La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CENTRALE IDROELETTRICA. E' un impianto che utilizza acqua per produrre energia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CENTRALE IDROELETTRICA. E' un impianto che utilizza acqua per produrre energia."— Transcript della presentazione:

1 CENTRALE IDROELETTRICA

2 E' un impianto che utilizza acqua per produrre energia.

3 ● E' tipica delle zone di montagna dove l'uomo ha sbarrato con una diga la valle per trattenere l'acqua

4 CENTRALE IDROELETTRICA Il bacino dell'acqua si trova ad alta quota. L'edificio della centrale è in basso. Il tubo di collegamento è lungo il versante.

5 ● L'impianto è formato da tre elementi : Il serbatoio Le condotte La centrale

6 IL SERBATOIO Che occupa una valle ad alta quota LE CONDOTTE Sono i tubi che partono dal serbatoio e arrivano alla centrale.

7 I Tubi Delle Condotte Sono di due tipi : CANALE DI DEVAZIONE Collocato dentro la montagna CONDOTTA FORZATA è un tubo che scende sul fianco della montagna e termina nella centrale

8 La centrale è l'edificio vero e proprio diviso in Piano inferiore dove ci sono le turbine, mantenente in rotazione dal getto dell'acqua. Piano Superiore dove si trova la scala degli alternatori

9 La centrale funziona di giorno quando maggiore è la richiesta di energia. -L'acqua del lago artificiale scorre nel canale di derivazione e arriva all'imbocco della condotta forzata. -Dentro la condotta l'acqua scende lentamente, schiacciata dall'acqua che sta sopra e acquista energia di pressione. Il tubo termina con una strozzatura ( ugello) e qui l'energia di pressione spinge fuori l'acqua ad alta velocità - Il getto d'acqua colpisce le pale della turbina pelton che ruota l'alternatore e che genera corrente elettrica. L'acqua viene poi fatta defluire in un fiume vicino.


Scaricare ppt "CENTRALE IDROELETTRICA. E' un impianto che utilizza acqua per produrre energia."

Presentazioni simili


Annunci Google