La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le trombe dell’ “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Solennità di Cristo Re Regina.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le trombe dell’ “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Solennità di Cristo Re Regina."— Transcript della presentazione:

1 Le trombe dell’ “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Solennità di Cristo Re Regina

2 Nella Valle del Cedron, tomba detta di Assalonne del I sec. a.C., che Gesù vide diverse volte Valle del Cedron, luogo tradizionale del giudizio

3 Valle del Cedron o di Giosafat, a destra della città, dove, andranno i giusti Valle della Gehenna, a sinistra della città, dove, secondo il vangelo odierno, andranno gli ingiusti Due valli delimitavano l’antica Gerusalemme I fatti di oggi, preparano il domani eterno

4 Mt 25,31-46 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra.

5 IL RE PASTORE Siamo pecore o capre?

6 Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi”.

7 Tutto dipende se lo abbiamo visto nel volto sofferente di ogni fratello Affamato, nudo, malato, in carcere... La Veronica mostra il volto di Gesù e mani che racolgono il sangue versato

8 Allora i giusti gli risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?”.

9 Essere pecora è fare del bene a TUTTI Anche se quando lo facciamo, non ce ne rendiamo conto

10 E il re risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.

11 Un compito di TUTTI Sono pecore coloro che lavorano per un mondo NUOVO, per i vicini, e per i lontani http://youtu.be/9ibOl3UYcl0 Guarda questo vídeo:

12 Poi dirà anche a quelli che saranno alla sinistra: “Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli, perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere, ero straniero e non mi avete accolto, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato”.

13 I propri problemi sono la peggiore schiavitù Essere capre è non dare nulla agli altri, pensando solo a sè stessi

14 Anch’essi allora risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato o assetato o straniero o nudo o malato o in carcere, e non ti abbiamo servito?”. Allora egli risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l’avete fatto a me”.

15 Sono vite di finzione, con tutte le opportunità perse Non pensare agli altri è perdere miseramente il tempo

16 E se ne andranno: questi al supplizio eterno, i giusti invece alla vita eterna».

17 La morte o la Vita sono nelle nostre mani Ti rendi conto che per salire prima devi servire, abbassandoti? Scala della vita (Giovanni Climaco VII sec.)

18 Signore Gesù, Re dell’universo, aiutaci a seguirti entrando nel Regno del SERVIZIO

19 Monache di S. Benedetto di Montserrat stbenet@benedictinescat.com www.benedictinescat.com/montserrat stbenet@benedictinescat.com www.benedictinescat.com/montserrat


Scaricare ppt "Le trombe dell’ “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Solennità di Cristo Re Regina."

Presentazioni simili


Annunci Google