Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFausto Morelli Modificato 8 anni fa
1
Cunei-Lab: tablet d’altri tempi … la scrittura cuneiforme da Ca’ Foscari ad EduOpen Paola Corò Università Ca’ Foscari Venezia - Dip. di Studi Umanistici ricercatrice di Assiriologia referente di Ateneo per EduOpen
2
dalle linee guida di EMEM Italia EMEMITALIA è una MultiConferenza cui concorrono società scientifiche, associazioni, gruppi di ricerca, reti di istituzioni (da qui in poi Comunità) attive attive nella ricerca e nella promozione di metodologie innovative, finalizzate all’integrazione di media e tecnologie nei processi educativi e formativi.
3
Le domande: Assiriologia e MOOC ?!!? pensare al futuro vs. insegnare il passato “media e tecnologie” vs scrittura cuneiforme
4
settore disciplinare e contenuto approccio didattico e costruzione del percorso stile e modo dell’interazione target e risultati nuove esigenze di formazione e conoscenza Le sfide di Cunei-Lab
5
L’‘oggetto’ Cunei-Lab 4 sezioni x 4 settimane ciascuna video-lezioni (10-15 minuti); video-esercitazioni video-pillole o mini-video linkografia bibliografia un’attività pratica video di Introduzione open badge
6
Perché Assiriologia on-line?
7
da Moodle… Assiriologia I (modulo) blended
8
Blocco-tipo: corso blended blocco lezione in classe blocco lezione on-line attività compito time limit
9
patto formativo
10
il bilancio del corso blended alto tasso di successo in I appello risultati migliori diminuzione tasso di abbandono aumentata presenza in laboratorio
11
da blended… a MOOC ovvero tablet… d’altri tempi! fonte dell’immagine: http://www.telegraph.co.uk/culture/books/10574119/Noahs- Ark-the-facts-behind-the-Flood.html
12
Iscrizioni
13
più cuneiforme per tutti! una community di “curiosi” che per 4 settimane hanno atteso con ansia “la continuazione della storia”, in risposta ad una esigenza di “arricchimento personale” che si focalizza verso le Humanities “Attendo con ansia di frequentare anche un corso di egittologia.” “ Della Mesopotamia, prima di iniziare questo corso, sapevo che vi erano due fiumi e una torre. Ora ho scritto (forse... manca ancora il commento della prof.) il mio nome in cuneiforme. Forse mi sono fatto una vaga idea di come è nata la scrittura. Di sicuro per quattro settimane mi sono divertito e impegnato, la mia bimba ha già deciso che da grande vuole fare "Il Sumero”…
14
la sfida della classe ‘evanescente’? Il ‘Bar caffè’ il Glossario come strumento di approfondimento le attività individuali e le video-sfide
15
in conclusione: più open che massive… ma… “aperto alle masse”!
16
grazie per l’attenzione!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.