La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fin dalla prima infanzia è importante il nostro rapporto con le sostanze nutritive. Un’alimentazione equilibrata aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fin dalla prima infanzia è importante il nostro rapporto con le sostanze nutritive. Un’alimentazione equilibrata aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere."— Transcript della presentazione:

1

2 Fin dalla prima infanzia è importante il nostro rapporto con le sostanze nutritive. Un’alimentazione equilibrata aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere in modo armonico, consentendo la prevenzione di problemi correlati al sovrappeso e all'obesità.

3 Sarà necessario incoraggiare il consumo di quantità sufficienti di un’ampia varietà di cibi ricchi di energia e di nutrienti, senza mai trascurare la frutta egli ortaggi. Una dieta adatta alla costruzione di nuovi tessuti per gli anni della crescita è fondamentale. Particolarmente importante è assicurare le giuste quantità di proteine, di vitamine (soprattutto la C, la D e il complesso B) e di sali minerali (soprattutto calcio, ferro e iodio –es. ne è ricco il sale iodato).

4 Sono notevoli, in tale fase evolutiva, i mutamenti fisiologici: accelerato accrescimento della statura, maturazione delle proporzioni del corpo, ecc.. In tale fase, l’organismo va incontro a una crescita rapida, e, quindi, presenta bisogni in energia e nutrienti molto elevati, soprattutto riguardo alle proteine, al ferro, al calcio e alle vitamine A, C e D. Un’attenzione speciale va posta alle ragazze adolescenti, che devono alimentarsi correttamente per affrontare al meglio i futuri stress della gravidanza. Ad esempio, nelle adolescenti il fabbisogno di ferro e quello in calcio aumenta rapidamente fino ai livelli dell’adulto. Un apporto insufficiente comporta il rischio di anemie da carenza di ferro e di una ridotta mineralizzazione dello scheletro, che espone a possibili precoci forme di osteoporosi, tipiche dell’età matura.

5 Valgono, in generale, le normali regole alimentari, con particolare riguardo al consumo di cereali e derivati, pesce e carni magre, frutta fresca e ortaggi, latte parzialmente scremato, olio extravergine di oliva come grasso da condimento da preferire, e anche – sia pure con alcune limitazioni legate al loro contenuto in acidi grassi saturi – i formaggi e i latticini.

6 Salvo specifiche controindicazioni (diabete, iperuricemia,obesità, ecc.), valide peraltro anche per le età precedenti, l’alimentazione indicata nella terza età non differisce qualitativamente da quella dell’adulto, anche se il bisogno in energia diminuisce.

7


Scaricare ppt "Fin dalla prima infanzia è importante il nostro rapporto con le sostanze nutritive. Un’alimentazione equilibrata aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere."

Presentazioni simili


Annunci Google