Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAmbrogio Nobile Modificato 8 anni fa
1
L’USCITA A MILANO UN’ESPERIENZA DIDATTICA INCLUSIVA di Claudia De Vito Insegnante di sostegno dell’I.I.S. «Bosso-Monti» di Torino
2
LA CLASSE COINVOLTA 24 ALLIEVI DI SECONDA SUPERIORE 12 STRANIERI 2 DISABILI 1 DISABILE GRAVE
3
OBIETTIVI Visitare il Planetario Visitare il Duomo Visitare il centro di Milano Vedere il teatro alla Scala
4
FINALITA’ Osservare gli allievi al di fuori del contesto scolastico Promuovere occasioni di ulteriore conoscenza e condivisione fra allievi Sensibilizzare i compagni nei confronti delle problematiche degli allievi con disabilità Rispettare i bisogni del singolo e del gruppo Consolidare il senso di appartenenza al gruppo classe Rispettare le regole
5
FASE PRELIMINARE Proporre l’uscita alla classe per valutare la disponibilità a partecipare e a versare una quota (coinvolgimento delle famiglie) Far approvare l’uscita in Consiglio di Classe Individuare 3 accompagnatori: sono stati coinvolti 2 insegnanti curricolari e 1 di sostegno, considerato che gli allievi sono 24 ed è presente un’allieva con disabilità complessa, che richiede rapporto 1:1) Valutare il mezzo di trasporto: si è optato per il pullman privato per agevolare gli spostamenti dell’allieva disabile. Chiedere preventivo di spesa (tramite segreteria) Prenotare pullman (tramite segreteria) Prenotare lezione al planetario Prenotare visita guidata al Duomo
6
PROGRAMMA 7.30 ritrovo davanti a scuola 7.45 partenza per Milano 10.00 arrivo al Planetario 10-11 passeggiata nel parco, merenda, servizi 11-12 visita del Planetario (lezione sui movimenti del Sole, della Luna, dei pianeti) 12-14 pranzo al sacco nel parco 14-15 spostamento in gruppo verso il Duomo 15-16 visita guidata del Duomo 16-17 merenda, servizi, piccoli acquisti 17.30 partenza per Torino 19.30 rientro davanti a scuola
7
ASPETTI POSITIVI Rispetto del programma Rispetto delle regole La scelta del pullman L’allieva disabile si è sentita coinvolta e partecipe delle attività della classe Molti compagni hanno saputo coinvolgere l’allieva disabile (foto, selfie, passeggiata, chiacchiere) Sinergia con i colleghi Invio di una cartolina di Milano alla famiglia dell’allieva disabile Feedback sull’attività con cartellone delle foto realizzato con i compagni Racconto dell’esperienza alla classe e ai docenti assenti tramite il cartellone. L’arrivo a casa della cartolina
8
IL CARTELLONE
9
ASPETTI NEGATIVI Stanchezza dell’allieva disabile nel pomeriggio Alcuni compagni non hanno interagito con l'allieva disabile Alcuni ragazzi volevano rallentare il gruppo per fare shopping
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.