La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Economia locale parmense e mercato internazionale: il ruolo dei tirocini e dell’orientamento per laureati attraverso esperienze all’Estero”. Report analisi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Economia locale parmense e mercato internazionale: il ruolo dei tirocini e dell’orientamento per laureati attraverso esperienze all’Estero”. Report analisi."— Transcript della presentazione:

1 “Economia locale parmense e mercato internazionale: il ruolo dei tirocini e dell’orientamento per laureati attraverso esperienze all’Estero”. Report analisi dei dati

2 Di rilevati da LEN Strategy S.r.l. - www.lenstrategy.it 20 settembre 2016LEN STRATEGY S.r.l.1 INDICE 1.L’export 2.Il contesto economico 3.Cultura dell’internazionalizzazione 4.Il campione 5.Gli indicatori 6.Risultati in evidenza 7.Indirizzi di laurea e l’export

3 Di rilevati da LEN Strategy S.r.l. - www.lenstrategy.it 20 settembre 2016LEN STRATEGY S.r.l.2 1. L’export Fonte: Elaborazione Unioncamere ER su dati ISTAT. I dati dell’economia locale a confronto con l’economia nazionale e regionale sono incoraggianti. Si può assolutamente affermare che il merito della crescita dell’economia locale e regionale è dell’export.

4 Di rilevati da LEN Strategy S.r.l. - www.lenstrategy.it 20 settembre 2016LEN STRATEGY S.r.l.3 1. L’export Risultati indici tirocini estero Fonte: Elaborazione Unioncamere ER su dati ISTAT. Il ruolo dell’export nei grafici a seguire viene rappresentato con un sintetico riassunto dell’andamento per settore produttivo e per paese di esportazione

5 Di rilevati da LEN Strategy S.r.l. - www.lenstrategy.it 20 settembre 2016LEN STRATEGY S.r.l.4 2. Il contesto economico Fonte: Elaborazione Unioncamere ER su dati ISTAT La capacità parmense di produrre ricchezza mantiene in linea con la crescita della media italiana e la situazione dell’occupazione è molto positiva essendo prossimi al solo tasso di disoccupazione fisiologico dei sistemi complessi

6 Di rilevati da LEN Strategy S.r.l. - www.lenstrategy.it 20 settembre 2016LEN STRATEGY S.r.l.5 3. Cultura dell’internazionalizzazione Fonte: Elaborazione LEN STRATEGY S.r.l. su dati raccolti Partendo dai dati riassuntivi dell’economia locale e dell’export si può affermare che la cultura dell’internazionalizzazione è ad appannaggio delle aziende più grandi e che storicamente hanno affrontato i mercati esteri. Se da un lato l’export è divenuto l’unica via per la crescita dall’altro la cultura dell’internazionalizzazione e la propensione a conoscere e aprire nuovi mercati è in parte bloccata dalla mancanza di cultura aziendale sul tema. L’introduzione di risorse nuove per fronteggiare il ricambio e la crescita è la vera opportunità per le imprese e per il mercato del lavoro di aprirsi al mercato globale imparando a considerare almeno come mercato di riferimento tutta l’UE e alcuni paesi extracomunitari.

7 Di rilevati da LEN Strategy S.r.l. - www.lenstrategy.it 20 settembre 2016LEN STRATEGY S.r.l.6 4. Il campione Il questionario è stato sottoposto a 20 aziende del tessuto economico parmense per confermare alcune tesi di fondo della nostra indagine. Nel campione sono presenti 6 aziende oltre i 200 dipendenti, 8 aziende tra i 50 e i 200 e 6 aziende con meno di 50 dipendenti. Per l’appartenenza per settore di attività sono presenti 9 aziende del settore industriale meccanico, 1 azienda del chimico, 7 aziende dell’alimentare e 3 aziende di servizi alle imprese. Il campione intervistato Fonte: Elaborazione LEN STRATEGY S.r.l. su dati raccolti

8 Di rilevati da LEN Strategy S.r.l. - www.lenstrategy.it Importanza della conoscenza della società (vita quotidiana) di uno stato straniero. Gli intervistati rispondono con una media di 3,90. Importanza della conoscenza per un laureato neassunto di una seconda lingua straniera perfezionata in loco. Gli intervistati rispondono con una media di 3,75. 20 settembre 2016LEN STRATEGY S.r.l.7 5. Gli indici Importanza per un laureato ad indirizzo tecnico neassunto della conoscenza di una lingua straniera perfezionata in loco Gli intervistati rispondono con una media di 4,15. 1 2 Importanza della conoscenza del mercato economico (imprese e realtà produttiva) straniero extra UE. Gli intervistati rispondono con una media di 3,85. 3 4 Importanza per l’azienda delle relazioni (contatti) che gli studenti neolaureati attivano durante i tirocini mediante la pemanenza all’estero. Gli intervistati rispondono con una media di 3,40. 5 Le prospettive di carriera di un giovane neo-laureato ad indirizzo tecnico che ha svolto un tirocinio all’estero sono maggiori perchè meglio corrispondono alle esigenze di rafforzamento dell’export dell’azienda. Gli intervistati rispondono con una media di 4,00. A parità di competenze è preferibile assumere un neolaureato che ha svolto un tirocinio all’estero. Gli intervistati rispondono con una media di 4,45. Importanza della conoscenza della cultura (gusti e arte in genere) di uno stato straniero. Gli intervistati rispondono con una media di 3,95. 6 7 I vantaggi aziendali nell’assunzione di un laureato che ha svolto una esperienza di lavoro o di orientamento all’estero sono significativi. Gli intervistati rispondono con una media di 4,05. 8 9 Quale importanza ha l’export nel futuro della sua azienda. Gli intervistati rispondono con una media di 4,30. 10 Le prime 10 domande miravano a individuare indicatori di trend rispetto al tema delle competenze dei neo-laureati in rapporto soprattutto alle esperienze all’estero.

9 Di rilevati da LEN Strategy S.r.l. - www.lenstrategy.it 20 settembre 2016LEN STRATEGY S.r.l.8 5. Gli indici In riferimento alla politiche di export le figure di laureati ad indirizzo socio-politico-economico-amministrativo sono di vostro interesse? Gli intervistati rispondono con una media di 2,70. 12 Importanza della conoscenza della cultura (gusti e arte in genere) di uno stato straniero. Gli intervistati rispondono con una media di 3,95. 13 Le ultime due domande sono relative a quali indirizzi di laurea sono di interesse come futuri profili professionali da inserire in azienda.

10 Di rilevati da LEN Strategy S.r.l. - www.lenstrategy.it 20 settembre 2016LEN STRATEGY S.r.l.9 6. Risultati in evidenza Risultati indici tirocini estero Fonte: Elaborazione LEN STRATEGY S.r.l. su dati raccolti Di seguito uno schema di sintesi dei risultati ottenuti sui 10 indicatori di trend rispetto al tema delle competenze dei neo-laureati in rapporto soprattutto alle esperienze all’estero.

11 Di rilevati da LEN Strategy S.r.l. - www.lenstrategy.it 20 settembre 2016LEN STRATEGY S.r.l.10 6. Risultati in evidenza – segue - Dall’analisi degli indicatori emerge l’importanza attribuita ai tirocini all’estero e all’orientamento in genere per confrontarsi con realtà internazionali e altri mercati, garantendo tre ordini di vantaggi: sviluppo dell’economia locale attraverso competenze linguistiche anche di 2 lingue straniere; sviluppo delle competenze del laureato con miglioramento professionale e della consapevolezza personale; internazionalizzazione culturale come forma di stimolo alla competitività del mercato locale inteso come sommatoria tra le vocazioni produttive e le risorse umane come strumento qualitativo.

12 Di rilevati da LEN Strategy S.r.l. - www.lenstrategy.it 20 settembre 2016LEN STRATEGY S.r.l.11 7. Indirizzi di laurea e l’export Le figure richieste, dunque, sono soprattutto a carattere tecnico scientifico. Il settore che maggiormente ha bisogno di sostenere l’internazionalizzazione e l’export è quello meccanico manifatturiero; tale settore dell’economia locale offre le più ampie prospettive di continuare a competere sul mercato globale e come si può riscontrare dai dati di mercato è il settore che maggiormente ha visto attivi i capitali industriali delle aziende straniere in termini di acquisizioni e partecipazioni. Per quanto riguarda i risultati delle ultime 2 domande siamo di fronte ad un’evidenza che decrive come di grande interesse siano quasi esclusivamente figure laureate ad indirizzo tencico, scientifico e organizzativo. Risultati indici indirizzi di laurea Fonte: Elaborazione LEN STRATEGY S.r.l. su dati raccolti


Scaricare ppt "“Economia locale parmense e mercato internazionale: il ruolo dei tirocini e dell’orientamento per laureati attraverso esperienze all’Estero”. Report analisi."

Presentazioni simili


Annunci Google