La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto curricolare “Alimentazione e … non solo ” Plesso S. Lucia classe IV sez. B a. s. 2015 /2016.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto curricolare “Alimentazione e … non solo ” Plesso S. Lucia classe IV sez. B a. s. 2015 /2016."— Transcript della presentazione:

1 Progetto curricolare “Alimentazione e … non solo ” Plesso S. Lucia classe IV sez. B a. s. 2015 /2016

2 SALTO ….. AI LEGUMI “Semi nutrienti per un futuro sostenibile”

3

4

5 Sono detti "la carne dei poveri" perché l'Italia contadina, fino agli anni Cinquanta, ha vissuto anche grazie ai legumi cucinati in minestra, da soli o tutti insieme, abbinati o meno con i cereali, proprio perché sono alimenti ricchi di proteine e di nutrienti.

6

7 Gli Egizi mangiavano molte varietà di cibi. I cereali che servivano per preparare il pane erano delle vere e proprie prelibatezze. Il pane veniva preparato con farro, orzo, frumento e veniva inserito tra le offerte funerarie ai faraoni e ai nobili.

8 La piramide egizia

9 A colazione gli Egizi mangiavano un piatto di fave cotte condite con aglio e limone. Il pasto di mezzogiorno era a base di legumi freschi soprattutto piselli. Il cibo veniva servito su una porzione di pane schiacciato (pane arabo) che fungeva anche da piatto. Piatto tipico dell’Antico Egitto: lenticchie con pane, cipolle e insalata mista.

10

11 Cibo e alimentazione nella Roma antica L’alimentazione nella Roma antica era suddivisa in tre pasti: - la colazione che era consumata in piedi - il pranzo durante il quale uno dei cibi più consumati era la torta di ceci -la cena durante la quale si consumavano spesso zuppe o farinate di ceci. I legumi più consumati erano: fave, piselli, lenticchie e ceci. I romani utilizzavano un lievito naturale ricavato dal miglio ed erano grandi preparatori di salse molto speziate.

12 Il Colosseo

13 I legumi presso i Romani: il farro

14 Prima di conoscere il grano duro nell’alimentazione delle popolazioni arcaiche il cereale essenziale era il farro.

15 La terra di origine di questo cereale è la Palestina; poi attraverso gli scambi e i movimenti dei nomadi è arrivato in Egitto e in tutto il Mediterraneo. Il farro è stato il primo cereale coltivato nella Tuscia e nel Lazio ed era il cibo quotidiano e preferito da Etruschi e Romani.

16 Con questo cereale si celebrava anche il rito matrimoniale. Infatti dopo il sacrificio veniva donata agli sposi una focaccia di farro da spezzare e consumare insieme

17 Presso i Romani in occasione della celebrazione di un matrimonio gli sposi facevano offerta di una focaccia di farro a Giove Capitolino.

18 Il matrimonio romano


Scaricare ppt "Progetto curricolare “Alimentazione e … non solo ” Plesso S. Lucia classe IV sez. B a. s. 2015 /2016."

Presentazioni simili


Annunci Google