La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MODIFICHE A TERMOCHIMICA IN CHIMICA 2, FILE TERMOCHIMICA, SOSTITUITE LE DIAPOSITIVE 1 E 2 SEGUENTI, RISPETTIVAMENTE ALLE DIAPOSITIVE N° 96 E 97 DEL FILE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MODIFICHE A TERMOCHIMICA IN CHIMICA 2, FILE TERMOCHIMICA, SOSTITUITE LE DIAPOSITIVE 1 E 2 SEGUENTI, RISPETTIVAMENTE ALLE DIAPOSITIVE N° 96 E 97 DEL FILE."— Transcript della presentazione:

1

2 MODIFICHE A TERMOCHIMICA IN CHIMICA 2, FILE TERMOCHIMICA, SOSTITUITE LE DIAPOSITIVE 1 E 2 SEGUENTI, RISPETTIVAMENTE ALLE DIAPOSITIVE N° 96 E 97 DEL FILE ORIGINALE

3 Definizione di STATO STANDARD: simbolo ° es ΔH° r UNA SOSTANZA SI TROVA NEL PROPRIO STATO STANDARD QUANDO: E’ PURA, E’ NELLO STATO FISICO (solido, liquido o gassoso) E NELLA FORMA ALLOTROPICA (es. C grafite, NON C diamante) STABILI ALLA TEMPERATURA DI INTERESSE. E’ ALLA PRESSIONE DI UN BAR. SE E’ IN SOLUZIONE LA SUA CONCENTRAZIONE DEVE ESSERE 1M. SE IN MISCELA GASSOSA LA SUA PRESSIONE PARZIALE DEVE ESSERE DI UN BAR. D’ ORA IN POI PRENDEREMO IN ESAME SOLO REAZIONI CON TUTTE LE SOSTANZE NELLO STATO STANDARD.

4 Cloro (g)Bromo (l)Iodio (s) Lo tato fisico stabile del bromo a temperatura ambiente è quello liquido, mentre dello iodio è il solido. Se mettiamo a reagire, in un termostato a 20 °C, vapori di Br 2 e I 2 il ΔH r non sarà quello standard perché i reagenti, pur essendo puri, non sono nel loro stato fisico stabile alla temperatura di reazione. Esempio sul concetto di stato standard :


Scaricare ppt "MODIFICHE A TERMOCHIMICA IN CHIMICA 2, FILE TERMOCHIMICA, SOSTITUITE LE DIAPOSITIVE 1 E 2 SEGUENTI, RISPETTIVAMENTE ALLE DIAPOSITIVE N° 96 E 97 DEL FILE."

Presentazioni simili


Annunci Google