La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE ORIGINI DELLA MIA FAMIGLIA. LuciaBrunoRomildaGiovanniFilomenaGiuseppe Eridania Aldo Luigi Giancarlo SilvanaLinoRosina Antonio BrunoMichelaLuciano Pierina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE ORIGINI DELLA MIA FAMIGLIA. LuciaBrunoRomildaGiovanniFilomenaGiuseppe Eridania Aldo Luigi Giancarlo SilvanaLinoRosina Antonio BrunoMichelaLuciano Pierina."— Transcript della presentazione:

1 LE ORIGINI DELLA MIA FAMIGLIA

2 LuciaBrunoRomildaGiovanniFilomenaGiuseppe Eridania Aldo Luigi Giancarlo SilvanaLinoRosina Antonio BrunoMichelaLuciano Pierina Silvana DonatellaDaniel e MassimilianoEridiana VanessaVeronica Silvana Giuliana Anna Emilio Lilina Silvano

3 padre madre Emigrazione della mia famiglia

4 Storia dei miei nonni materni I genitori della mia nonna materna erano originari di Salerno, città in cui appunto nacquero mia nonna e i suoi sei fratelli. Nel 1960, all'età di diciotto anni, mia nonna e la sua famiglia decisero di spostarsi al nord per motivi di lavoro e precisamente in Veneto, a Rovigo, dove aprirono un ristorante nel quale mia nonna conobbe mio nonno che era originario del posto e lavorava in un bar vicino. Quattro anni dopo si sposarono e un anno più tardi, nel 1965, nacque mia madre. Un anno dopo decisero di trasferirsi scegliendo come regione il Friuli-Venezia Giulia perché essendo territorio di confine era ricco di caserme militari, che avrebbero garantito lavoro alla loro pizzeria. Il locale venne chiamato “Al Salice” e fu la prima pizzeria del Friuli: fu grazie ai miei nonni che in Friuli arrivò la pizza.

5 Storia dei miei nonni paterni I miei nonni paterni erano entrambi originari del Veneto, si conobbero a Padova e dopo essersi sposati iniziarono a girare tutta Italia grazie al lavoro di mio nonno che faceva il tecnico delle luci in una compagnia teatrale. Quando mia nonna rimase incinta tornarono in Veneto, in provincia di Venezia, dove nacquero prima mia zia e poi mio padre. Sempre per lavoro i miei nonni si trasferirono a Sappada, in montagna, dove nel 1986 aprirono un albergo che restò aperto fino al 2005, anno in cui i miei nonni andarono in pensione e decisero di spostarsi qui in Friuli per stare più vicini a mio padre e a me e mia sorella.

6 Lavoro di : Vanessa Molin


Scaricare ppt "LE ORIGINI DELLA MIA FAMIGLIA. LuciaBrunoRomildaGiovanniFilomenaGiuseppe Eridania Aldo Luigi Giancarlo SilvanaLinoRosina Antonio BrunoMichelaLuciano Pierina."

Presentazioni simili


Annunci Google