La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tesi di: GIACOMO VANELLA Relatore: Dott. Giuseppe Battaglia SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tesi di: GIACOMO VANELLA Relatore: Dott. Giuseppe Battaglia SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività."— Transcript della presentazione:

1 Tesi di: GIACOMO VANELLA Relatore: Dott. Giuseppe Battaglia SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive IL GIOCO DEL CALCIO NELLE ATTIVITA’ SPORTIVE SCOLASTICHE Anno Accademico 2014-2015

2 I GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI I Giochi Sportivi Studenteschi (G.S.S.), rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline, poiché è unanimemente riconosciuto che l’attività motoria costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica. Promuovono le attività sportive individuali e a squadre attraverso lezioni in orario extracurricolare. Sono promossi ed organizzati dal Ministero dell’ Istruzione dell’ Università e della Ricerca (MIUR) e Coni dal 1998.

3 UN PROGETTO DI PROMOZIONE DI UNA SANA PRATICA SPORTIVA DEL GIOCO DEL CALCIO NELLA SCUOLA Nel 1976 “La Gazzetta dello Sport” titola: “Storico: il calcio entra nella scuola”. Il calcio viene inserito per la prima volta nei programmi sportivi previsti dal Ministero della Pubblica Istruzione. Nello studio di Gori (1980) viene riportato che il gioco del calcio deve essere praticato sotto forma di gioco propedeutico, perciò è necessario mettere in evidenza i suoi aspetti psicopedagogici. Nell’articolo di Aleotti (2013) viene riportato che il complesso calcio e scuola è un matrimonio necessario che porterebbe vantaggi per tutti, sia per la Scuola per i Ragazzi e anche per le Società Sportive.

4 Nel 2003-04 prende avvio il progetto “Fuoriclasse Cup” “I Valori scendono in campo” fatto a Palermo il 21 Maggio 2014 Il“Progetto di attività motoria ad indirizzo calcistico” fatto nel 1991-92 Il progetto “Io Calcio a 5” fatto a Bologna nel 2012

5 CONCLUSIONI Il gioco del calcio fa sviluppare nei ragazzi dei sani valori della vita. Il calcio deve essere praticato sotto forma di gioco propedeutico. Il calcio permette di far crescere i giovani sia dal punto di vista fisico facendo sviluppare le capacità motorie. Il binomio scuola e calcio un matrimonio necessario.


Scaricare ppt "Tesi di: GIACOMO VANELLA Relatore: Dott. Giuseppe Battaglia SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività."

Presentazioni simili


Annunci Google