Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFederico Simoni Modificato 8 anni fa
1
Via Bondanello, 30 - CASTEL MAGGIORE (BO) Tel. 0514177611 e-mail: segreteria@keynes.scuole.bo.it web: http://keynes.scuole.bo.it
2
CHI SIAMO La storia del nostro Istituto risale al 1997 e dall’anno scolastico 2009/2010 l’indirizzo geometri e l’indirizzo professionale, presenti nella sezione associata di S. Pietro in Casale, sono stati trasferiti nella sede centrale di Castel Maggiore. Esso fa parte dell’ambito territoriale n. 4 e rappresenta l’unica istituzione scolastica superiore per un’area che comprende 6 Comuni e la prima periferia di Bologna. Per la pluralità di offerta formativa proposta, il nostro Istituto si pone come centro formativo, culturale e di aggiornamento per i giovani del territorio. In applicazione della più recente riforma scolastica, approvata il giorno 4 febbraio 2010, includente il riordino degli istituti tecnici e dei licei, dall’anno scolastico 2010/2011 l’offerta formativa del nostro Istituto è caratterizzata da due indirizzi di studio: l’Istruzione tecnica e l’Istruzione liceale.
3
COSA OFFRIAMO
4
ISTRUZIONE TECNICA: 1.settore ECONOMICO, con un biennio comune e articolato in due indirizzi che gli alunni potranno scegliere dal terzo anno: Amministrazione, finanza e marketing (ex IGEA); Relazioni internazionali per il Marketing (ex ERICA). 2.settore TECNOLOGICO, con l’indirizzo: Costruzioni, ambiente e territorio (ex geometri). ISTRUZIONE LICEALE: LICEO SCIENTIFICO; LICEO LINGUISTICO.
5
ISTRUZIONE TECNICA PROFILO CULTURALE: persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con specifico riferimento alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, marketing, sistema informativo, gestioni speciali. SETTORE ECONOMICO Indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”
7
ISTRUZIONE TECNICA PROFILO CULTURALE: approfondisce gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche o settoriali e assicura le competenze necessarie a livello culturale, linguistico, tecnico. SETTORE ECONOMICO Indirizzo “Relazioni Internazionali per il Marketing”
9
ISTRUZIONE TECNICA SETTORE TECNOLOGICO: “ Costruzione Ambiente e Territorio ” PROFILO CULTURALE: si caratterizza per la cultura tecnico-scientifica e tecnologica in ambiti ove interviene permanentemente l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie di progettazione e di organizzazione.
11
LICEO SCIENTIFICO Con Programma Ministeriale PROFILO CULTURALE: dà una valida preparazione scientifica ed umanistica. Favorisce l’acquisizione di conoscenze e metodi propri della matematica, della fisica, delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, garantendo nel contempo una solida preparazione umanistica.
14
LICEO LINGUISTICO Con Programma Ministeriale PROFILO CULTURALE: si caratterizza per lo studio di più lingue e civiltà straniere. Lo studente è guidato ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità linguistiche che lo porteranno all'acquisizione graduale della padronanza comunicativa nelle tre lingue straniere. Questo indirizzo garantisce nel contempo una solida preparazione umanistica e scientifica.
16
Il corso è destinato a: occupati o in cerca di occupazione; adulti che hanno interrotto percorsi scolastici e desiderano conseguire il diploma di geometra. PROGETTO SIRIO: Corso Serale Statale per Geometri
17
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING Impiego presso aziende private operanti in vari settori economici ed in Istituti bancari; Impiego presso studi di commercialisti, studi legali ed agenzie assicurative; Partecipazione a concorsi per impieghi nella Pubblica Amministrazione; Attività imprenditoriale; Libera professione: Ragioniere; Accesso alle Facoltà universitarie. SETTORE TECNOLOGICO Libera professione; Lavoro presso imprese edili, uffici tecnici... Accesso alle Facoltà universitarie. Prospettive post-diploma
18
Università Corsi post diploma Prospettive post diploma LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO
19
INTEGRAZIONE SCUOLA/ MONDO DEL LAVORO LA SICUREZZA NELLA SCUOLA EDUCAZIONE ALLA SALUTE ORIENTAMENTO E RIORIENTAMENTO PREVENZIONE E RECUPERO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA INTEGRAZIONE ALUNNI ATTIVITÀ D’ISTITUTO TECNOLOGIE MULTIMEDIALI
20
OFFERTA FORMATIVA Gruppo sportivo sci; La rete “Storia e Memoria; Storia antica e medievale; Incontro con l'autore; Scrittura creativa; Centro sportivo scolastico; Un aiuto in matematica e in latino; Teatro in lingua; Olimpiadi della Fisica e della Matematica; Coro Kappa; Laboratorio fotografico e musicale; Stage in azienda, studi tecnici e cantieri; Eccellenza in informatica; Alfabetizzazione per non italofoni; Certificazioni in lingue straniere: inglese, francese, tedesco, spagnolo; Attività alternative all’insegnamento della R. C.; Attività didattico-formative durante le ore di sostituzione dei colleghi assenti; Biblioteca di istituto e collaborazione con la biblioteca di Castel Maggiore.
21
Esempi di attività scuola-mondo del lavoro VISITE AZIENDALI STAGE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO BORSE LAVORO ESTIVE TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO P.I.A.F.S.T. - PERCORSI INTEGRATI IN ALTERNANZA FORMAZIONE-SCUOLA-TERRITORIO
22
STRUTTURE E RISORSE Nella sede, oltre alle tradizionali aule, sono presenti laboratori e aule speciali nelle quali si svolge una parte della attività didattica.
23
SALUTI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.