La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Servizio di supporto tecnico nazionale hw e sw G. Vita Finzi ATTIVITA’ 2012 CdC CNAF, 12 dicembre 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Servizio di supporto tecnico nazionale hw e sw G. Vita Finzi ATTIVITA’ 2012 CdC CNAF, 12 dicembre 2011."— Transcript della presentazione:

1 Servizio di supporto tecnico nazionale hw e sw G. Vita Finzi ATTIVITA’ 2012 CdC CNAF, 12 dicembre 2011

2 -contratti nazionali per la manutenzione di apparati di rete multimarca (Cisco, Extreme, Enterasys, Juniper) e infrastrutture locali basate su apparati di alimentazione e condizionamento Schneider (APC+MGE); -contratti/ accordi quadro a livello nazionale per sw di largo consumo e per tutti gli utenti INFN (Microsoft, Adobe, Autodesk, Sophos); - altri contratti/accordi quadro centralizzati di sw piu’ specialistici (NAG, NI Labview, GPFS, TSM, LSF, Mathematica, Matlab, Ansys, Comsol, Jira, C++Test) CdC CNAF, gvf, 11 dicembre 2011

3 -alcuni contratti gestiti con fondi CCR, altri con una commistione di fondi CCR e fondi locali ed infine altri ancora gestiti centralmente dal CNAF ma con prevalenza di fondi locali -la scelta di promuovere a livello nazionale una politica di licenze di rete, tuttora fortemente voluta dalla presidenza CCR, comporta indubbi vantaggi soprattutto per gli utenti finali, ma anche una serie di onerose attivita’ collaterali per chi ù gestisce il servizio; -la formalizzazione di contratti (analisi dei servizi richiesti, costi, etc.) e’ solo un aspetto parziale e preliminare dell’attivita’; e’ poi necessario rendere il operativo il servizio e curarne la gestione quotidiana, il che significa un help desk verso gli utenti, il monitoring del servizio, la soluzione di problemi, il contatto con le diverse ditte e cosi’ via. CdC CNAF, gvf, 11 dicembre 2011

4 -l’orientamento di alcuni produttori di software e’ di cambiare «status» all’INFN, che sta perdendo un po’ alla volta il cappellino accademico; -questo comporta un forte aumento dei costi e quindi e’ prevedibile sempre piu’ una razionalizzazione degli acquisti di software; vedremo sempre meno licenze individuali e sempre piu’ licenze di rete; -a livello INFN i colleghi ne sono consci e quindi e’ abbastanza frequente la richiesta di procedere ad una contrattazione centralizzata e alla successiva gestione centralizzata di pacchetti; -le persone maggiormente interessate al momento sono i colleghi delle officine meccaniche o laboratori di progettazione, perche’ usano sw altamente specialistici e costosissimi; -nel 2012 dovremmo quindi arrivare a concretizzare nuovi contratti nazionali, per ora ne prevedo almeno tre; -per la gestione di questi software possiamo contare, come sempre, sulla disponibilita’ e collaborazione di alcuni colleghi anche di altre sedi. CdC CNAF, gvf, 12 dicembre 2011


Scaricare ppt "Servizio di supporto tecnico nazionale hw e sw G. Vita Finzi ATTIVITA’ 2012 CdC CNAF, 12 dicembre 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google