La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Prodotti Chimici Di Nicola Vitale e Gresiano Kurati IC. BAZZANO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Prodotti Chimici Di Nicola Vitale e Gresiano Kurati IC. BAZZANO."— Transcript della presentazione:

1 I Prodotti Chimici Di Nicola Vitale e Gresiano Kurati IC. BAZZANO

2 Una piccola introduzione... I prodotti chimici si dividono in tre categorie, in base alla funzione che svolgono: fertilizzanti, diserbanti e fitofarmaci. Questi sono in polvere o in granuli e sono confezionati in sacchi da 15kg fino a sacchi da 150kg. Adesso noi faremo un approfondimento per ogni tipo di categoria di prodotti chimici.

3 I Fertilizzanti I fertilizzanti sono sostanze chimiche, utilizzate in agricoltura e giardinaggio, che permettono di creare, ricostituire, conservare o aumentare la fertilità del terreno. Secondo il tipo di miglioramento che conferiscono al suolo, i fertilizzanti si distinguono come: Concimi: arricchiscono il terreno in uno o più elementi nutritivi. Ammendanti: migliorano le proprietà fisiche del terreno modificandone la struttura e/o la tessitura. Correttivi: modificano la reazione dei terreni anomali spostando il pH verso la neutralità. Il primo fertilizzante chimico fu il superfosfato di calcio, brevettato da John Bennet Lawes nel 1842.

4 I Diserbanti I diserbanti, detti anche erbicidi, sono sostanze utilizzate per il controllo delle malerbe o piante infestanti. Gli erbicidi più comuni sono composti chimici di sintesi, spesso xenobiotici ossia chimicamente estranei, disaffini, ai composti naturalmente presenti negli esseri viventi. È in questi termini che si pone il problema dell'impatto ambientale dell'utilizzo di erbicidi in agricoltura, ma non solo: erbicidi sono impiegati per uso civile, e addirittura se ne può citare l'uso militare. Gli erbicidi possono essere classificati secondo la chimica dei principi attivi (esistono numerose famiglie chimiche di erbicidi) oppure a seconda delle specie vegetali obiettivo. In particolare per le malerbe si usa distinguere il gruppo botanico delle dicotiledoni da quello delle monocotiledoni, denominate rispettivamente specie a foglia larga e a foglia stretta, per le quali esistono erbicidi in grado di colpire le une risparmiando le altre, che assorbono il principio attivo ma lo detossificano. Alcuni principi attivi colpiscono indistintamente mono e dicotiledoni, come ad esempio il Glyphosate.

5 I Fitofarmaci (o pesticidi) I prodotti fìtosanitari sono, secondo l'ultima legge attualmente in vigore, le sostanze attive e i preparati che contengono una o più sostanze attive nella forma in cui vengono fornite all'utilizzatore, e che sono destinate a proteggere i vegetali o i loro prodotti dagli organismi nocivi (o che li prevengono), e a favorire i processi vitali delle piante. Ne sono esclusi i fertilizzanti. In aggiunta, fra i prodotti fitosanitari si annoverano le sostanze che conservano i prodotti vegetali, quelle che controllano le infestanti e quelle che eliminano parti di vegetali o ne evitano l'accrescimento indesiderato. Le sostanze attive sono elementi chimici, sia allo stato naturale (minerali ammessi in agricoltura biologica) sia prodotti industriali, ma anche microrganismi e virus che esplicano un'azione nei confronti di parassiti delle piante o dei vegetali stessi. I preparati sono prodotti commerciali contenenti una o più sostanze attive, che agiscono sugli organismi nocivi o sulle piante, uno o più coadiuvanti, che aumentano l'efficacia dei principi attivi, e uno o più coformulanti, utili a ridurre la concentrazione delle sostanze attive.

6 Grazie per averci ascoltato... Abbiamo lavorato per voi!!


Scaricare ppt "I Prodotti Chimici Di Nicola Vitale e Gresiano Kurati IC. BAZZANO."

Presentazioni simili


Annunci Google