Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOliviero Carlucci Modificato 8 anni fa
1
Firenze, 27 ottobre 2007 – Wikipedia e i progetti Wikimedia 1999 Richard Stallman: “Il world wide web ha le potenzialità per svilupparsi in un’enciclopedia universale che copra tutti i campi della conoscenza.” 2001 Jimmy Wales e Larry Sanger creano Wikipedia. L'edizione in lingua italiana prende avvio nella primavera del 2001. 2005 Nasce Wikimedia Italia. L'edizione in lingua italiana supera le 100.000 voci. A fine 2007 sono oltre 350.000.
2
Firenze, 27 ottobre 2007 – Wikipedia e i progetti Wikimedia Wikipedia è un'enciclopedia on-line. L’obiettivo di Wikipedia è fornire informazioni: Libere, secondo l'accezione che viene data a questo termine nell'ambito dell'Open Source. La libertà di consultare gratuitamente Wikipedia, senza obblighi di registrazione, iscrizione o abbonamento. La libertà di ridistribuire e riutilizzare le informazioni che si trovano su Wikipedia (GNU Free Documentation License, GFDL) La libertà di intervenire sui contenuti di Wikipedia migliorandoli, correggendoli, integrandoli. La libertà di partecipare alla vita della comunità degli utenti e intervenire nei processi decisionali che costituiscono il lavoro editoriale a monte dell'enciclopedia stessa. NPOV (= Neutral Point Of View, punto di vista neutrale). Nel maggior numero possibile di lingue, anche locali.
3
Firenze, 27 ottobre 2007 – Wikipedia e i progetti Wikimedia Chi scrive su Wikipedia? Chiunque desideri farlo e abbia una connessione internet. Ogni modifica apportata alle voci di Wikipedia è on-line e disponibile per tutti da subito, a prescindere dalla sua natura. In una presunzione di buona fede e nella convinzione che chiunque possa contribuire allo sviluppo di Wikipedia, non esiste un comitato editoriale che vaglia a priori i contenuti da pubblicare. La verifica dei contenuti è eseguita su base volontaria a posteriori dalla stessa comunità degli utenti, spesso – ma non obbligatoriamente – raggruppati per temi e aree di interesse. Wikipedia non ha un piano editoriale globale, né un programma di validazione e di revisione sistematica dei contenuti.
4
Firenze, 27 ottobre 2007 – Wikipedia e i progetti Wikimedia Chi decide? Eccetto gli standard fondamentali (GFDL e NPOV) tutte le regole e le convenzioni sono definite autonomamente dalla comunità stessa. Non solo le singole voci e le linee editoriali, ma anche i meccanismi decisionali della comunità degli utenti sono continuamente oggetto di discussione e revisione. Le decisioni vengono prese tra i partecipanti attivi al momento cercando la soluzione dal più ampio consenso possibile e coerente con la filosofia di fondo dei progetti Wikimedia. Alcuni utenti scelti dalla comunità (gli amministratori) hanno accesso a funzioni di blocco di pagine e utenti, il cui uso è completamente trasparente alla comunità e regolato dalla comunità stessa.
5
Firenze, 27 ottobre 2007 – Wikipedia e i progetti Wikimedia La Wikimedia Foundation http://www.wikimediafoundation.com La Wikimedia Foundation è un'associazione no-profit di diritto statunitense, costituita il 20 giugno 2003 allo scopo di dare un'identità giuridica definita a Wikipedia, varare una serie di progetti affini ad essa per modalità e scopi, nonché per promuovere l'Open Content. Wikimedia Foundation possiede i server su cui sono basati Wikipedia e i progetti analoghi (Commons, Wikinotizie, Wikibooks, Wikisource, Wikiquote, Wikiversità, Wikispecies). I progetti sono divisi su base linguistica, non nazionale. Oltre 70 server in Florida, 6 a Parigi, 12 ad Amsterdam e 26 in Corea del Sud. Oltre 1,5 miliardi di pagine visitate ogni mese. In Italia, l'edizione italiana di Wikipedia è il settimo sito per numero di visitatori (fonte Nielsen, giugno 2007).
6
Firenze, 27 ottobre 2007 – Wikipedia e i progetti Wikimedia Come si finanzia? Wikimedia Foundation non ospita pubblicità sui suoi siti. Nel 2006 ha raccolto circa 1,5 milioni di USD, di cui l'85% circa proveniente da donazioni volontarie, giunte praticamente da ogni parte del mondo in cui è attivo un progetto. Altre fonti di introito sono quote sulla vendita del merchandising e le royalties sull'utilizzo commerciale di marchi e loghi dei progetti. È tradizione far partire una campagna di fundraising a fine anno, in cui si concentra lo sforzo di sensibilizzazione e raccolta delle donazioni, tuttavia l'invito a sostenere l'attività della Foundation è sempre valido. Wikimedia Italia – il cui bilancio è decisamente più ridotto – si finanzia con modalità analoghe (quote associative, donazioni, produzione di merchandising, royalties) e versa alla Wikimedia Foundation parte dei ricavi.
7
Firenze, 27 ottobre 2007 – Wikipedia e i progetti Wikimedia Domande? http://www.wikipedia.org il portale multilingue di Wikipedia http://it.wikipedia.org l'edizione in lingua italiana http://www.wikimedia.it il sito di Wikimedia Italia http://commons.wikimedia.orghttp://commons.wikimedia.org commons http://it.wikinews.org wikinotizie http://it.wikibooks.org wikibooks http://it.wikiquote.org wikiquote http://it.wikiversity.org wikiversità http://it.wikisource.org wikisource
Presentazioni simili
© 2025 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.