La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ARCHIMEDE (287-212 a.c). BIOGRAFIA Archimede è stato un matematico, fisico e inventore siracusano. E’ uno dei più grandi scienziati e matematici della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ARCHIMEDE (287-212 a.c). BIOGRAFIA Archimede è stato un matematico, fisico e inventore siracusano. E’ uno dei più grandi scienziati e matematici della."— Transcript della presentazione:

1 ARCHIMEDE (287-212 a.c)

2 BIOGRAFIA Archimede è stato un matematico, fisico e inventore siracusano. E’ uno dei più grandi scienziati e matematici della storia, i contributi di Archimede spaziano dalla geometria all'idrostatica, dall'ottica alla meccanica. Fu in grado di calcolare la superficie e il volume della sfera e intuì le leggi che regolano il galleggiamento dei corpi. In campo ingegneristico, Archimede scoprì e sfruttò i principi di funzionamento delle leve e il suo stesso nome è associato a numerose macchine e dispositivi.

3 UN PO’ DI STORIA Archimede deve gran parte della popolarità al suo contributo alla difesa di Siracusa contro l'assedio romano durante la seconda guerra punica. Inventa macchine belliche in grado di ribaltare le imbarcazioni nemiche, e armi da getto da lui perfezionate. Nel II secolo durante l'assedio di Siracusa (circa 214-212 a.C.), Archimede distrusse le navi nemiche con il fuoco.

4 ALCUNE INVENZIONI Archimede aveva progettato una macchina con la quale un solo uomo poteva spostare una nave con equipaggio e carico costruendo un principio di sollevamento della vite di Archimede Archimede si impegna anche nel campo matematico- geometrico,lavora sulla misura del cerchio e sulla quadratura della parabola.

5 PRINCIPIO DI ARCHIMEDE Il principio di Archimede afferma che «ogni corpo immerso parzialmente o completamente in un fluido (liquido o gas) riceve una spinta verticale dal basso verso l'alto, uguale per intensità al peso del volume del fluido spostato». Il punto di applicazione della forza di Archimede, detto centro di spinta, si trova sulla stessa linea di gradiente della pressione su cui sarebbe il centro di massa della porzione di fluido che si troverebbe ad occupare lo spazio in realtà occupato dalla parte immersa del corpo. » Tale forza è detta "forza di Archimede"

6 FINE NDOYE OMAR SALEH HASSAN ECC.


Scaricare ppt "ARCHIMEDE (287-212 a.c). BIOGRAFIA Archimede è stato un matematico, fisico e inventore siracusano. E’ uno dei più grandi scienziati e matematici della."

Presentazioni simili


Annunci Google