Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoArnaldo Durante Modificato 8 anni fa
1
Il quartiere di Porta Capuana Ripa, Svyrydovska, Coppolecchia
2
Porta Capuana L’antica porta Capuana, cosi detta poiché si attraversava per dirigersi verso Capua, si trovava all’estremità destra del Decumano maggiore e costituiva l’acceso da oriente alla città di Neapolis. Nel 1488, durante i lavori di allargamento della mura cittadine decretati da Ferrante I d’Aragona, il monumento fu demolito e riedificato su progetto di Giuliano da Maiano. La nuova porta, realizzata in marmo bianco di Carrara è costituita da un elegante arco di marmo bianco con decorazioni e altorilievi, racchiuso tra due poderose torri aragonesi (Onore e Virtù), e rappresenta sicuramente una delle più belle porte rinascimentali d'Italia, fu concepita come un vero e proprio arco di trionfo (alto circa 25 metri), per celebrare l’incoronazione di Ferrante a re di Napoli.
3
Santa Caterina a Formiello L'attuale complesso sorge su di una precedente chiesa dedicata a Santa Caterina d'Alessandria, vergine e martire, ed era detta a formiello (dal latino ad formis, "presso i condotti; presso i canali"), in quanto nei suoi pressi penetrava in città l’antico acquedotto della Bolla - Carmignano: acquedotto che fu poi sostituito totalmente dall'attuale in uso, quello di Serino, verso la fine del XIX secolo con re Federico d'Aragona nel 1514 inizia la costruzione che si concluse nel 1593. La chiesa è anche nota per la traslazione delle reliquie dei 240 Martiri Idruntini uccisi dai Turchi nel 1480, sistemate nella quarta cappella della navata di sinistra. Il programma iconografico della chiesa è incentrato sulla lotta alle eresie e ruota attorno alle figure della Vergine, di Santa Caterina d’Alessandria e della domenicana santa Caterina da Siena.
4
Castel Capuano Il più antico ma meno noto dei castelli napoletani, fu eretto nel XII secolo da Guglielmo I il Normanno a difesa della Porta Capuana, dalla quale prende il nome, divenne residenza reale sotto Federico II di Svevia e successivamente inclusa all’interno delle mura cittadine durante il periodo aragonese. Nel 1540 il viceré Pedro de Toledo lo trasformò nel “Palazzo della Vicaria”, facendone la sede dei tribunali e inserendo sulla facciata il grande stemma di Carlo V d’Asburgo con l’iscrizione che ne ricorda il nuovo utilizzo.
5
Mappa del quartiere con i monumenti Castel Capuano Chiesa Santa Caterina a Formiello Porta Capuana
6
Statistica dei flussi turistici nel quartiere Il quartiere di Porta Capuana non è un quartiere particolarmente frequentato dai turisti; non solo per la poca promozione turistica ma soprattutto per lo stato di degrado in cui si trova. Nonostante questo come indicato dal grafico il monumento più visitato è proprio Porta Capuana. Seguono poi la chiesa di Santa Caterina a Formiello e Castel Capuano. Curiosità Di recente è nata una associazione per la riqualificazione del quartiere chiamato I love Porta Capuana. Il progetto,della associazione è quello di portare un grande afflusso di turisti nella zona attraverso i bus turistici, sfruttando la posizione strategica del quartiere, ovvero l’accesso diretto al centro storico.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.