquisto delle relative licenze; ✗ dipendenza dal software prodotto all' estero, conseguente costo per tutto il settore informatico italiano e indebolimento per la nostra economia.
12
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – http://www.baslug.org Motivazioni di carattere economico L' utilizzo di Software Libero ribalterebbe i punti precedenti: ✔ minori costi per la gestione del software; ✔ completa libertà d' uso e distribuzione degli strumenti informatici didattici tanto per i docenti quanto per gli studenti; ✔ crescita del settore informatico italiano dovuto all' ingresso nel mercato del Software Libero;
13
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – http://www.baslug.org Motivazioni di carattere economico L' utilizzo di software liberi porrebbe un freno alla veloce obsolescenza delle aule informatiche dovuto al crescente carico computazionale richiesto dal software proprietario.
14
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – http://www.baslug.org Motivazioni di carattere economico Questa veloce obsolescenza non solo non si verifica quando si usano Software Liberi, ma anzi regredisce permettendo così di riutilizzare macchine non recenti senza per questo perdere in funzionalità.
15
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – http://www.baslug.org Ulteriori motivazioni pratiche CanoneMicrosoft
16
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – http://www.baslug.org Motivazioni di carattere economico Didattica Funzionamento delle inf. informatiche
17
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – http://www.baslug.org Motivazioni didattiche e pedagogiche domanda... Sarebbe meglio insegnare agli studenti ad usare i prodotti (più diffusi) richiesti dal mercato o insegnare loro ad usare Software Libero che, essendo aperto, è più formativo?
18
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – http://www.baslug.org Motivazioni didattiche e pedagogiche...risposta “Noi vogliamo insegnare agli studenti, non vogliamo addestrarli” (Sergio E. da Silveira) L'alfabetizzazione informatica a scuola dovrebbe volgere alla comprensione ed al controllo degli strumenti evitando il più possibile l' addestramento al loro uso passivo.
19
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – http://www.baslug.org Motivazioni didattiche e pedagogiche dunque il Software Libero a scuola: ● appare particolarmente idoneo ad insegnare i principi scientifici dell' informatica in generale e della programmazione in particolare; ● educa alla consapevolezza informatica attraverso la trasparenza, la verifica e la sperimentazione; ● essendo intelligibile permette di osservare e comprendere la teoria del funzionamento di un programma “guardandoci dentro”;
20
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – http://www.baslug.org Motivazioni didattiche e pedagogiche dunque il Software Libero a scuola: ● stimola nello studente capace lo sviluppo della creatività e l' approfondimento personale; ● concede allo studente la manipolazione del codice sorgente; ● educa gli studenti alla cultura dello scambio e della condivisione delle conoscenze, rafforzando il valore della solidarietà;
21
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – http://www.baslug.org Motivazioni didattiche e pedagogiche “...al fine di incoraggiare e sviluppare le doti creative e collaborative degli studenti”, secondo quanto disposto dalla legge 28 marzo 2003, n.53.
22
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – http://www.baslug.org Alcuni dati (parziali) rilevazione a questionario relatuiva all' anno scolastico 2002-03 160510% 1605 scuole = 10% 145 almeno un Sistema Operativo OS su server 71% 71% su Piattaforme proprietarie 29% 29% su Piattaforme aperte 70,5% 70,5% su Piattaforme proprietarie 29,5% 29,5% su Piattaforme aperte 431 almeno un programma OS su server 365 almeno un programma OS su client 173 almeno un Sistemo Operativo OS su client
23
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – http://www.baslug.org Linux nel sistema scolastico (conclusioni) Sistema LiberoSoftware Libero ● Linux è un Sistema Libero che utilizza Software Libero ed offre un ruolo di libertà a livello di cultura informatica ed a livello economico. ● Questo ruolo è importante per riaffermare la centralità dell' uomo rispetto alla macchina e la libertà di insegnamento, sua prima componente.
24
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – http://www.baslug.org Presentato da: Carmine Stolfi karm@baslug.org Per maggiori informazioni e contatti visitate http://www.baslug.org
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.