La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cunei-Lab: tablet d’altri tempi … la scrittura cuneiforme da Ca’ Foscari ad EduOpen Paola Corò Università Ca’ Foscari Venezia - Dip. di Studi Umanistici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cunei-Lab: tablet d’altri tempi … la scrittura cuneiforme da Ca’ Foscari ad EduOpen Paola Corò Università Ca’ Foscari Venezia - Dip. di Studi Umanistici."— Transcript della presentazione:

1 Cunei-Lab: tablet d’altri tempi … la scrittura cuneiforme da Ca’ Foscari ad EduOpen Paola Corò Università Ca’ Foscari Venezia - Dip. di Studi Umanistici ricercatrice di Assiriologia referente di Ateneo per EduOpen

2 dalle linee guida di EMEM Italia EMEMITALIA è una MultiConferenza cui concorrono società scientifiche, associazioni, gruppi di ricerca, reti di istituzioni (da qui in poi Comunità) attive attive nella ricerca e nella promozione di metodologie innovative, finalizzate all’integrazione di media e tecnologie nei processi educativi e formativi.

3 Le domande: Assiriologia e MOOC ?!!? pensare al futuro vs. insegnare il passato “media e tecnologie” vs scrittura cuneiforme

4 settore disciplinare e contenuto approccio didattico e costruzione del percorso stile e modo dell’interazione target e risultati nuove esigenze di formazione e conoscenza Le sfide di Cunei-Lab

5 L’‘oggetto’ Cunei-Lab 4 sezioni x 4 settimane ciascuna video-lezioni (10-15 minuti); video-esercitazioni video-pillole o mini-video linkografia bibliografia un’attività pratica video di Introduzione open badge

6 Perché Assiriologia on-line?

7 da Moodle… Assiriologia I (modulo) blended

8 Blocco-tipo: corso blended blocco lezione in classe blocco lezione on-line attività compito time limit

9 patto formativo

10 il bilancio del corso blended alto tasso di successo in I appello risultati migliori diminuzione tasso di abbandono aumentata presenza in laboratorio

11 da blended… a MOOC ovvero tablet… d’altri tempi! fonte dell’immagine: http://www.telegraph.co.uk/culture/books/10574119/Noahs- Ark-the-facts-behind-the-Flood.html

12 Iscrizioni

13 più cuneiforme per tutti!  una community di “curiosi” che per 4 settimane hanno atteso con ansia “la continuazione della storia”, in risposta ad una esigenza di “arricchimento personale” che si focalizza verso le Humanities  “Attendo con ansia di frequentare anche un corso di egittologia.”  “ Della Mesopotamia, prima di iniziare questo corso, sapevo che vi erano due fiumi e una torre. Ora ho scritto (forse... manca ancora il commento della prof.) il mio nome in cuneiforme. Forse mi sono fatto una vaga idea di come è nata la scrittura. Di sicuro per quattro settimane mi sono divertito e impegnato, la mia bimba ha già deciso che da grande vuole fare "Il Sumero”…

14 la sfida della classe ‘evanescente’?  Il ‘Bar caffè’  il Glossario come strumento di approfondimento  le attività individuali e le video-sfide

15 in conclusione: più open che massive… ma… “aperto alle masse”!

16 grazie per l’attenzione!


Scaricare ppt "Cunei-Lab: tablet d’altri tempi … la scrittura cuneiforme da Ca’ Foscari ad EduOpen Paola Corò Università Ca’ Foscari Venezia - Dip. di Studi Umanistici."

Presentazioni simili


Annunci Google