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1 Assemblea pre-elettorale per l’elezione del Senato Accademico mandato 2015-2019.

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Presentazione sul tema: "1 Assemblea pre-elettorale per l’elezione del Senato Accademico mandato 2015-2019."— Transcript della presentazione:

1 1 Assemblea pre-elettorale per l’elezione del Senato Accademico mandato 2015-2019

2 2 Ruolo e composizione del Senato Accademico del Politecnico di Torino sono normati dall’ art. 11 dello Statuto e dal Titolo II del Regolamento Generale di Ateneo. Stralcio del Regolamento Generale di Ateneo, Art. 3 1. Il Decano dei professori di ruolo di prima fascia, sentito il Rettore, indice le elezioni e stabilisce la data per la prima votazione, non oltre il quarto mese antecedente la scadenza del mandato del Senato Accademico in carica (entro il 30/5 c.a). 2. Il Decano nomina e presiede la Commissione Elettorale.Commissione Elettorale 3. Il Decano indice pubbliche riunioni per favorire la partecipazione del corpo elettorale al dibattito pre-elettorale e la definizione delle candidature. La prima riunione è convocata almeno due mesi in anticipo rispetto alla data della prima votazione. In prima applicazione i due mesi sono ridotti ad uno. Senato Accademico: quadro Normativo

3 3 Stralcio dello Statuto, Articolo 11 Statuto comma 1 e 2 : 1. Il Senato Accademico rappresenta la comunità costituita dal personale e dagli studenti del Politecnico. 2. Il Senato Accademico promuove sedi di discussione e confronto scientifico e culturale dell’Ateneo e contribuisce a delineare la strategia di medio e lungo periodo per la ricerca e per la formazione. In particolare: a) approva, a maggioranza assoluta dei componenti, previo parere favorevole del Consiglio di Amministrazione, anch’esso espresso con analoga maggioranza assoluta, lo Statuto e ogni sua successiva modifica secondo le procedure definite nel Titolo V del presente Statuto; b) approva, a maggioranza assoluta dei componenti, il Regolamento Generale di Ateneo, sentito il Consiglio di Amministrazione; c) approva, previo parere favorevole del Consiglio di Amministrazione, i regolamenti di Ateneo in materia di didattica e di ricerca, compresi quelli di competenza dei Dipartimenti; d) approva, previo parere favorevole del Consiglio di Amministrazione, il Codice Etico di Ateneo e decide, su proposta del Rettore, sulle relative violazioni, qualora non ricadano sotto la competenza del Collegio di Disciplina, secondo le modalità previste dall’art. 10 della legge n. 240/2010; Normativa-Statuto/compiti

4 4 Stralcio dello Statuto, Articolo 11 Statuto comma 2 (segue): e) svolge una funzione di coordinamento e di raccordo tra le strutture didattiche e di ricerca di cui al titolo III del presente Statuto; svolge altresì una funzione di coordinamento delle attività didattiche e formative qualora non venga istituita la struttura di raccordo di cui all’art.21 comma 2 del presente Statuto; f) formula proposte ed esprime pareri obbligatori in materia di didattica, di ricerca e di servizi agli studenti; g) formula proposte ed esprime un parere obbligatorio in merito al documento di programmazione triennale di Ateneo previsto dalle leggi vigenti e in merito al piano strategico di Ateneo; h) formula proposte ed esprime pareri obbligatori sull’attivazione, modifica o soppressione di corsi, sedi, Dipartimenti e altre eventuali strutture didattiche e di ricerca; i) esprime un parere obbligatorio sul bilancio di previsione annuale e triennale e sul conto consuntivo di Ateneo che vengono proposti dal Rettore al Consiglio di Amministrazione per l’approvazione; j) designa, su proposta del Rettore, il componente effettivo del Collegio dei Revisori dei Conti con funzioni di presidente; Normativa-Statuto/compiti

5 5 Stralcio dello Statuto, Articolo 11 Statuto comma 2 (segue): k) designa i componenti del Consiglio di Amministrazione non appartenenti ai ruoli dell’Ateneo; l) esprime parere obbligatorio in merito alla proposta di conferimento dell’incarico di Direttore Generale; m) individua tematiche di ricerca di particolare interesse per l’Ateneo e formula proposte agli organi e alle strutture competenti in merito ad azioni di sostegno e di indirizzo della ricerca; n) esprime pareri su tutte le altre materie ad esso sottoposte dal Rettore; o) esercita tutte le altre attribuzioni che gli sono demandate da norme generali e dal Regolamento Generale di Ateneo. Normativa-Statuto/compiti

6 6 Stralcio dello Statuto, Articolo 11 Statuto comma 4 Il Senato Accademico è composto da: a)il Rettore, con funzione di presidente; b) diciotto docenti di ruolo eletti tenendo in considerazione le aree scientifico- disciplinari presenti in ateneo, di cui: - nove rappresentanti dei professori e ricercatori a tempo indeterminato; -nove direttori di Dipartimento; c) due rappresentanti del personale tecnico-amministrativo; d) un rappresentante dei ricercatori a tempo determinato; e) un rappresentante dei titolari di assegno di ricerca in possesso del titolo di dottore di ricerca; f) cinque rappresentanti degli studenti, di cui uno iscritto al dottorato di ricerca. Normativa-Statuto/composizione

7 7 Stralcio dello Statuto, Articolo 11 comma 6 Per l’elezione dei Direttori di Dipartimento di cui al comma 4 lettera b) l’elettorato attivo è costituito da tutti i professori e ricercatori a tempo indeterminato del Politecnico. L’elettorato passivo è costituito da tutti i direttori di Dipartimento. Stralcio del Regolamento Generale di Ateneo: Titolo II Articolo 4 Ai fini dell'elezione dei Direttori di Dipartimento in Senato Accademico, sulla base dell'Art. 11, comma 4, lettera b) dello Statuto, sono definite tre Aree: Ingegneria Industriale; Ingegneria Civile e Architettura; Ingegneria dell'Informazione, Ingegneria Gestionale, Matematica. Ciascun Dipartimento è associato ad una sola Area, sulla base della missione del Dipartimento e dell'appartenenza prevalente dei suoi membri ai Settori concorsuali che caratterizzano l’Area. La numerosità di ciascuna Area è determinata dal numero totale di elettori attivi afferenti ai Dipartimenti associati all'Area e appartenenti ai ruoli del Politecnico. Normativa-composizione Direttori di Dipartimento

8 8 Stralcio del Regolamento Generale di Ateneo: Titolo II Articolo 4 Ogni elettore esprime il proprio voto indicando al più tre preferenze, senza vincoli di Area. Per ciascuna Area, vengono eletti in Senato Accademico i due Direttori dei Dipartimenti associati all'Area che hanno ottenuto più preferenze; a parità di preferenze, prevale il Direttore con maggiore anzianità in ruolo come professore e, in caso di stessa anzianità in ruolo, prevale il Direttore con maggiore anzianità anagrafica. L’individuazione degli ulteriori Direttori è effettuata in base al quoziente tra il numero di preferenze ottenute e la numerosità dell'Area cui sono associati i rispettivi Dipartimenti. Vengono eletti in Senato Accademico i tre Direttori che hanno ottenuto il quoziente più alto; a parità di quozienti, prevalgono i Direttori con maggiore anzianità in ruolo come professori e, in caso di stessa anzianità in ruolo, prevalgono i Direttori con maggiore anzianità anagrafica.” Normativa-composizione Direttori di Dipartimento

9 9 Normativa-composizione: Professori di prima fascia, professori di seconda fascia, ricercatori a tempo indeterminato confermati Stralcio del Regolamento Generale di Ateneo, Titolo II articolo 5 L'elettorato attivo per ciascuna fascia è costituito rispettivamente dai professori di prima fascia, dai professori di seconda fascia e dai ricercatori a tempo indeterminato confermati. Ogni elettore ha diritto a esprimere un numero di preferenze pari a un terzo arrotondato all’intero superiore dei rappresentanti di fascia da eleggere. I rappresentanti dei professori e ricercatori a tempo indeterminato confermati in Senato Accademico sono eletti per fasce. Il numero di rappresentanti per fascia è proporzionale al peso che la fascia ha sul complesso dei professori e ricercatori. La numerosità per fascia viene ricalcolata a ogni rinnovo del Senato Accademico. Le posizioni vengono assegnate prima per quozienti pieni e poi secondo i resti, cominciando dal maggiore. In caso di parità dei resti, la posizione viene attribuita alla fascia avente minore numerosità, e in caso di ulteriore parità nella numerosità, alla fascia avente la maggiore anzianità media in ruolo. Risultano eletti i candidati che abbiano ottenuto il maggior numero di preferenze; a parità di preferenze, prevale il candidato con maggiore anzianità in ruolo e, in caso di stessa anzianità in ruolo, prevale il candidato con maggiore anzianità anagrafica.

10 10 Indizione Elezioni In data 26 maggio con provvedimento prot. n. 7485/II.1.1 il Decano ha indetto le elezioni per il Senato accademico mandato 2015-2019. L’elettorato attivo è determinato dal personale in servizio alla data del 15 giugno 2015. Le prossime scadenze: Assemblee preelettorali: Lunedì 15 giugno 2015 ore 9,30 aula 15 (corridoio Bar Katia) Lunedì 6 luglio 2015 ore 9,30 sala Consiglio di Facoltà Candidature da presentarsi entro il 1° luglio 2015 presso l’Ufficio protocollo (I piano rettorato: orario 9-16). E’ possibile anticipare il modulo per la candidatura all’indirizzo: elezioni@polito.it entro le ore 12 del giorno 1° luglio 2015. Si precisa che esso va comunque consegnato in originale entro il 6 luglio 2015. Si vota il 13 luglio 2015 (Seggi 1 e 2 : sala Consiglio di Facoltà – C.so Duca Seggio 3: Castello del Valentino)

11 11 Determinazione della numerosità degli elettorati passivi per fascia NUMEROSITA' DEL PERSONALE DOCENTE E RICERCATORE a TI confermato al 15/06/2015 TipologiaT.I. Fascia/totaleNumero rappresenta nti con decimali Posizioni per quozienti interi Posizioni su resti Posizioni totali Docenti 1ª Fascia210 0,2812,527213 Docenti 2ª Fascia333 0,4454,00744 Ricercatori TI confermati 205 0,2742,467 2 2 TOTALE 748 1,0009,000819

12 12 Determinazione della numerosità degli elettorati passivi e del numero di preferenze esprimibili. (*) Riferimenti: Regolamento Generale di Ateneo. Art. 35 comma 1: … Qualora le elezioni studentesche non si possano svolgere nei tempi richiesti ad assicurare il rinnovo delle rappresentanze in concomitanza al rinnovo degli organi, sono prorogati i mandati dei rappresentanti degli studenti in carica. (**) quattro studenti di L e LM e uno studente del dottorato di ricerca CategoriaNumero da eleggereNumero preferenze esprimibili Direttori di dipartimento93 Professori di prima fascia31 Professori di seconda fascia42 Ricercatori a tempo indeterminato21 Personale tecnico ed amministrativo21 Ricercatori a tempo determinato11 Titolari di assegno di ricerca con titolo di dottore di ricerca 11 Studenti4+1(*)(**)

13 13 Elezione dei Direttori di Dipartimento: Numerosità elettorato attivo Industriale (DISAT, DIMEAS, DENERG) POPARIC Totale 7613364273 Civile e architettura (DISEG, DIATI, DAD, DIST) POPARIC Totale 599196246 Dell'informazione, gestionale, matematica (DAUIN, DET, DIGEP, DISMA) POPARIC Totale 7510965249 Art. 4 comma 5 del Regolamento Generale di Ateneo: «l’elettorato attivo è composto da tutti i professori e i ricercatori a tempo indeterminato appartenenti ai ruoli del POLITECNICO»

14 14 Stralcio del Regolamento Generale di Ateneo, Titolo II articolo 6 Lo Statuto prevede l’elezione di due rappresentanti del Personale Tecnico Amministrativo. L'elettorato passivo è composto da tutto il personale tecnico-amministrativo a tempo indeterminato candidato; l'elettorato attivo è composto da tutto il personale tecnico-amministrativo a tempo indeterminato e da quello a tempo determinato titolare di rapporti contrattuali di durata complessiva almeno triennale. Risultano eletti i candidati che abbiano ottenuto il maggior numero di preferenze; a parità di preferenze, prevale il candidato con maggiore anzianità di servizio e, in caso di stessa anzianità di servizio, il candidato con maggiore anzianità anagrafica. Normativa-composizione Personale Tecnico Amministrativo

15 15 Normativa-composizione: Ricercatori a tempo determinato e ricercatori a tempo indeterminato non confermati Stralcio del Regolamento Generale di Ateneo, Titolo II articolo 7 Lo Statuto prevede l’elezione di un rappresentante del ricercatori a tempo determinato e dei ricercatori a tempo indeterminato non confermati. L'elettorato attivo e passivo è costituito da tutti i ricercatori a tempo determinato e da tutti i ricercatori a tempo indeterminato non confermati. Risulta eletto il candidato che abbia ottenuto il maggior numero di preferenze; a parità di preferenze, prevale il candidato con maggiore anzianità di servizio e, in caso di stessa anzianità di servizio, il candidato con maggiore anzianità anagrafica.

16 16 Stralcio del Regolamento Generale di Ateneo, Titolo II articolo 8 Lo Statuto prevede l’elezione di un rappresentante dei Titolari di assegno di ricerca in possesso del titolo di dottore di ricerca. L'elettorato attivo è costituito da tutti i dei titolari di assegno di ricerca in possesso del titolo di dottore di ricerca, l’elettorato passivo fa riferimento ai candidati dello stesso insieme. Risulta eletto il candidato che abbia ottenuto il maggior numero di preferenze; a parità di preferenze, prevale il candidato con maggiore anzianità di servizio e, in caso di stessa anzianità di servizio, il candidato con maggiore anzianità anagrafica. Normativa-composizione Titolari di assegno di ricerca in possesso del titolo di dottore di ricerca

17 17 Le candidature devono essere presentate per iscritto al Presidente della Commissione Elettorale Centrale, entro il settimo giorno antecedente la data delle votazioni da un minimo di 5 a un massimo di 10 proponenti appartenenti alla fascia o categoria; la proposta di candidatura deve essere corredata: dalla dichiarazione di accettazione del candidato e da un suo curriculum vitae per le fasce della docenza la candidatura dovrà essere corredata dall'eventuale opzione di tempo pieno, da far valere in caso di nomina. Ogni elettore può sottoscrivere una sola presentazione di candidatura. Il numero minimo di candidati per ciascun genere è pari a due per le fasce della docenza e per il PTA, pari a uno negli altri casi. Qualora alla chiusura dei termini per la presentazione delle candidature, non si raggiunga il numero minimo previsto i termini di cui sopra saranno riaperti per una sola volta. Le candidature sono depositate presso il Servizio Supporti istituzionali - Elezioni - e rese pubbliche sul sito web dell'Ateneo. Normativa - Presentazione delle candidature

18 18 La votazioni, nell'ambito di ciascuna rappresentanza di categoria, è valida al primo turno se la partecipazione al voto supera il 50% degli aventi diritto. In caso di mancato raggiungiomento del quorum per la validità della votazione essa è ripetuta, per la sola categoria che non ha raggiunto il quorum, e risulta valida indipendentemente dal numero dei votanti. Normativa –Validità delle Elezioni

19 19 Grazie per l’attenzione. Questa presentazione e tutto il materiale relativo alle Elezioni del Senato Accademico sono pubblicati sul sito: http://www.swas.polito.it/services/Elezioni Per qualsiasi ulteriore informazione: Nicoletta Fiorio (Responsabile Servizio Supporti Istituzionali – elezioni@polito.it/ 011-0905753)elezioni@polito.it/


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