Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlbano Vitale Modificato 8 anni fa
1
Movimenti sul posto Coricarsi; Alzarsi; Sgroppare; Impennarsi; Calciare Cinematica Coricarsi Coricarsi : consiste nel riunire la base di appoggio, incurvare il dorso, abbassare la testa e flettere gli arti sotto di se. Il cavallo si lascia cadere su un lato. Il decubito è sternocostale. Il decubito laterale viene assunto in atteggiamenti di debolezza o malattia. Il bovino si inclina dall’indietro in avanti restando in ginocchio. Quindi avvicina i posteriori al centro, li flette e si adagia a terra. Subito dopo si appoggia lateralmente al suolo. Alzarsi: Alzarsi: si ripercorrono a ritroso i movimenti effettuati per il decubito. Il cavallo si pone prima seduto e poi alza il treno posteriore. Il bovino ritorna nella posizione inginocchiata, alzando prima il posteriore e successivamente estendendo gli arti anteriori.
2
Movimenti sul posto Cinematica Sgroppare Sgroppare : consiste nel rimanere in equilibrio sugli arti posteriori, incappucciare la testa, divaricare gli arti anteriori e sollevare il treno posteriore estendendo violentemente all’indietro gli arti. In stazione e in movimento. Impennarsi: Impennarsi: è il movimento tipico dell’atto dell’accoppiamento. L’animale riduce la base di appoggio al treno posteriore, flette gli arti anteriori alza il collo e la testa e con una spinta solleva il treno anteriore. Calciare Calciare: è il movimento con il quale si estende violentemente uno o ambedue (cavallo) gli arti posteriori. I bovini calciano ruotando l’arto all’esterno e posteriormente mentre i cavalli proiettano l’arto posteriormente.
3
Cinematica Movimento di regressione: (Rinculare) Movimento di progressione ( Movimento di progressione (2 fasi): Levata (alzata e distensione) Appoggio (iniziale, centrale e finale). La Pista è la successione delle orme sul terreno: Semplice: l’animale si copre; Doppia: le orme posteriori non coprono le anteriori. Passo: distanza tra due orme successive; Battuta: rumore che lo zoccolo produce con il suolo. Tempo: intervallo tra due battute.
4
Andature Cinematica Si distinguono in: Marciate Marciate: uno o più arti a contatto con il suolo; Saltate Saltate: caratterizzate da un periodo di sospensione in aria. Laterali Laterali: se in progressione si ha l’appoggio del bipede laterale. Diagonali Diagonali: se in progressione avviene per bipedi diagonali; Allungate: Allungate: orme posteriori avanti alle anteriori; Raccorciate Raccorciate: orme posteriori dietro alle anteriori. Naturali Naturali: passo, trotto, galoppo. Artificia Artificiali: ambio, traino.
5
Passo Andatura lenta marciata in 4 tempi e 4 battute Andatura lenta marciata in 4 tempi e 4 battute. L’appoggio è sempre tripedale e ciascun arto si muove singolarmente. Le battute sono 4 ravvicinate 2 a 2. Gli arti si muovono in successione diagonale: anteriore dx posteriore sx anteriore sx posteriore dx. La pista è semplice nel passo ordinario e doppia nel passo raccorciato o allungato. Lunghezza del passo =160-180 cm Velocità= circa 6 km/h (50-60 passi al minuto)
6
Passo anteriore dx posteriore sx anteriore sx posteriore dx.
7
Passo
8
Trotto Andatura saltata diagonale a 3 tempi e 2 battute Andatura saltata diagonale a 3 tempi e 2 battute. Il piede anteriore e posteriore in diagonale toccano insieme il suolo. Nel trotto da corsa le battute diventano 4 in successione di 2 (arti posteriori anticipati) e la fase di proiezione in aria ha maggior durata falcata più ampia. Gli arti si muovono in successione diagonale: anteriore dx+posteriore sx anteriore sx +posteriore dx. La pista è semplice nel trotto ordinario e doppia in quello raccorciato o allungato. Lunghezza del passo =270-500 cm. Velocità= circa 12-15 km/h (300-800 mt/min). Trotto impuro=quando l’anteriore tocca prima del posteriore in diagonale.
9
Trotto
10
Trotto
19
Passage
20
Piaffe
21
Ambio Andatura marciata per bipedi laterali in Andatura marciata per bipedi laterali in 2 tempi e 2 battute; posteriore sx + anteriore sx posteriore dx +anteriore dx. La pista è doppia (bipede posteriore sorpassa l’anteriore). Lunghezza del passo= 230-240 cm; Velocità = 8,5 km/h E’ un andatura naturale per la giraffa, l’elefante, cammello. Naturale o acquisita per il cavallo. Spostamento del baricentro lateralmente. Andatura riposante. L’ambio da corsa diviene saltato ed è più veloce del trotto (amblers o pacers)
22
Razze ambiatrici Icelandic horseIcelandic horse Mangalarga MarchadorMangalarga Marchador Missouri FoxtrotterMissouri Foxtrotter Paso FinoPaso Fino Peruvian PasoPeruvian Paso Racking horseRacking horse Rocky Mountain HorseRocky Mountain Horse Spotted Saddle horseSpotted Saddle horse Tennessee WalkerTennessee Walker WalkaloosaWalkaloosa
23
Andature intermedie Esistono andature intermedie tra il passo ed il galoppo, differenti dal trotto, che sono definite “andature intermedie: foxtrot, runningwalk, saddle rack (saddle tolt), rack (tolt), e stepping pace. Queste sono divise in 3 categorie: quadrate, diagonali, e laterali. Sono definite in base alla sequenza di movimento, alla sequenza di supporto, agli intervalli di tempo tra fase di levata e di appoggio. Il trotto e il foxtrot sono andature diagonali, il flatwalk ed il runningwalk sono andature quadrate, e il rack / tolt, così come il saddle rack / saddle tolt, sono andature laterali. Ad esempio il Rack, un andatura con 1-piede / 2-piedi come supporto, prende differenti nomi nei diversi Paesi, i.e. tolt in Icelandic; trippel in Africa, e largo in Columbia.
24
Rack o Tolt
25
Pace
27
Canter Andatura rapida saltata diagonale: Canter o Galoppo ordinario : Canter o Galoppo ordinario : 4 tempi e 3 battute; posteriore sx diagonale sx (anteriore sx+posteriore dx) anteriore dx (piede guida) fase di sospensione. Lunghezza del passo= 3-3,5 m; Velocità = 20 km/h (350 m/min)
28
Galoppo Andatura rapida saltata diagonale: Veloce o da corsa : Veloce o da corsa : 5 tempi e 4 battute; posteriore sx posteriore dx anteriore sx anteriore dx fase di sospensione. Lunghezza del passo= 4-6 m; Velocità = 60 km/h (1000 m/min)
29
Galoppo
30
Dressage Piroetta piaffe passage Appoggiata Cambio galoppo 1 t cambio galoppo 2 t
31
Salto Gli arti posteriori sono raccolti verso il centro della base di appoggio, sollevata la testa forniscono l’impulso necessario. Gli arti posteriori sono raccolti verso il centro della base di appoggio, sollevata la testa forniscono l’impulso necessario.
32
Difetti di andatura Rottura: Rottura: passaggio da una andatura più lenta ad una più veloce; Falciare Falciare: l’arto compie un semiarco a convessità laterale (cagnoli). Attingersi Attingersi: l’arto compie un semiarco a convessità mediale (si arriccia, si tocca, si intaglia -mancini); Radere il tappeto Radere il tappeto: parabola del passo appiattita (insufficiente flessione degli arti, es.: difetto di sotto di se); Steppare Steppare: eccesso di flessione (carrozzieri); Arpeggio Arpeggio: Flessione rapida ed esagerata del garretto; Fabbricare, forgiare, raggiungersi: Fabbricare, forgiare, raggiungersi: la punta dello zoccolo posteriore tocca i rebbi del ferro anteriore (fabbricare, forgiare) fino ad arrivare a toccare le parti molli del piede (raggiungersi).
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.