Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGianpiero Silvestri Modificato 8 anni fa
1
+ Common actions Nicolò Sordoni
2
+ Azioni comuni Esistono una serie di azioni di uso comune, che vengono messe a disposizione dalla piattaforma tramite apposite API, in modo da poter essere utilizzate da tutte le app che ne hanno bisogno. Le principali azioni che possiamo effettuare sono: Effettuare una telefonata Visitare un sito web Inviare una mail Inviare un SMS
3
+ Visitare un sito web Una delle azioni più ricorrente è quella associata alla necessità di mostrare una determinata pagina web ad un utente. Per farlo, il sistema offre la classe Launcher (namespace Windows.System) che tramite il metodo LaunchUriAsync permette di lanciare un determinato URI. Sarà poi il sistema, in base alla tipologia dell’URI, a determinare l’azione corrispondente. Quindi, per visualizzare una pagina web sarà sufficiente la seguente funzione:
4
+ Effettuare una chiamata Per richiedere al sistema di chiamare un determinato numero, la classe di riferimento è sempre Launcher, ma in questo caso dobbiamo formattare la stringa corrispondente al nostro Uri, per far capire al sistema che vogliamo effettuare una telefonata. Per farlo è sufficiente inserire, come prefisso del numero di telefono, la stringa “tel:”. La sintassi è pertanto la seguente:
5
+ Inviare un SMS Per inviare un messaggio, non è sufficiente utilizzare il Launcher, dato che abbiamo la necessità si aggiungere altre informazioni, oltre al destinatario (cioè il testo del messaggio). Per questo motivo, Windows Phone ci offre delle classi dedicate. ChatMessage : rappresenta il messaggio vero e proprio che vogliamo inviare. Essendo dedicata all’invio di messaggi relativi alle chat in generale, offre una serie di proprietà non necessarie per un SMS. l’unica che fa al nostro caso è Body, che definisce il testo del messaggio. ChatMessageManager : esponse una serie di metodi statici per l’invio di messaggi.
6
+ Inviare una mail L’invio di una mail è gestito in maniera analoga ai messaggi. La classe da utilizzare per definire la mail è EmailMessage, che espone le seguenti proprietà: Subject : l’oggetto della mail Body : Il contenuto To : Una lista di destinatari principali CC: Una lista di destinatari secondati Attachments : Lista di allegati. Per l’invio è necessario utilizzare la classe EmailManager:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.