La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il test del DNA: utilizzi ● Riconoscimento della paternità/maternità ● In criminologia e diritto ● Identificare le vittime di un disastro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il test del DNA: utilizzi ● Riconoscimento della paternità/maternità ● In criminologia e diritto ● Identificare le vittime di un disastro."— Transcript della presentazione:

1 Il test del DNA: utilizzi ● Riconoscimento della paternità/maternità ● In criminologia e diritto ● Identificare le vittime di un disastro

2 Test di paternità/maternità ● Un test di paternità viene effettuato per accertare la paternità, cioè se un uomo è il padre biologico di un altro individuo o meno. Questo test può essere importante in vista dei diritti e dei doveri del padre. Analogamente, si può effettuare un test di maternità.

3 Test di paternità/maternità (II) ● Fino a poco tempo fa si analizzava il gruppo sanguigno ma è stato abbandonato per via della sua scarsa affidabilità. Le tecniche attuali per il test di paternità usano la reazione a catena della polimerasi (PCR). ● Confrontando le sequenze di DNA di un individuo con quelle di un altro individuo si può verificare se uno di loro deriva dall'altro oppure no. ● Le sequenze utilizzate per confronto possono essere di DNA nucleare oppure di DNA mitocondriale

4 Test di paternità/maternità(III) ● Il classico test di paternità consiste inizialmente nella valutazione dell'insieme delle caratteristiche che costituiscono il profilo genetico del figlio e della madre. Tutte le caratteristiche genetiche del figlio che non sono presenti nella madre devono essere state obbligatoriamente ereditate dal padre biologico. ● Se il padre presunto possiede nel suo profilo genetico queste caratteristiche risulta essere il padre biologico (attribuzione di paternità). Se al contrario, il padre presunto non possiede queste caratteristiche genetiche, egli viene escluso come padre biologico (esclusione di paternità). ● In pratica, se il profilo genetico del figlio e del padre presunto differiscono per due o più caratteristiche genetiche l' ESCLUSIONE è certa (0% di probabilità di essere il padre biologico). Al contrario, se il profilo genetico del figlio e del padre presunto concordano per ogni caratteristica genetica analizzata, si ottiene un' ATTRIBUZIONE della paternità.

5 Test del DNA in criminologia e diritto ● Tra il 1984 e il 1985 presso l’Università di Leicester in Inghilterra lo scienziato A.J. Jeffreys e i suoi collaboratori scoprirono che il DNA umano poteva essere utilizzato per l’identificazione delle persone, essendo l’impronta genetica una caratteristica del tutto peculiare di ciascun individuo. Il test genetico per l’identificazione degli individui sulla base del loro DNA consiste nella possibilità di incriminare o discriminare un individuo da un’accusa sulla base di un reperto di DNA trovato per esempio sul luogo del delitto.

6 Test del DNA in criminologia e diritto(II) ● Il procedimento per il test del DNA può essere diviso in tre sequenze: ● 1. PRELIEVO; ● 2. ESTRAZIONE DEL PROFILO GENETICO; ● 3. CONFRONTO DEI RISULTATI.

7 Il test del DNA per identificare le vittime di un disastro ● Il test del DNA viene utilizzato anche per identificare le vittime di un disastro, i cui corpi non siano più riconoscibili. ● Questa analisi è di fatto un’ analisi di comparazione e pertanto richiede nel processo di identificazione di una persona dei campioni di riferimento della persona o (in mancanza di questi) campioni dei suoi familiari (presunti).

8 Il test del DNA per identificare le vittime di un disastro(II) ● DISASTRO AEREO DI LINATE (8 ottobre 2001) 118 vittime: ● Le procedure identificative hanno avuto come scopo primario quello di restituire i corpi ai familiari nel più breve tempo possibile. E’ stato perciò eseguito un approccio multidisciplinare che ha consentito nell’arco di 14 giorni di identificare tutte le vittime. ● Con l’ indagine genetico forense è stato possibile realizzare: identificazione diretta (profilo della vittima–oggetti personali) in 11 casi. L’ identificazione è stata indiretta (confronto del profilo con quello di familiari) in 21 casi. Per un totale di 39 vittime identificate con analisi genetica sola o in combinazione con altri dati sia antropologici che odontologici. In 4 casi l’ identificazione di un soggetto ha consentito l’ identificazione anche di un altro o altri due (ad es. identificazione madre-figlio ha consentito identificazione del padre presente sullo stesso aereo).


Scaricare ppt "Il test del DNA: utilizzi ● Riconoscimento della paternità/maternità ● In criminologia e diritto ● Identificare le vittime di un disastro."

Presentazioni simili


Annunci Google