La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITA’ STUDI DI PARMA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Attività dell’Agente Socio Sanitario di Comunità in due villaggi del Senegal. Confronto con.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITA’ STUDI DI PARMA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Attività dell’Agente Socio Sanitario di Comunità in due villaggi del Senegal. Confronto con."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA’ STUDI DI PARMA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Attività dell’Agente Socio Sanitario di Comunità in due villaggi del Senegal. Confronto con le modalità di lavoro delle Case della Salute. RELATORE: Chiar.mo Prof. Leopoldo Sarli. LAUREANDA: Chiara Boraschi ANNO ACCADEMICO:2013-2014

2 Nelle aree rurali del Senegal l’Agente Socio Sanitario di Comunità (ASC), pur rappresentando l’ultimo gradino della piramide sanitaria senegalese, è una figura fondamentale che si occupa di offrire assistenza di base alla popolazione. L’assistenza infermieristica non può prescindere dalla collaborazione con gli ASC.

3 Scopo: Studiare l’ASC potrebbe rappresentare un’opportunità per migliorare l’assistenza infermieristica in Italia; Contestualizzare gli aspetti che si potrebbero dimostrare funzionali per la salute dei pazienti.

4 Materiali e Metodi Intervista; Focus group; Osservazione Partecipante; Consultazione bibliografica in loco.

5 Risultati: Garantisce assistenza di base alla popolazione rurale, in stretta collaborazione con l’infermiere; Funzione di ponte tra la popolazione rurale e i gradini più alti della sanità senegalese; Autonomia lavorativa all’interno della Casa della Salute;

6 Prima selezione dei pazienti; Conoscenza del contesto in cui lavora tramite visite a domicilio e precise regole di comunicazione; Educazione e sensibilizzazione della popolazione per la prevenzione delle malattie; Continuità nel processo di cura;

7 Stretto rapporto di conoscenza e fiducia con il paziente Coinvolgimento alla propria salute della comunità in cui opera; Lavoro su base meritocratica;

8 . Anche nella nostra realtà sarebbe di fondamentale importanza una figura infermieristica adibita all’analisi delle necessità di salute del territorio, in particolar modo di una piccola porzione di esso, in grado di saper riconoscere i bisogni educativi, assistenziali e sociali delle singole persone e delle famiglie nella comunità locale.

9 Così come l’ASC si è dimostrato essere un grande conoscitore del contesto in cui lavora, non solo per essere più preparato nel trattare un problema di salute, ma anche per allacciare con i propri pazienti un rapporto di fiducia, anche in Italia è di fondamentale importanza l’analisi di questo contesto, ossia la conoscenza del paziente, dell’ ambiente in cui vive e le accezioni che tale paziente da al suo stato di salute o malattia.


Scaricare ppt "UNIVERSITA’ STUDI DI PARMA CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Attività dell’Agente Socio Sanitario di Comunità in due villaggi del Senegal. Confronto con."

Presentazioni simili


Annunci Google