La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

William Shakespeare By: Aurora Scotellaro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "William Shakespeare By: Aurora Scotellaro."— Transcript della presentazione:

1 William Shakespeare By: Aurora Scotellaro

2 LA VITA William Shakespeare nacque a Stratford
il 16 Aprile Figlio di un guantaio e piccolo proprietario terriero, è stato un Importante drammaturgo inglese; a 18 anni sposa una donna più grande di lui da cui ha due figli. A 22 anni abbandona la famiglia per cercare fortuna a Londra dove diventa attore oltre che autore di testi e impresario teatrale. Raggiunto il successo, grazie all'appoggio del duca di Southampton, nel 1599 diviene proprietario di un teatro, il celebre Globe Theatre, dove fa rappresentare i suoi testi. .

3 Stratford Stratford è conosciuta in tutto il mondo per essere la città dove è nato William Shakespeare. Si trova sul fiume Avon, sulle cui rive è situato il Royal Shakespeare Theatre, sede della Royal Shakespeare Company. Vicino alla città ci sono due altre proprietà associate a Shakespeare: l'Anne Hathaway's Cottage, la prima casa della moglie del drammaturgo, e la Mary Arden's House, prima casa della madre.

4 Albero Genealogico

5 Le opere William Shakespeare fu autore di molte Commedie e Tragedie e compose anche testi poetici. Tra l opere più famose ricordiamo: Romeo e Giulietta: una tragedia che narra di due ragazzi, figli di di due famiglie rivali, che si innamorano , e si sposano in segreto. Ma Giulietta deve sposare un altro e allora beve una pozione che la fa dormire e sembrare morta. Romeo vede Giulietta e crede che sia morta , allora si uccide con un potente veleno. Quando Giulietta si sveglia e vede Romeo morto si uccide con il pugnale del suo amato. Amleto: racconta la storia del re di Danimarca che è morto assassinato e del principe Amleto scopre che è stato suo zio che ha preso la moglie e il suo posto . Amleto riuscirà a farlo confessare grazie a un duello ma alla fine morirà lo zio la madre e lui per il veleno.

6 IL globe THEATRE di LOndra
Il Globe Theatre fu il teatro di Londra dove recitò la compagnia di William Shakespeare. Si trova a Londra,vicino alle rive del Tamigi. ll Globe Theatre fu ricostruito nel 1614, chiuso nel 1642 e demolito Purtroppo nel 1666 (il 5 settembre) vi è stato un grande incendio a Londra ed è per questo che nel 1987 fu ricostruito

7 Il teatro ai tempi di shakespare
Le compagnie di recitazione funzionavano sulla base un sistema di repertorio e raramente recitavano lo stesso pezzo due giorni di fila. Per costruire un personaggio vero, umanamente vicino alla gente, non era in uso l'abitudine, che diverrà via via prassi nel teatro romantico e nel teatro borghese, di una precisa fedeltà al periodo storico dal punto di vista scenografico e dei costumi. Impiegare delle attrici era inoltre proibito dalla legge, e lo fu per tutto il Seicento, anche dopo la dittatura puritana. I personaggi femminili erano dunque rappresentati da adolescenti maschi ma questo non diminuì il successo delle rappresentazioni.

8 Frasi famose di shakespeare


Scaricare ppt "William Shakespeare By: Aurora Scotellaro."

Presentazioni simili


Annunci Google