La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Disturbi dell’apprendimento scolastico. Caso clinico. Logopedista: Dott.ssa Marra Antonella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Disturbi dell’apprendimento scolastico. Caso clinico. Logopedista: Dott.ssa Marra Antonella."— Transcript della presentazione:

1 Disturbi dell’apprendimento scolastico. Caso clinico. Logopedista: Dott.ssa Marra Antonella.

2 Terapia del disturbo dell’apprendimento. La terapia del disturbo dell’apprendimento investe il bambino in tutti i suoi aspetti maturativi ed ha lo scopo di fornirgli, quanto più è possibile, strumenti per colmare le sue lacune.

3 INTERVENTO LOGOPEDICO: Intervento metafonologico e fonologico Recupero e potenziamento della lettura. Recupero e potenziamento della scrittura.

4 CASO CLINICO 1: Il pz A.V. di anni 7, giunge alla mia osservazione con una diagnosi “ Lieve disturbo specifico dell’apprendimento scolastico e lieve disordine fonetico- fonologico del linguaggio espressivo ’’

5 Valutazione Logopedica: E’ emerso che: - Durante l’eloquio spontaneo il bambino presentava voce tremante ed un lieve sigmatismo interdentale. - Lettura emergono errori di assordamento tra C/G, T/D, L/R e di conseguenza lentezza nella fusione sillabica. - Nella scrittura il bambino presenta delle difficoltà molto più marcate: disgrafia e disortografia.

6 Piano terapeutico. Lavoro metafonologico e fonologico.  Isolati i foni che destano maggiore difficoltà nel bambino c/g, t/d, l/r Lettura in combinazione C.V.C.V. Schede operative Dettato di sillabe. Dettato di liste di parole.

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26 Dettato di una breve storia. Lavoro sull’armonia del tratto grafico. Lavoro sulla coordinazione oculo-manuale. Lavoro sulla scrittura di sillabe su quaderno speciale.

27

28

29

30

31 CASO CLINICO 2. La pz C.B. di anni 12, giunge alla mia osservazione con una diagnosi: “ disturbo specifico dell’apprendimento ’’. Diagnosi effettuata nel mese di Gennaio 2012.

32 Valutazione Logopedica: In questo caso parlare di vera e propria terapia logopedica è impossibile perché:  La ragazza ha già adottato delle strategie di apprendimento.  Effettuare un lavoro metafonologico e/o fonologico sui suoni omofoni sarebbe inutile.

33 Piano terapeutico: Velocità e correttezza nella lettura. Migliorare la produzione di un testo scritto. Uso di strumenti compensativi e dispensativi.

34 Software didattico: Supermappe software per costruire Mappe Multimediali, cioè mappe concettuali, mappe mentali o schemi che contengono elementi multimediali Si presenta come un foglio bianco sul quale creare mappe e tabelle, in cui si possono combinare figure (presenti nelle librerie del programma o copiate da altre fonti), testo e parlato, in modo da rappresentare idee e relazioni, esaltando le potenzialità dell'apprendimento.

35

36 Misure Compensative: - Registratore - Computer con programmi di sintesi vocale: Applicativo che trasforma un testo digitale in audio (doppio canale: audio-visivo) Personal Reader: lettore portatile in chiavetta usb, legge qualsiasi testo selezionabile (4 giga); italiano/inglese

37 Personal Reader

38 Strumenti Compensativi: scrittura - Registratore - Quaderni/Gommini per disgrafia - Computer con programmi di video- scrittura con correttore ortografico - Livescribe pen

39 Quaderni per la disgrafia

40 Adattamenti… Stabilo penna Easy original penna piacevole forma che attira molto l’attenzione colore esce abbastanza bene c’è una versione per destroidi ed una per mancini

41 Livescribe pen

42 Grazie per l’attenzione.


Scaricare ppt "Disturbi dell’apprendimento scolastico. Caso clinico. Logopedista: Dott.ssa Marra Antonella."

Presentazioni simili


Annunci Google