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PubblicatoElvira Montanari Modificato 8 anni fa
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1 L’accountability dei confidi Gianmarco Paglietti Milano, 27 gennaio 2016 Ufficio Studi Consorzio camerale per il credito e la finanza Un feedback sulla lettura dell’analisi
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Italia Francia Germania Zona euro Regno Unito Debiti bancari/ Debiti finanziari 64,2 38,3 50,9 45,5 29,6 Debiti bancari/ Prestiti 72,7 50,2 55,9 51,3 41,1 Un’anomalia dentro un’altra anomalia
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3 Il rubinetto del credito Quota 97,5 Italia Elaborazioni su dati Banca d’Italia
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Differenziale tra i nostri tassi e quelli esteri sui nuovi finanziamenti I tassi ci hanno aiutato? 4 Zona Euro Germania Francia Elaborazioni su dati Banca d’Italia
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La legge di Murphy applicata ai confidi Costi di trasformazione e vigilanza Crisi e declassamento debito Sofferenze e credit crunch Disintermediazione
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Cui prodest? Conoscenza diretta Radicamento sul territorio Certificazione informale Riduzione del moral hazard Sostegno per imprese meritevoli Supporto per politiche di sviluppo locale
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Uno, nessuno, centomila Solidarietà mutualistica Stabilità del sistema Politica industriale Auto-sostenibilità aziendale
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Facilitatori del credito Centrale di acquisto Centrale di informazione Centrale di diversificazione Filiera dell’informazione
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Dalla filiera del credito Alla filiera dell’informazione Il modello di vigilanza informativa Analisi «accademiche» Due diligence Concorrenza Le tabelle BdI La piattaforma elettronica Non sottovalutare i confidi non vigilati Chi partecipa e chi può accedere?
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contributi diretti, di cui: 195 fondo rischi 112 abbattimento tassi 41 aggregazioni e altro Il ruolo delle Camere di commercio 348 milioni 2009-2014 + 30/35 milioni annui di stanziamenti a fondi di co- e contro-garanzia
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Aumenta il fabbisogno Si riducono le risorse Come distribuire i fondi? Da interventi a pioggia… a criteri di mercato… a criteri di efficienza
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Radicamento sul territorio Capacità valutativa Effetto leva e pricing Sostenibilità Diversificazione di servizi e strumenti di finanziamento Come può valutare la camera di commercio? Leggibilità dei dati su cui basare il giudizio Benchmark di territorio e di settore Modalità di utilizzo delle risorse
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Cosa può fare la camera di commercio? Cultura finanziaria per le imprese Moral suasion per i confidi Informazione per il sistema
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