Partenza da Lanzara Siamo partiti da Lanzara alle ore 7:30.

Presentazione sul tema: "Partenza da Lanzara Siamo partiti da Lanzara alle ore 7:30."— Transcript della presentazione:

1 Partenza da Lanzara Siamo partiti da Lanzara alle ore 7:30.

2 Mappa del percorso

3 Arrivo a Capri Siamo arrivati a Capri alle ore 9:30. Ci siamo imbarcati su un traghetto e abbiamo visitato i faraglioni fino alle ore 10:30.

4 I Faraglioni faraglione di Terra (o Saetta), che è l'unico ancora unito alla terraferma, è il più elevato con i suoi 109 metri. faraglione di Mezzo (o Stella), è quello in cui è presente la cavità al centro, una galleria naturale lunga 60 metri che lo attraversa per intero, raggiunge un'altezza di 81 metri. La denominazione forse è da attribuirsi a un culto della Madonna della Libera, anche conosciuta come Stella Maris, cui è stata dedicata una cappella trecentesca sul monte Castiglione. faraglione di Fuori (o Scopolo), cioè promontorio sul mare, che raggiunge un’altezza di 104 metri. Proprio su quest'ultimo faraglione vive la famosissima lucertola azzurra

5 La grotta azzurra In età romana, ai tempi di Tiberio, la Grotta era utilizzata come un ninfeo marittimo. L'antro, infatti, costituiva una vera e propria appendice subacquea ad una villa augusto-tiberiana detta di Gradola, oggi ridotta a pochi ruderi. Testimoni di quest'utilizzo sono le numerose statue romane, rappresentanti Poseidone, un tritone ed altre creature marine che in origine dovevano esser state disposte lungo le pareti della caverna. Le statue, trovate nel 1963 dopo alcune indagini archeologiche, sono oggi custodite nel museo della casa rossa

6 Pausa pranzo Per la pausa pranzo, siamo andati al ristorante “Il Geranio”, dalle ore 13.00 alle ore 14.30. Abbiamo mangiato : ravioli capresi, gamberetti e impepata di cozze e per finire in bellezza, la tradizionale torta caprese.

7 CIBI Ravioli capresi Impepata di cozze Torta caprese

8 AGROPOLI Arrivo alle ore 16.30 alla : Baia di Trentova La baia di Trentova prende il nome dallo scoglio omonimo. Il nome deriva dal fatto che secondo la leggenda furono trovate nelle grotte sotto la roccia trenta uova di gabbiano o di tartaruga marina. Qui si trovano bar, lidi ed attrezzature turistiche.

9 Torre di San Francesco Alle ore 17 abbiamo visitato la torre di San Francesco La torre era presumibilmente, per dimensioni e tipologia costruttiva, del tutto similare alla Torre di Pietrenere. Pertanto avrà avuto una circonferenza alla base di circa 22 metri, un'altezza di 15 metri ed i materiali usati per realizzarla saranno stati pietre naturali e mattoni.

10 Arrivo Alle ore 20 siamo tornati a Castel San Giorgio concludendo il nostro viaggio. Se una bella giornata vuoi passare a Capri e ad Agropoli devi andare.

Scaricare ppt "Partenza da Lanzara Siamo partiti da Lanzara alle ore 7:30."