La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA CHIESA DELLE ORIGINI SI DIVIDE... RELIGIONE CATTOLICA CLASSE 5A PRIMARIA SORAGNA A.S. 2012.2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA CHIESA DELLE ORIGINI SI DIVIDE... RELIGIONE CATTOLICA CLASSE 5A PRIMARIA SORAGNA A.S. 2012.2013."— Transcript della presentazione:

1 LA CHIESA DELLE ORIGINI SI DIVIDE... RELIGIONE CATTOLICA CLASSE 5A PRIMARIA SORAGNA A.S. 2012.2013

2 LA CHIESA CATTOLICA

3 LA CHIESA Nel 1054 dopo lunghe discussioni riguardanti alcune verità di fede e l'importanza dei diversi vescovi, la Chiesa si divise in Chiesa cattolica e Chiesa ortodossa.

4 PAPA E CALENDARIO Il punto fondamentale che divide la Chiesa cattolica è il ruolo del Papa: per i cattolici è vicario di Cristo e guida della Chiesa; i cattolici usano il calendario Gregoriano.( utilizzano in oltre il calendario liturgico).

5 CALENDARIO LITURGICO Lo scopo del Calendario Liturgico è quello di contenere le norme liturgiche che disciplinano praticamente le ricorrenze e le celebrazioni liturgiche di tutti i giorni.

6 CHI TROVIAMO NELLA CHIESA Nella Chiesa troviamo: i laici che hanno ricevuto il sacramento del Battesimo, i Religiosi che sono chiamati a vivere la loro fede in comunità, i Vescovi che sono i successori degli Apostoli e il Papa che è successore di Pietro.

7 CHIESA ORTODOSSA

8 La chiesa ortodossa nacque all'incirca nel IX secolo a.C. Ortodossia, dal termine "ortodosso" significa letteralmente "retta dottrina".

9 POPE I preti ortodossi sono chiamati "Pope" e possono essere ordinati anche se sono sposati, a differenza dei vescovi e dei monaci, che devono essere celibi. ( L’uso di portare la barba, secondo la prescrizione del libro del Levitico ai sacerdoti ebrei, è universalmente rispettato).Il culto ortodosso è ricchissimo, anche se molto diversificato secondo le tradizioni delle diverse chiese. La celebrazione dell’Eucarestia avviene con particolare fasto e solennità, arricchita da canti, benedizioni, grande uso di candele e incenso. Particolarmente solenne il momento della consacrazione, in cui il sacerdote si ritira dietro un paravento riccamente decorato.

10 Sacramenti La Chiesa Ortodossa non ha mai definito il numero dei Sacramenti, che sono: Battesimo, Unzione Crismale o Cresima, Eucarestia, Confessione, Matrimonio, Ordine Sacro e Unzione dei Malati, La Chiesa Ortodossa considera come Sacramenti anche: la Consacrazione del tempio, delle Croci, delle Icone, dell’Acqua, dei frutti della terra, i Funerali e i Voti Monastici, la Benedizione Liturgica e Sacerdotale, il segno della Croce, la preghiera, proprio perché anche tutti questi Riti conferiscono la Grazia dello Spirito Santo. Tutti i Sacramenti trovano il loro fondamento nella Sacra Scrittura e risalgono alla Potenza del Sacramento dei Sacramenti: la Chiesa - Eucarestia.

11 La maggior parte dei cristiani ortodossi segue tuttora l’antico calendario giuliano, e il loro Natale si celebra il 7 di gennaio del nostro calendario solare.

12 Il punto fondamentale che divide le due chiese è il ruolo del Papa: per i cattolici è il successore di Cristo per gli Ortodossi è un vescovo come gli altri.

13 LA CHIESA PROTESTANTE

14 LA RIFOMA PROTESTANTE Nel 1500, il papa, oltre che capo della chiesa si trovava nella Nel 1514 per poter ultimare la costruzione della Basilica di S. Pietro a Roma, Papa Leone X autorizzo' i monaci ad offrire ai fedeli delle speciali indulgenze. “vendere le indulgenze”. Significava che in cambio di un'offerta in denaro,il Papa garantiva uno “sconto” sulla pena che le anime avrebbero dovuto sopportare nell'aldilà,prima di raggiungere il paradiso.

15 LA RIFOMA PROTESTANTE Nel 1500, il papa, oltre che capo della chiesa si trovava nella Nel 1514 per poter ultimare la costruzione della Basilica di S. Pietro a Roma, Papa Leone X autorizzo' i monaci ad offrire ai fedeli delle speciali indulgenze. “vendere le indulgenze”. Significava che in cambio di un'offerta in denaro,il Papa garantiva uno “sconto” sulla pena che le anime avrebbero dovuto sopportare nell'aldilà,prima di raggiungere il paradiso.

16 MARTIN LUTERO Nel 1517 il monaco MARTIN LUTERO affisse alla porta della chiesa del castello di Wittenberg un elenco di 95 Tesi per “protestare” contro la vendita delle indulgenze. La ribellione fu condivisa da molti fedeli sia popolani sia nobili. Dopo la pubblicazione delle sue idee, Lutero venne scomunicato. Per nulla intimorito egli brucio' pubblicamente la “Bolla Papale” che lo condannava.

17 I sacramenti dei protestanti I protestanti credono in questi sacramenti: -il Battesimo -la Comunione (da loro chiamata Memoria dell'Ultima Cena di Gesù).

18 http://www.youtube.com/watch?v=hYTU8__I5cshttp://www.youtube.com/watch?v=hYTU8__I5cs Se vuoi scoprire la vita di Lutero clicca qui!!

19 LA CHIESA ANGLICANA

20 LA NASCITA DELLA CHIESA ANGLICANA La chiesa anglicana nasce da Enrico ottavo re d'Inghilterra perchè il papa non gli permise di divorziare da Caterina d'Aragona per sposare Anna Bolena. Quindi ruppe i rapporti con la chiesa cattolica e si fece plocamare capo supremo della chiesa anglicana. Ancora oggi, la regina Elisabetta II è Il capo della chiesa anglicana.


Scaricare ppt "LA CHIESA DELLE ORIGINI SI DIVIDE... RELIGIONE CATTOLICA CLASSE 5A PRIMARIA SORAGNA A.S. 2012.2013."

Presentazioni simili


Annunci Google