La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cittadinanaza. La piramide alimentare La piramide alimentare è una piramide nella quale sono collocati i cibi. Gli alimenti situati alla punta della piramide.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cittadinanaza. La piramide alimentare La piramide alimentare è una piramide nella quale sono collocati i cibi. Gli alimenti situati alla punta della piramide."— Transcript della presentazione:

1 Cittadinanaza

2 La piramide alimentare La piramide alimentare è una piramide nella quale sono collocati i cibi. Gli alimenti situati alla punta della piramide sono quelli che dovrebbero essere consumati in piccole quantità e di conseguenza alla base sono quelli che si devono consumare di più.

3 Il segreto di un’alimentazione sana non sta nella privazione di alcuni cibi, e nell’ assunzione di determinati alimenti

4 La dieta, dal latino diaeta, «modo di vivere», in particolar modo nei confronti dell'assunzione di cibo, è l'insieme degli alimenti che gli animali e esseri umani assumono abitualmente per la loro nutrizione: lo spettro alimentare.

5

6 Alla base della nostra salute ci deve essere una sana e corretta alimentazione. Oggi purtroppo questo non avviene, infatti molta gente soffre di malattie causate prorpio da una scorretta alimentazione.

7 Questo è anche da sperequazioni geografiche per esempio nei paesi più ricchi ci sono molti obesi mentre nei paesi più poveri ci sono molte persone sottopeso

8 L’allergia alimentare è una reazione immunitaria all’ingestione di uno specifico alimento. L’intolleranza alimentareè una reazione indesiderata nel nostro organismo scatenata dall’ingestione di uno o più alimenti oppure da disfunzioni a carico dell’ apparato digerente.

9 La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine contenuto in: grano tenero, grano duro, farro,segale, kamut, orzo, e altri cereali minori.

10 Il sovrappeso e l’obesità hanno ampia diffusione non solo nelle popolazioni dei paesi industrializzati, ma anche tra quelle con basso livello socio-economico- culturale; sono la conseguenza dello squilibrio protatto nel tempo del bilancio tra apporto e dispendio calorico.

11 L’approcio alla malattia diabete si basa su tre elementi fondamentalu: dieta, esercizio fisico, e trattamento farmacologico (insulina o ipoglicemizznti orali) con diversa priorità a seconda del tipo di diabete.

12 L’osteoporosi si può definire come un disordine delle ossa sheletriche caratterizzato dalla compromissione dell robustezza dell’ osso

13 Le malattie cardiovascolari costituiscono la prima causa di mortalità e morbilità dell’adulto nei paesi industrializzati, fra cui l’Europa, le regioni del nord, Centro ed Est e nei paesi del bacino del Mediterraneo.

14 Negli ultimi anni il cancro ha avuto un modesto aumento. Questo è dovuto all’aumento del consumo della carne rossa

15 Ci sono evidenze che un valore alto di BMI e un elevato consumo di alcol hanno una forte e indipendente incidenza sull’ innalzamento della pressione sanguigna, come il sale (però con incidenza minore)


Scaricare ppt "Cittadinanaza. La piramide alimentare La piramide alimentare è una piramide nella quale sono collocati i cibi. Gli alimenti situati alla punta della piramide."

Presentazioni simili


Annunci Google