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RISULTATI Cilento Blu Club. Con il progetto Cilento Blu Club è stato realizzato un sistema di mobilità integrato ferro/gomma/mare a supporto dello sviluppo.

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Presentazione sul tema: "RISULTATI Cilento Blu Club. Con il progetto Cilento Blu Club è stato realizzato un sistema di mobilità integrato ferro/gomma/mare a supporto dello sviluppo."— Transcript della presentazione:

1 RISULTATI Cilento Blu Club

2 Con il progetto Cilento Blu Club è stato realizzato un sistema di mobilità integrato ferro/gomma/mare a supporto dello sviluppo turistico del Cilento e del Vallo di Diano

3 E’ stata prolungata l’alta velocità con il servizio intermodale Italobus e il treno Cilento Express di Trenitalia Sono stati attivati i collegamenti marittimi dal Cilento per la Costa d’Amalfi, Capri e le città di Salerno e Napoli

4 E’ stato creato il brand territoriale Cilento Blu

5 I NUMERI dal 18 giugno al 12 settembre 4.054 viaggiatori sui treni AV di Italo con destinazione Cilento e Vallo di Diano

6 dall’8 luglio al 11 settembre 3.702 viaggiatori con Frecciarossa+Cilento Express con destinazione Cilento

7 Collegamenti marittimi dal 1 luglio al 4 settembre 52.743 passeggeri movimentati Tre linee marittime Collegamenti dal Cilento per Capri e Napoli dalla Costa Cilentana alla Costa Amalfitana da Salerno per il Cilento

8 162 strutture ricettive hanno aderito al progetto rimborsando il viaggio a chi ha soggiornato 5 notti nel Cilento e Vallo di Diano «Scopri il Cilento… al viaggio pensiamo noi» Promozione dell’offerta sui siti istituzionali di Trenitalia e Italo con possibilità dell’acquisto del biglietto e della prenotazione alberghiera

9 VIDEO CILENTO BLU 520.647 visualizzazioni sulla pagina Facebook della Regione Campania; Tre puntate di Sereno Variabile dedicate al Cilento che hanno messo in risalto i servizi attivati con Cilento Blu. Indice di ascolto di 1.500.000 telespettatori per puntata; Lancio di comunicati stampa alle redazioni giornalistiche locali e nazionali

10 www.cilentoblu.regione.campania.it Piattaforma digitale creata con il progetto. Riferimento futuro per la promozione e la commercializzazione dell’offerta turistica del Cilento e del Vallo di Diano

11 L’obiettivo centrale del progetto resta il prolungamento dell’alta velocità nel Cilento Questo primo test è stato un risultato importante per Italo e Trenitalia Nelle prossime settimane saranno effettuati i sopralluoghi tecnici sulla linea ferroviaria e nelle stazioni del Cilento per verificare la fattibilità dell’alta velocità

12 Il piano di comunicazione ha prodotto risultati consistenti

13 ATTIVITÁ DI COMUNICAZIONE ITALO  130.000 accessi giornalieri sul sito www.italotreno.it;  newsletters inviate ai 550.000 iscritti al programma fedeltà “Italopiù”;  banner e video Cilento Blu sul portale di bordo Italolive sui 50 treni Italo in movimento ogni giorno sul territorio nazionale;  post dedicati all’iniziativa sui canali social Italo (facebook, twitter, instagram) che contano complessivamente oltre 1.200.000 followers;  3 inserzioni pubblicitarie e 3 promoredazionali pubblicati sulla rivista di bordo di Italo “I VIAGGI DEL GUSTO” distribuita ai passeggeri;  video promozionale “Cilento Blu” sul canale ww.youtube.com/user/NTVspa trasmesso a rotazione nelle lounge Italo delle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale e nella biglietteria Italo della stazione di Salernoww.youtube.com/user/NTVspa

14 ATTIVITÁ DI COMUNICAZIONE ITALO  annunci vocali di bordo riprodotti su tutti i treni Italo;  brandizzazione dei bus del servizio intermodale con il marchio Cilento Blu;  landing page raggiungibile da apposito link sulla home page del sito www.italotreno.it/, dedicata all’iniziativa Cilento Blu con la descrizione della promozione “Scopri il Cilento…al viaggio ci pensiamo noi” e l’elenco delle strutture ricettive che hanno aderito all’iniziativa. www.italotreno.it/

15 ATTIVITÁ DI COMUNICAZIONE TRENITALIA - 170.000 accessi giornalieri al sito www.trenitalia.com con presentazione dell’iniziativa “Scopri il Cilento… Al viaggio ci pensiamo noi”;www.trenitalia.com - annunci pubblicitari trasmessi sui monitor installati su tutti i treni AV di Trenitalia in movimento ogni giorno sul terriotorio nazionale; - newsletter inviata ad 1.000.000 di clienti.

16 ATTIVITÁ DI COMUNICAZIONE ALICOST  Personalizzazione grafica navi veloci Cilento Blu;  Personalizzazione grafica biglietterie, banchine e info point;  Brochure digitali con orari, tratte, listini.

17 LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE NAZIONALE La campagna di comunicazione Cilento Blu è stata realizzata con il seguente media mix: 1.Affissioni nelle stazioni ferroviarie italiane; 2.Inserzioni pubblicitarie su quotidiani nazionali; 3.Spot video; 4.Sito web; 5.Messa in onda spot radiofonico; 6.Inserzioni su social network; 7.Inserzioni di web advertising.

18 AFFISSIONI NELLE STAZIONI FERROVIARIE «Target : 8.192.073 viaggiatori» «Timing 14 giorni – 63 impianti pubblicitari»  Milano – 20 impianti – frequenza 5.969.646 utenti/periodo  Torino – 12 impianti – frequenza 414.247 utenti/periodo  Bologna – 4 impianti – frequenza 80.000 utenti/periodo  Firenze – 12 impianti – frequenza 535.796 utenti/periodo  Roma – 9 impianti – frequenza 493.874 utenti/periodo  Napoli – 5 impianti – frequenza 698.825 utenti/periodo

19 Le tipologie di affissione

20 PUBBLICITÀ SUI QUOTIDIANI NAZIONALI e REGIONALI «Target : 2.547.764 lettori»  Il Mattino – 2 uscite – 726.000 copie/lettori  Il Corriere della Sera MI – 2 uscite – 1.152.480 copie/lettori  Il Corriere della Sera RM – 2 uscite – 271.141 copie/lettori  Il Corriere della Sera FI – 2 uscite – 131.359 copie/lettori  Il Corriere della Sera BO – 2 uscite – 58.419 copie/lettori  Il Corriere del Mezzogiorno – 1 uscita – 195.365 copie/lettori  Il Roma – 2 uscite – 13.000 copie/lettori

21 CUSTOMER SATISFACTION 1.000 questionari somministrati agli utenti di Italo, Trenitalia e Alicost. Indice di soddisfazione pari all’ 85%

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